Un giorno all'improvviso

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno all'improvviso   Blu-Ray Un giorno all'improvviso
Un film di Ciro D'Emilio. Con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2018. - No.Mad Entertainment uscita giovedý 29 novembre 2018. MYMONETRO Un giorno all'improvviso * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cardclau domenica 2 dicembre 2018
la miseria come malattia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film Un giorno all’improvviso, di Ciro d’Emilio, racconta una storia in quel di Napoli (in certi momenti si scorge il profilo del Vesuvio in lontananza), di uno strato della società alle prese con dei problemi spaventosamente problematici, consistenti come delle grosse pignatte da ventiquattro, quali la povertà che può immiserire, la malattia mentale che imperversa e che spezza, la criminalità che facilmente ne può conseguire, e il desiderio di affrancarsi (che molto, troppo, spesso rimane nella sfera empirea della speranza, e non della realtà). La storia viene narrata, direi, piuttosto bene, e a voce alta. Non è così inquietante come Dogman di Matteo Garrone perché apparentemente la disperazione non la fa da padrona, e la distruttività non viene indirizzata all’esterno, in certi casi alla cieca. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
giovedý 29 novembre 2018
un film emozionante! Valutazione 0 stelle su cinque

Un film toccante che colpisce dritto nei sentimenti. La storia di un amore profondo tra una madre e un figlio raccontata in modo non mainstream. Lo consiglio vivamente!

albertopots venerdý 16 novembre 2018
una delle opere prime pi¨ interessanti dell'anno Valutazione 0 stelle su cinque

Di sicuro una delle opere prime più interessanti degli ultimi tempi, che dimostra come il cinema giovane, in Italia, goda di un ottimo stato di salute.
Il film è frutto di una sceneggiatura ampia, di una regia dedita ai dettagli e di performance attoriali di rara intensità.

L'ho visto alla Mostra del Cinema di Venezia, dov'era in concorso Orizzonti, ma tornerò sicuramente a vederlo al cinema non appena uscirà.

[+] lascia un commento a albertopots »
paola r mercoledý 14 novembre 2018
un film che ti penetra Valutazione 0 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere in anteprima questo film bellissimo e struggente, capace di arrivare dritto al cuore e allo stomaco allo stesso tempo. Un’opera sincera e senza fronzoli, straripante di umanità vera.
È la storia di una mamma, Miriam, e di suo figlio, Antonio, raccontata con un’intensità tale in cui è impossibile non immergersi, se si è madri come nel mio caso, e se si ha un’anima in generale.
Le problematiche che vengono affrontate sono enormi eppure gli 89 minuti di visione scorrono senza accorgersene.
I dialoghi sono in dialetto campano e ho visto il film senza sottotitoli, ma la forza delle immagini traduce perfettamente in simultanea. [+]

[+] lascia un commento a paola r »
ambra principato mercoledý 14 novembre 2018
cerchi rifugio, calciando un pallone Valutazione 4 stelle su cinque

Quando guardo un film ne studio gli aspetti tecnici, mi chiedo del perché di determinate scelte stilistiche... è più forte di me.

Ma è proprio quando questo non mi riesce, quando mi dimentico di notare i tecnicismi. E le inquadrature. E i punti di svolta.

E’ allora che so che il film è della pasta giusta: ha saputo incantare.

Ciro D’Emilio ha creato personaggi credibili e ha reso i loro rapporti vivi e appassionati, teneri, disperati…veri. [+]

[+] lascia un commento a ambra principato »
ciroda martedý 13 novembre 2018
voli pindarici Valutazione 0 stelle su cinque

Il film ti sbatte come un lenzuolo tra una miriade di emozioni. Il regista ti porta  dentro i personaggi tanto da farti sentire le loro pulsazioni.
Un filmone, me lo vado a ri-vedere sicuro il 29.

[+] lascia un commento a ciroda »
angela mercoledý 7 novembre 2018
vibrante Valutazione 4 stelle su cinque

Film emozionante, anche grazie alle riprese sempre a spalla. Anna Foglietta incredibilmente brava, ma anche Giampiero De Concilio è intenso e bravissimo. Dialoghi in dialetto, ma i sottotitoli distoglierebbero dalla vicenda e dai primi piani. Film vibrante

[+] lascia un commento a angela »
Un giorno all'improvviso | Indice

1░ | ambra principato