A mano disarmata

Acquista su Ibs.it   Dvd A mano disarmata   Blu-Ray A mano disarmata

Da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano G.

sabato 8 giugno 2019

Conoscevo la storia di Federica Angeli, e le mie aspettative sono state pienamente rispettate. Non avrei mai voluto vedere un film di pura azione, in cui la protagonista si atteggia ad eroina, magari con l’ausilio di effetti speciali. No: volevo che l’alto profilo etico della storia di Federica emergesse nella sua verità, nel suo realismo, nella sua quotidianità, nelle sue pause di solitudine, nei suoi momenti di sconforto: così come raccontato nel libro. Volevo vedere un film che parlasse di mafia, ma mettesse al centro il dramma familiare di chi è minacciato e combatte il male: non la solita storia, ripetitiva, che troppo spesso i film di mafia riproducono. Ed è proprio questo che avviene in A Mano Disarmata.
Certo, sarebbe stato avvincente assistere al colpo di scena che ti fa saltare il cuore in gola: ma sarebbe stato finto. A Mano Disarmata non è una storia di fantasia, dove, per renderla più attraente, la sceneggiatura aggiunge un particolare inventato per far saltare dalla sedia lo spettatore. Qui è tutto vero, e le poche deviazioni rispetto alla realtà hanno l’unico scopo di adattare allo schermo, in meno di due ore, una storia lunga cinque anni. Il modo corretto per capire il film è pensare “se capitasse a me, se fossi io al posto di Federica”.
Maestosa la prova di Claudia Gerini. Una interpretazione che a mio avviso tocca il massimo nel momento in cui alla protagonista viene assegnata la scorta: un momento di alto cinema, come raramente se ne vedono. Direi che non è una semplice interpretazione: è di più, è come se dentro Claudia ci fosse Federica, come se l’attrice avesse assorbito completamente dentro di sé il personaggio. Ma prova ottima anche di tutti gli altri attori: ho apprezzato in particolare Mirko Frezza, il cattivo, e Pannofino, che, nel ruolo di caporedattore di Federica Angeli, dona anche accenni di leggerezza a questa storia così drammatica.
Forse la regia poteva dare di più, e il risultato è forse quello di un film più adatto alla Tv che al cinema. In ogni caso, da vedere.

[+] lascia un commento a stefano g. »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano G.?

A mano disarmata | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |