Un giorno all'improvviso

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno all'improvviso   Blu-Ray Un giorno all'improvviso
Un film di Ciro D'Emilio. Con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2018. - No.Mad Entertainment uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Un giorno all'improvviso * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ambra principato mercoledì 14 novembre 2018
cerchi rifugio, calciando un pallone Valutazione 4 stelle su cinque

Quando guardo un film ne studio gli aspetti tecnici, mi chiedo del perché di determinate scelte stilistiche... è più forte di me.

Ma è proprio quando questo non mi riesce, quando mi dimentico di notare i tecnicismi. E le inquadrature. E i punti di svolta.

E’ allora che so che il film è della pasta giusta: ha saputo incantare.

Ciro D’Emilio ha creato personaggi credibili e ha reso i loro rapporti vivi e appassionati, teneri, disperati…veri. [+]

[+] lascia un commento a ambra principato »
cardclau domenica 2 dicembre 2018
la miseria come malattia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film Un giorno all’improvviso, di Ciro d’Emilio, racconta una storia in quel di Napoli (in certi momenti si scorge il profilo del Vesuvio in lontananza), di uno strato della società alle prese con dei problemi spaventosamente problematici, consistenti come delle grosse pignatte da ventiquattro, quali la povertà che può immiserire, la malattia mentale che imperversa e che spezza, la criminalità che facilmente ne può conseguire, e il desiderio di affrancarsi (che molto, troppo, spesso rimane nella sfera empirea della speranza, e non della realtà). La storia viene narrata, direi, piuttosto bene, e a voce alta. Non è così inquietante come Dogman di Matteo Garrone perché apparentemente la disperazione non la fa da padrona, e la distruttività non viene indirizzata all’esterno, in certi casi alla cieca. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
Un giorno all'improvviso | Indice

1° | ambra principato