Vero dal vivo. Francesco de Gregori

Film 2018 | Documentario musicale 79 min.

Anno2018
GenereDocumentario musicale
ProduzioneItalia
Durata79 minuti
Regia diDaniele Barraco
AttoriFrancesco De Gregori .
MYmonetro 2,72 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniele Barraco. Un film con Francesco De Gregori. Genere Documentario musicale - Italia, 2018, durata 79 minuti. - MYmonetro 2,72 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vero dal vivo. Francesco de Gregori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 ottobre 2018

Uno sguardo al cantautore Francesco De Gregori durante le sue tournée nei club d'Europa e d'America.

Vero dal vivo. Francesco de Gregori è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
La quotidianità di De Gregori in tour tra Europa e Usa: tanto backstage, poca musica.
Recensione di Paola Casella
giovedì 25 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
giovedì 25 ottobre 2018

Nel 2017 Francesco De Gregori si è imbarcato nell'ennesimo tour della sua lunga carriera, questa volta toccando Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Inghilterra e alla fine anche New York. Trasferte in aereo, treno, pullman, metropolitana, durante l'inverno, passando per luoghi e teatri sconosciuti nei quali De Gregori ha ricreato la sua magia e riportato un pezzo di storia musicale italiana. Ad ascoltarlo, molti emigrati e discendenti di emigrati italiani (uno, dopo averlo ascoltato sul palco, afferma: "Mi è venuta tutta la giovinezza incontro"), che l'aiuto regista Alice Lombardi intervista uno ad uno.

Al centro della scena, e del documentario Vero dal vivo del fotografo e filmmaker Daniele Barraco, che ha seguito tutto il tour con la camera a mano, c'è Francesco De Gregori, immerso nella cortina di fumo della sua onnipresente sigaretta, la sua camminata lenta, la sua fisicità imponente di gigante a volte gentile, a volte burbero e scontroso.

Meno al centro, purtroppo, è la sua musica: di esecuzioni musicali ce ne sono poche rispetto ai lunghi backstage, alle chiacchiere (non sempre interessanti), alle testimonianze dei compagni di viaggio. Quella che non parla quasi mai, ma ne esce benissimo, è Francesca "Chicca" Gobbi, la "sposa" di De Gregori, che c'è sempre senza mai essere invadente, e si esprime più con i gesti e le espressioni disincantate del viso che con le parole, scansando d'istinto ogni scivolone nel melenso. Non a caso il momento più riuscito di Vero dal vivo è il duetto che fanno a tavola Francesco e Chicca, che ha un ritmo interno narrativo dettato dall'amorevole dinamica fra i due, ma anche dalla capacità di lei di riportare la "narrazione" alla realtà, senza per questo sacrificare la magia.

Dei concerti si vede invece poco: non il pubblico, non le reazioni della gente che lo ascolta, come se l'artista cantasse in studio, o sul palco da solo. L'effetto è che il Bataclan di Parigi, così importante nella storia recente, diventa uguale alla Town Hall di New York. Per contro la cinepresa indugia lungamente sul viso di De Gregori e sui suoi modi spigolosi, a volte insistendo troppo a lungo senza aggiungere informazioni utili allo spettatore.

Il momento più interessante da un punto di vista documentario, dunque, diventa l'intervista che un giornalista fuori campo fa al cantautore, perché fa quelle domande che il documentarista non pone (in forma di immagine), e che servono a tirare fuori dal protagonista di questa storia filmica aspetti che non conoscevamo, sfumature del suo modo di vedere il mondo e vivere la musica. Per fortuna restano le canzoni: da una intensa La leva calcistica del '68 a una ritmata Per le strade di Roma, cantata non sul palco ma per le strade di Manhattan.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 19 ottobre 2018
 

Vero dal vivo ripercorre il tour invernale 2017 di Francesco De Gregori, tra i club d'Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. Attraverso gli occhi dell'amico filmmaker e fotografo Daniele Barraco, Francesco De Gregori si mostra [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati