La vita nascosta - Hidden Life

ashtray_bliss domenica 22 novembre 2020
la fede come arma e virtù personale. Valutazione 4 stelle su cinque

Radegund era il titolo originale dell'ultimo lavoro di Malick, proprio come l'omonimo paesino dove visse Franz Jaggerstatter di cui la pellicola in questione celebra le gesta. Ma La Vita Nascosta (o A Hidden Life in originale) è un titolo decisamente più adatto e azzecato che cattura in sintesi quella che fu la vita di Franz, dapprima semplice contadino austriaco come tanti, di un paesino nascosto tra le Alpi austriache, ma la cui vita e storia sarebbero diventate talmente straordinarie da meritare giustamente un adattamento cinematografico. Possiamo fare un parallelismo, ma solo in termini di contenuto e non di forma, col recente Hawcksaw Ridge di Mel Gibson ma Malick segue uno schema ben preciso, distintivo e peculiare che lo rende immediatamente riconoscibile e memorabile. [+]

[+] la scelta di franz (e di fany) (di rosamaria)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
eugenio martedì 5 maggio 2020
straordinario affresco di fede mistica contro la g Valutazione 4 stelle su cinque

Lungo le strade della vita, una forte storia di fede cattolica e dignità umana, ci viene restituit dall’ultimo film di Terrence Malick, ambientato in un periodo storico assai triste e complesso per la nostra storia recente: la seconda guerra mondiale. Guerra che, come fosse “Il silenzio del mare” di Vercors, rimane avulsa, sullo sfondo, cristallizzata nell’aura silente di un rapporto quasi mimetico con la natura.
Malick ammalia, coinvolge, stupisce e a tratti annoia, certo, il film dura quasi tre ore ma La vita nascosta ha una forza emotiva tale quasi da annullare la lunghezza, in parte eccessiva, per raccontare, la storia vera ed esemplare di un contadino Franz Jägerstätter (August Diehl)di una remota vallata austriaca persa, St Radegund, tra le montagne (tra l’altro la stessa regione in cui vent’anni prima nacque Hitler), chiamato a combattere al fronte, quello da lui negato eroicamente, a prezzo della stessa vita. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
La vita nascosta - Hidden Life | Indice

Spirit Awards (1)