Roma

Più falso del falso Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 40349 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 8 settembre 2019

C’è una scena, in « Roma », che secondo chi scrive vale più del film in sé, a cui assegno “solo” tre stelle. scorsesiano “Goodfellas” (199O). Li, il personaggio ritratto si rivolge direttamente allo spettatore (ir)rompendo con e nel lo schema documentaristico adottato, come a dirci: “Tale documentario è,  a conti Quando la madre decide di farsi fotografare coi figli –non ricordo esattamente se sia presente anche il marito- la posa che assumono appare strettamente “cinematografica”.  I protagonisti paiono rivolgersi  allo spettatore, come consapevoli della realta “falsa” che stanno vivendo.Interessante è il raffrontocon un scena , forse, non cosi lontana come potrebbe apparire da quell a presa in esame, ovvero il finale dello fatti, anch’esso una finzione, ed io mi rivolgo a te”. Qui la finzione, per quanto ritragga uno spaccato familiare- per di più autobiografico- non ha mai la pretesa di essere documentaristica.
Allora, a tale foto di gruppo familiare potremmo attribuire una valenza differente: noi personaggi, in questo momento, siamo protgonisti in un’opera di finzione, quindi FALSA “di suo”; in più, (almeno) il nostro micromondo è falso, in quanto la nostra famiglai si fonda sulle bugie, il padre ha un’altr donna – prima bugia- , la cui esistenz si  cerca, senza poi riuscirci, di celare ai figli –seconda bugia. Se poi è falso anche il macrocosmo, come dimostrano le rivolte giovanili che cercano di abbttere un potere impernte,  che si ripercuotono pesantemente sulle vicissitudini personali della protagonista, allora è un mondo più falso del falso, in cui riibellarsi all’ipocrisia imperante genera danni  eri. Ma in cui, nello stesso tempo, non manca la speranza nelle nuovissime generazioni; le quali, forse, non costruiranno un mondo più vero del vero, ma costituiscono comunque una speranza.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Roma | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia