Ulysses: A Dark Odyssey

Acquista su Ibs.it   Dvd Ulysses: A Dark Odyssey   Blu-Ray Ulysses: A Dark Odyssey

misser mercoledì 20 giugno 2018
ambiziosamente ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

Totale assenza di buon gusto e competenza tecnica trasformano questa ambiziosa produzione di genere italiana in un involontario scivolone nel trash, dove attori internazionali di serie Z, blande riprese col drone, inutili e pasticciate scene d'azione ad alto frame rate e una narrazione disordinata dovrebbero convincerci di star guardando Hollywood a Torino, quando l'unica cosa che si riesce a vedere sono gli errori di messa in scena, la mediocrità della fotografia e le occasioni mancate. Il cinema di genere in Italia non potrà mai rinascere in maniera convincente finché chi lo fa cederà alle manie di grandezza di voler a tutti costi provare a fare il blockbuster action che imita i clichè americani ma ignora totalmente la radice socio-culturale del proprio paese di origine, piuttosto che sforzarsi di utilizzare bene le poche risorse a disposizione già in fase di sceneggiatura: così ci si mette solo in ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a misser »
riccardo lunedì 18 giugno 2018
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film, avvincente, moderno, davvero una novità nel panorama cinematografico italiano (ci voleva!), che ti lascia in suspense sino all'ultimo per sapere come andrà a finire! L'idea di una rivisitazione attuale dell'Odissea è semplicemente geniale, intrigante per lo spettatore anche l'interrogarsi e scoprire man mano nel corso della proiezione quali personaggi omerici ricalchino quelli messi in scena oggi dal regista in questa Dark Odyssey; bellissima la fotografia e gli effetti, bravissimi tutti gli attori, un cenno particolare al protagonista Andrea Zirio ed alla sua innata bravura e capacità di recitare (non di certo una novità d'altronde), anche in quest'occasione magnificamente diretto dall'altrettanto bravissimo Federico Alotto. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
lunedì 18 giugno 2018
un film ambizioso che non delude! Valutazione 5 stelle su cinque

molto interessante questo ultimo lavoro del collaudato binomio alotto (regia) - zirio (attore protagonista), ambizioso nel suo intento di reinterpretare uno dei tesi fondanti della cultura occidentale, l'odissea, in chiave contemporanea, anzi quasi futuristica. in una torino distopica ma ben riconoscibile nei suoi luoghi più evocativi, si dipana il viaggio di un ex soldato senza memoria: alla deriva in questo mediterraneo cittadino, abitato da personaggi inquietanti, lo spettatore segue il protagonista nella sua ricerca di se', della sua identità, del suo passato. il ritmo è incalzante, le scene e gli episodi si susseguono in un crescendo di tensione, aiutati da un'ottima fotografia e da un'azzeccatissima colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a »
serenaf giovedì 21 giugno 2018
un capolavoro concettuale in chiave moderna. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film da vedere almeno due volte.
La regia e il soggetto sono ricchi di simbolismi adatti a menti e occhi attenti e consapevoli. Il concetto è avanguardistico, ma adatto a un pubblico che ama il cinema d’azione con concetti profondi.
Vasti I focus, dalla sensibilità amorosa, alla corruzione dell’anima e del corpo, dall’accettazione della sessualità per quella che è, alla realizzazione che non siamo soli dopo la morte. Un film creato su colpi di scena con colori multietnici, fotografia e costumi ricercate, che toccano le varie filosofie di vita esistenti in un probabile
prossimo che basa la sua storia su  passato epico, ma senza approfittarsene troppo. [+]

[+] lascia un commento a serenaf »
Ulysses: A Dark Odyssey | Indice

1° | misser