Ad Astra

Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,10 su 55 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Su suggerimento di un amico Valutazione 0 stelle su cinque

di Andrea Corrias

sabato 5 ottobre 2019

Capita di lasciarsi convincere ad andare al cinema, al buio, ignorando che film si andrà a vedere, senza leggere recensioni o altro, scoprendo poi che l'attore protagonista è tale Brad Pitt, più un cast di grido. Il film sembra promettere bene, ma è solo un'illusione. E' evidente il tentativo di riproporre in chiave sentimentale-familiare e futuristica il filo conduttore di Apocalypse Now, non ci vuole un genio per capirlo. Comunque la critica ne consiglia la visione e lo definisce a tema "angosciante", con 3 stelle... Bene, ha ragione la critica, è davvero un film angosciante. Fotografia? Ridicola. Trama? Inesistente. Significati escatologici? Zero. Un viaggio verso il nulla più assoluto, da un check-in all'altro, per scoprire assolutamente niente. Colpi di scena? Nessuno, a parte i babbuini spaziali incazzati per l'assenza di gravità. Background sociologico? Neanche l'ombra. Il climax interpretativo raggiunge l'apice con due-lacrime-due di Brad Pitt, quando scopre che il padre è completamente rincoglionito, cosa peraltro facilmente intuibile dalla Terra (senza necessità di andare su Nettuno). Chiedo scusa per il turpiloquio, ma mincamiaabiancu... E meno male che abbiamo trovato dove mangiare.

[+] lascia un commento a andrea corrias »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Corrias?

Ad Astra | Indice

#AdAstra