Bangla

L'amore al tempo delle seconde generazioni Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63752 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 18 febbraio 2020

Un’opera prima decisamente creativa ed intelligente, Bangla non è certo esente da alcune naturali ingenuità, ma Phaim Bhuyian porta in scena una storia fresca, autentica, specchio di una realtà che ci riguarda.
Nel racconto di un amore giovanile complicato c’è tutta la passione di un ragazzo che ama quello che fa e che ha voglia di descrivere le differenze di una cultura diversa dalla nostra, ma ormai radicata ed integrata, quindi accettata.
Bangla è un piccolo film che ha il pregio, più unico che raro, di mostrare lo scontro tra culture differenti da un punto di vista che più micro non si può, ossia attraverso il racconto di formazione di un ragazzo che non percepisce il proprio senso di appartenenza né come un punto di forza né, tanto meno, come un handicap nelle relazioni con l’esterno, ma che anzi, ne affronta ogni minimo aspetto con irresistibile autoironia.
Perché Phaim è, molto semplicemente, il prodotto di un melting pot che forse, in alcuni contesti urbani, si risolve in maniera assai meno problematica di quanto la politica delle divisioni non voglia farci credere.
Ma ciò che stupisce ancor di più di qualsiasi sottotesto sociale è la naturalezza con cui il regista dribbla tutti i luoghi comuni nei quali, chiunque alle prese con un’opera prima basata sostanzialmente sull’autobiografismo, rischierebbe di incappare.
C’è già, nello stile, una maturità difficile da attribuire a un regista di soli ventidue anni.
La macchina da presa si muove sicura tra le strade di una periferia che il giovane autore evidentemente conosce a menadito e, complice una scrittura vivace, frulla il primo Nanni Moretti con il Kevin Smith di Clerks.
Bangla è un gioiellino che, se non è necessario, poco ci manca. Perché parla di differenze tra culture utilizzando la leggerezza, unico filtro possibile per un argomento di cui, oggi, quasi chiunque si riempie la bocca, quasi sempre senza capirne il senso.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Bangla | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |