Aquile randagie

Acquista su Ibs.it   Dvd Aquile randagie   Blu-Ray Aquile randagie
Un film di Gianni Aureli. Con Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani, Ralph Palka.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 100 min. - Italia 2019. - Cinecittà Luce uscita lunedì 30 settembre 2019. MYMONETRO Aquile randagie * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bacio necessario Valutazione 4 stelle su cinque

di Amdg

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di Amdg
giovedì 3 ottobre 2019

Premessa: girato con fondi raccolti nel corso degli anni, un audio timido ma in sala non volava una mosca e ce l'abbiamo fatta a seguire.

All'inizio gli attori sembravano emozionati anche loro, impacciati quasi come in una scenetta scout, con dialoghi monotòni e la sensazione di non sapere da dove cominciare a raccontare. Ho pensato che capita spesso a chi ha tante cose importanti da dire e poco tempo.
Poi si sono sciolti, siamo entrati lì con loro. I fatti, poche parole importanti, il valore nel crescere accanto a qualcuno che ha chiaro un obiettivo di bene comune, la potenza delle scelte e del restarvi fedeli. E la fedeltà che porta necessariamente a diventare ribelli. All'inizio sembra una bravata, poi i ragazzi crescono. La storia commuove e raggela. Si vede che non è un "film" ed è ancora più terribile perché avrebbe potuto essere la storia dei nostri nonni. In effetti a pensarci bene lo è. E' accaduta, era proprio così, nuda e cruda senza sconti.

Mi è piaciuto che sia stato raccontato con gesti, parole e valori così come li possono aver sentiti le persone che allora hanno vissuto. Non si sono calati atteggiamenti di oggi su persone e mentalità di ieri.
Servire Dio e la Patria viene ripetuto molte volte, tante. Era il comune modo di sentire e di dire. Mussolini inviava a morire in Africa e in Russia in nome della Patria. E si vede come lo stesso concetto in mani diverse porti frutti opposti, non sono le parole che fanno la persona, ma l'uso che se ne fa, le opere, le scelte a ogni passo, mai scontate.

Come il rispetto della persona, anche se è un assassino. Misericordia e giustizia si danno un bacio impossibile nell'ultima parte della storia, un bacio necessario, che non mi aspettavo, lontano mille miglia dalla rabbia che imbeve le nostre comunicazioni.
E' molto coraggioso chiudere un "film", dove si racconta il grave torto perpetrato dal fascismo e dal nazismo, con gesti che non vengono spontanei, di giustizia autentica e di misericordia. Non all'americana, non alla fast and furious o alla qualunque poliziotto yankee famoso. Ma alla maniera scout, italiana.

[+] lascia un commento a amdg »
Sei d'accordo con la recensione di Amdg?

Ultimi commenti e recensioni di Amdg:

Aquile randagie | Indice

1° | panzy