Succede

Film 2018 | Commedia, 94 min.

Regia di Francesca Mazzoleni. Un film Da vedere 2018 con Margherita Morchio, Matilde Passera, Matteo Oscar Giuggioli, Brando Pacitto. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 5 aprile 2018 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,28 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Succede tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 gennaio 2019

L'intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto. In Italia al Box Office Succede ha incassato 465 mila euro .

Succede è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Un teen movie ben realizzato che s'inserisce perfettamente nel filone finora dominato dagli americani.
Recensione di Paola Casella
martedì 27 marzo 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 27 marzo 2018

Margherita detta Meg si percepisce come un contenitore vuoto e ogni mattina il suo cervello adolescente carica le informazioni necessarie per attraversare indenne (o quasi) la giornata, resettando per rimuovere i ricordi dolorosi. Per fortuna ci sono Tom e Olimpia detta Olly, i suoi migliori amici nonché compagni di un liceo pubblico milanese trendy ma accessibile. Finché all'orizzonte appare Sam, cugino romano di Olly arrivato a Milano da poco, e visibilmente interessato a Meg.
Francesca Mazzoleni, classe 1989, regista e sceneggiatrice insieme a Paola Mammini e Pietro Seghetti, si sintonizza bene con il gruppetto di teenager protagonisti di Succede, tratto dall'omonimo best seller di Sofia Viscardi, classe 1998. La storia è semplice (per non dire prevedibile) e si inserisce nel filone del teen movie finora dominato dagli americani, con qualche eccezione europea (vedi Il tempo delle mele).

Succede non sfigura accanto agli esempi d'oltralpe e d'oltreoceano, anche perché azzecca un paio di scelte fondamentali: ad esempio quella di far parlare i ragazzi con il loro linguaggio attingendo opportunamente all'interazione mediata da Skype, WhatsApp, smartphone e social, per una volta usati sul grande schermo non come mero corteggiamento del pubblico giovane ma come credibile trasposizione filmica della realtà ipertestuale in cui i ragazzi vivono immersi fino al collo.

Un'altra intuizione intelligente è il countercasting: Matteo Oscar Giuggioli, già visto ne Gli sdraiati (dove aveva un ruolo minore ma era evidentemente la star in potenza), pur essendo raffigurato come uno sciupafemmine ricopre il ruolo dell'amico affidabile, mentre il meno attraente Brando Pacitto è l'improbabile seduttore Sam, uno di cui Meg pondera: "Mi piace veramente o mi piace che gli piaccia?".

È soprattutto nelle domande "esistenziali" che questi quattro adolescenti sono (in buona parte) riconoscibili, prima fra tutte quel: "Diventeremo anche noi come loro?" riferito agli adulti "vecchi e infantili" di cui sono circondati. Forse è proprio il ritratto dei genitori complici e irresponsabili il tratto più stereotipato della storia, ma vale la pena ricordare che Succede è raccontato ad altezza di teenager ed è tratto da un diario, dunque il punto di vista è necessariamente soggettivo e condizionato da pregiudizi adolescenziali.

C'è responsabilità invece nel creare un'eroina che non beve, non fuma e non si fa le canne, e un teenager che usa il preservativo al momento buono. Altrettanto responsabile la scelta della protagonista, l'ottima esordiente Margherita Morchio: finalmente non una ninfetta anoressica che finge di essere una 16enne qualunque, finalmente una ragazzina dotata di brufoli occasionali e di un guardaroba né firmato né mignottesco (i costumi sono di Andrea Cavalletto). Anche l'altra esordiente, Matilde Passera, scelta attraverso il casting lanciato dalla Viscardi sul suo canale YouTube, nei panni dell'amica Olly è una presenza fresca e regionalmente connotata da un leggero accento meneghino.

Il capoluogo lombardo è assai presente e non è più la Milano da bere ma un set cinematografico per sogni adolescenti, con un planetario simile a quello di Gioventù bruciata e poi di La La Land e tanti tetti condominiali dove costruire la propria capanna (quella per i due cuori, si intende). E le cose succedono non tanto quando i giovanissimi protagonisti si parlano addosso, ma quando si guardano e si sfiorano: funziona così dalla notte dei tempi, non saranno le nuove tecnologie ad impedirlo.

Sei d'accordo con Paola Casella?

SUCCEDE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 gennaio 2019
Alejazz

Succede….che quando si è ragazzi, in età adolescenziale si può essere sicuri di sé, amiconi, timidi, ma anche fragili e insicuri così come lo è per Meg. Margherita è una ragazzina, social come tutte le sue coetanee che ama raccontarsi e condividere le proprie riflessioni. E’ la classica ragazza per bene con dei sani principi, brava a [...] Vai alla recensione »

sabato 7 aprile 2018
cardclau

E' vero, l'adolescenza, come la giovinezza, ci sfugge, direi in misura esponenziale. Quindi nella sua incomprensione potremmo sentirci smarriti e inadeguati. Soprattutto nei confronti dei below twenty, per noi over sixty, di gran lunga separati dalle apparenti tre generazioni temporali. Un baratro molto di più profondo. Un mondo apparentemente più virtuale che reale, più [...] Vai alla recensione »

sabato 14 aprile 2018
federica_manganiello

Film stupendo, davvero. Rispecchiano alcuni aspetti dell'adolescenza che molti di noi ragazzi vivono quotidianamente. Mi è piaciuto tanto e l'ho consigliato a tanti miei amici che sono già andati a vederlo. Inoltre, è tratto dal libro di Sofia, quindi sarebbe stato bello a prescindere

sabato 14 aprile 2018
Claudiabarrolo

mi è piaciuto molto perché, avendo letto il libro, ha rispecchiato in modo vero ed esatto tutta la fase adolescenziale ma non in modo scontato. Ha saputo cogliere aspetti importanti, analizzando anche problematiche reali. mi è piaciuto moltissimo e credo di andare a rivederlo

sabato 14 aprile 2018
stefaniaazzariti

il film è principalmente adatto ai ragazzi, ma io ho accompagnato una mia amica con il proprio figlio e devo dire che non mi è dispiaciuto per nulla. mi sono goduta tutto il film, perché ha catturato la mia attenzione. bella la colonna sonora e gli attori!

sabato 14 aprile 2018
Claudiabarrolo

è stato davvero coinvolgente e mi ha trasmesso tanta felicità, merita tanto!!

sabato 21 aprile 2018
alle 72

Ho 74 anni ho visto il film. Gli attori sono fantastici è come se recitassero se stessi. La sala era piena di adolescenti con cellulari che filmavano il film ed applaudivano al bacio, al'ultimo bacio ho applaudito anchio. Ho visto la più bella scena di sesso che abbia mai visto, non si vedeva niente, ma c'era tanta tenerezza, tanto amore che mi sono venute le lacrime.

sabato 14 aprile 2018
matteolen

terza volta che sono al cinema per vedere questo film! consiglio la visione perché veramente fantastico!

venerdì 13 aprile 2018
federica_manganiello

Film stupendo, davvero. Rispecchia molti aspetti dell'adolescenza che alcuni di noi ragazzi vivono quotidianamente. Mi è piaciuto tanto e l'ho consigliato a tanti miei amici che sono già andati a vederlo. Inoltre, è tratto dal libro di Sofia, quindi sarebbe stato bello a prescindere

venerdì 13 aprile 2018
federica_manganiello

Film stupendo, davvero. Rispecchia molti aspetti dell'adolescenza che alcuni di noi ragazzi vivono quotidianamente. Mi è piaciuto tanto e l'ho consigliato a tanti miei amici che sono già andati a vederlo. Inoltre, è tratto dal libro di Sofia, quindi sarebbe stato bello a prescindere

domenica 22 aprile 2018
antonio6

la trasparenza e la semplicità nella recitazione mi ha trasmesso tante diverse emozioni. Il film stesso, molto bello e curato nei minimi particolari. ho portato con me i miei amici perché il film merita molto. tanti complimenti

martedì 17 aprile 2018
Chiara

Gli attori sono stati bravissimi a calarsi nel ruolo. Poi la scelta della sceneggiatura era molto curata e assolutamente corrispondente al libro (che mi è piaciuto molto). Quindi consiglio a tutti di vedere questo magnifico film che parla un po' di amore e un po' di amicizia.

lunedì 16 aprile 2018
paolalepore_

ha superato le mie aspettative, pensavo fosse un film comune, invece è stato molto bello 

sabato 14 aprile 2018
federica_manganiello

Ho il fiato corto per quanto è stato fantastico !!! Consiglio la visione!!!

venerdì 13 aprile 2018
marc012

davvero davvero bello, senza parole! sono stati tutti fantastici e hanno rispecchiato perfettamente quella che è la realtà adolescenziale. tornerò sicuramente a vederlo perché mi ha trasmesso molto. un grazie e tantissimi complimenti a tutti colorono che hanno collaborato alla sua realizzazione! più film così!!

venerdì 13 aprile 2018
giulia09

ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo, allora mi sono fatta prestare il libro da una mia amica ma è tutta un'altra cosa, non pensate che sia trash come il romanzo, il film è veramente fico!

martedì 10 aprile 2018
luca

Sono andato senza grandi aspettative, accompagnando un'amica, e ho trovato il film sorprendente, non era scontato, le immagini erano molto belle e i dialoghi naturali. Mi aspettavo un brutto film, sarei stato il primo a dirlo se fosse stato così, invece mi è piaciuto.

lunedì 16 aprile 2018
corniologiuseppe

perché non fanno più film del genere? merita tanto!

giovedì 12 aprile 2018
marc012

davvero davvero bello, senza parole! sono stati tutti fantastici e hanno rispecchiato perfettamente quella che è la realtà adolescenziale. tornerò sicuramente a vederlo perché mi ha trasmesso molto. un grazie e tantissimi complimenti a tutti colorono che hanno collaborato alla sua realizzazione! più film così!!

martedì 10 aprile 2018
marc012

davvero davvero bello, senza parole! sono stati tutti fantastici e hanno rispecchiato perfettamente quella che è la  realtà adolescenziale. tornerò sicuramente a vederlo perché mi ha trasmesso molto. un grazie e tantissimi complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato! più film così!!

venerdì 28 aprile 2023
Narkotik_kal

Posso dire che, per quanto la recitazione sia comunque accettabile, nel film ci si mettono troppi argomenti non trattati, dalle relazioni con grandi differenze di età, a violenza sessuale e a revenge porn, che ovviamente sono molto importanti da discutere, specialmente in un film per ragazzi, eppure vengono lasciati lì. Poi vorrei aggiungere che non solo il finale è stato poco [...] Vai alla recensione »

sabato 7 aprile 2018
martina

Il mio gatto avrebbe sicuramente scritto meglio il copione

Frasi
A questa età non lo decidi. Succede. Non lo programmi.
Una frase di Meg (Margherita Morchio)
dal film Succede - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 6 aprile 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Piacerà agli adolescenti questa commedia giovanilistica tratta da un romanzo, scritta e diretta da chi li conosce bene. Racconta le storie incrociate di quattro ragazzini milanesi, Meg, Tom, Olly e Sam (ma chi glieli ha messi quei nomi?) tra primi flirt, musica, scuola e qualche tiepida incomprensione familiare. Il tutto attraverso il diario di Meg (l'esordiente Margherita Morchia).

giovedì 5 aprile 2018
Francesco Alò
Il Messaggero

Sorpresa: sono tornati i teenager innamorati Tornano i giovani innamorati ma meno dark rispetto a Scamarcio e Chiatti da 15 milioni di euro di incasso con "Ho voglia di te (2007: iniziò da lì un periodo di melodrammi per juniores). Toni e Meg (bravi Giuggioli e Marchio) sono due adolescenti milanesi troppo amici per fidanzarsi. Meg ha un segreto, mentre Tom sogna l'Argentina.

NEWS
INFINITY
lunedì 22 luglio 2019
 

Margherita detta Meg si percepisce come un contenitore vuoto e ogni mattina il suo cervello adolescente carica le informazioni necessarie per attraversare indenne (o quasi) la giornata, resettando per rimuovere i ricordi dolorosi.

TIMVISION
lunedì 3 dicembre 2018
Alessandro Buttitta

I primi baci, le lezioni a scuola, i sogni e le speranze, le illusioni e le delusioni, l'entusiasmo dei sedici anni, le albe ammirate con il cuore gonfio di aspettative verso una vita ancora tutta da vivere.

VIDEO RECENSIONE
giovedì 5 aprile 2018
 

Meg si vede come un contenitore vuoto e ogni mattina il suo cervello adolescente carica le informazioni necessarie per attraversare indenne la giornata. Per fortuna ci sono Tom e Olly, i suoi migliori amici.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati