Ötzi e il Mistero del Tempo

Film 2018 | Avventura, Fantasy, Film per tutti 90 min.

Regia di Gabriele Pignotta. Un film Da vedere 2018 con Michael Smiley, Diego Delpiano, Alessandra Mastronardi, Amelia Bradley. Cast completo Titolo internazionale: Otzi and the Mystery of Time. Genere Avventura, Fantasy, - Italia, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 8 novembre 2018 distribuito da One More Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,19 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ötzi e il Mistero del Tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 novembre 2018

L'undicenne Kip è un ragazzo come tanti per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano vive un'esperienza straordinaria. In Italia al Box Office Ötzi e il Mistero del Tempo ha incassato 52,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Un piccolo film artigianale che valorizza il patrimonio archeologico italiano e le bellezze incontaminate del nostro Nord.
Recensione di Paola Casella
venerdì 2 novembre 2018
Recensione di Paola Casella
venerdì 2 novembre 2018

Kip ha undici anni e ha da poco perso la mamma, archeologa con una grande passione per i misteri del passato. Il padre ha deciso di voltare pagina e trasferirsi con il figlio a Dublino, ma Kip non vuole lasciare il Sud Tirolo dove è cresciuto e dove vivono i suoi due migliori amici, Elmer ed Anna, che si autodefiniscono "cacciatori di tesori". E il passato verrà inaspettatamente in suo soccorso: la mummia Ötzi, custodita nel Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano, viene rubata da una strega dai capelli bianchi, Gelica, che vuole resuscitarla per carpirne un importante segreto. E poiché la mamma di Kip ha comunicato a suo figlio la passione per Ötzi e il suo mistero, sarà proprio il ragazzino il primo ad accorgersi che la mummia è tornata in vita e a comunicare con lei.

Il regista, sceneggiatore e attore Gabriele Pignotta ha scelto una storia vera, quella del ritrovamento, nel 1991, della mummia dell'uomo del Similaun, uno dei più importanti reperti archeologici del mondo risalente all'età del rame, ovvero oltre tremila anni fa.

Ötzi, come è stato chiamato perché ritrovato al confine fra la Val Senales e la Otzal tirolese, si trova ora nel museo di Bolzano ed è stato soprannominato l'Uomo dei ghiacci poiché il suo corpo era custodito intatto all'interno di un ghiacciaio. Ed è una gran bella idea, quella di partire da una scoperta scientifica nazionale per raccontare una storia fantastica indirizzata ai giovanissimi, non solo italiani: per questo Ötzi e il mistero del tempo è girato in lingua inglese, il che crea un effetto straniante per gli spettatori che vedono Alessandra Mastronardi nel ruolo di Gelica e Vinicio Marchioni in quello del padre di Kip doppiare se stessi in un film italiano, ma è comprensibile nel tentativo di ottenere una visibilità all'estero.

La realizzazione è artigianale e i mezzi sono evidentemente limitati, ma Pignotta e la produzione non hanno rinunciato ad effetti speciali simili a quelli che Gabriele Salvatores ha adottato per Il ragazzo invisibile: ovvero più affini al senso del magico europeo che alla perfezione tecnica hollywoodiana. E la comparsa di Ötzi nella vita di un ragazzino che rischiava di perdere il proprio entusiasmo è la conferma che la magia esiste nel mondo reale, e si può contrapporre al grigiore della quotidianità.

Probabilmente è stato questo a conquistare il pubblico 6+ del festival di Giffoni, dove Ötzi e il mistero del tempo ha vinto il premio come Miglior Film per quella fascia di età: la magia, insieme a quel senso di avventura infantile che vede l'Uomo dei ghiacci comunicare con Kip e i suoi amici via walkie talkie e fuggire con loro in bicicletta.

Nell'invenzione filmica Ötzi è uno sciamano preposto a proteggere la Caverna del tempo e in cerca di un successore in grado di proseguire la sua missione. E gli effetti speciali di Ötzi e il mistero del tempo si concentrano proprio sulla capacità di rallentare o bloccare lo scorrere del tempo, "superpotere" assai utile ai ragazzini contemporanei sempre di corsa fra un impegno e l'altro. Ci sono molte ingenuità a livello di sceneggiatura (di Carlo Longo, Davide Orsini e Giacomo Martelli) e di recitazione, ma il prodotto finale piacerà ai bambini in grado di apprezzare non solo i blockbuster della Marvel, ma anche un piccolo film artigianale che valorizza il patrimonio archeologico italiano e le bellezze incontaminate del nostro Nord.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 novembre 2018
Circaquasi

Un prodotto tutto italiano (ad eccezione della maggior parte degli attori del cast) con effetti speciali strepitosi. "Ötzi e il Mistero del Tempo" valorizza parte dell'Italia con riprese aeree straordinarie e finalmente rompe gli schemi del cinema americano per ragazzi, che prende sempre più piede nelle sale cinematografiche italiane.Risulta un film molto avvincente, con un racconto semplice e lineare, [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 novembre 2018
camel

L'ho visto al Giffoni Film Festival con i miei nipoti.. è un davvero un buon film per la fascia di pubblico 6+. Avventuroso e comico, ma anche esteticamente gradevole grazie al look nordico e all'uso degli effetti. E' il primo film fantasy italiano non cheap che mi sia capitato di vedere! Mi ha ricordato un po' i Goonies e nel panorama più recente lo avvicinerei a uno Stranger Things, ma non così pauroso, [...] Vai alla recensione »

sabato 3 novembre 2018
alessa

Ho visto il trailer e sembra davvero bello! Non vedo l'ora di andarlo a vedere! :)

sabato 3 novembre 2018
Dcrescenzo

Bellissima storia. Da vedere assolutamente

sabato 3 novembre 2018
Mg



venerdì 2 novembre 2018
cozy

Facile comprendere il motivo del successo al Giffoni Film Festival. Otzi e il mistero del tempo e'un bel film per famiglie, divertente per i bambini dai 5/6 anni in cui l'amicizia e' veramente protagonista. Una bella sorpresa tra le proposte viste al Giffoni Film Festival che finalmente sara' al cinema per poter essere visto da tutti.

domenica 4 novembre 2018
Axle

Artigianale? L'ho visto in anteprima a Roma e ha musiche e vfx fighissimi!!

sabato 3 novembre 2018
Tiziana

Visto al Giffoni. Penso sia un film da consigliare alle famiglie! Finalmente un film italiano che parla di amicizia, di valori, di famiglia! Io e mia figlia lo abbiamo amato. Non perdetelo!!!

sabato 3 novembre 2018
Giulia

Al Giffoni mi sono emozionata e commossa... Bellissimo! Andate a vederlo al cinema!

venerdì 2 novembre 2018
Rebecca

I watched the movie at the Giffoni Film Festival this summer, the story line was amazing filled with magic, adventure and action! People like you kill the Italian movie industry, inviting people to watch an American movie. I love international film and never before have I seen an Italian movie so perfectly inclusive for ALL audiences, for kids of ALL ages and families as well as informative, cultivating [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 novembre 2018
Paolaproto

Ho potuto vedere il film al Giffoni. È stato entusiasmante. I piccoli spettatori lo hanno apprezzato quanto me. Non sembra un film prodotto in Italia.

martedì 6 novembre 2018
Sissi

Chi era alla proiezione al Giffoni può solo dire: EMOZIONI PURE. Portate i vostri piccoli spettatori, ma andate a vederlo anche voi adulti... abbiamo bisogno di sentimenti così!

domenica 4 novembre 2018
17Rob

fantastico

domenica 4 novembre 2018
sofia

Non sono affatto d’accordo!

domenica 4 novembre 2018
lucrezia

film fantastico l’ho visto al giffoni e non è assolutamente un film drammatico. È un film per tutta la famiglia , infatti al giffoni ha vinto nella categoria 6+. Mi dispiace ma non sono assolutamente d’accordo.

domenica 4 novembre 2018
manu mani

VEDERE AL GIFFONI 1000 BAMBINI ESULTARE E' STATO DAVVERO EMOZIONANTE. GRAZIE GIFFONI!!! GRAZIE BAMBINI VIVA IL PUBBLICO ITALIANO

venerdì 2 novembre 2018
Ricky

Gentile signora volevo dirle prima di cominciare che io il film l'ho visto al Giffoni quindi le mie impressioni sono realistiche e non inventate, per cominciare volevo dire che il film non é +13 dato che ha vinto il festival del Giffoni per la categoria +6 poi questo film é un film che suscita molte emozioni tra cui anche il dramma ma non solo quello, infatti ci sono scene di azione e divertimento [...] Vai alla recensione »

Frasi
La Paura è Nemica, il Tempo è sempre amico
Ötzi (Michael Smiley)
dal film Ötzi e il Mistero del Tempo - a cura di Ricky
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 8 novembre 2018
Alessandra De Luca
Avvenire

L'undicenne Kip, intelligente e sensibile, ancora non lo sa, ma sta vivendo gli ultimi momenti della sua infanzia. In seguito alla morte della madre, il bambino deve trasferirsi insieme al padre (Vinicio Marchioni) e lasciare non solo la sua Bolzano, ma gli amici più cari. Quando si reca al Museo Archeologico dell'Alto Adige per salutare la mummia Otzi, sulla quale la madre aveva lavorato a lungo, [...] Vai alla recensione »

martedì 30 giugno 2020
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Di film fantasy prodotti e girati in Italia se ne vedono ben pochi. Ogni tanto però può capitare. E' il caso di Ötzi e il mistero del tempo, un adventure anni ottanta stile I Goonies diretto da Gabriele Pagnotta. Vincitore della sezione Elements +6 al Giffoni Film Festival 2018, e da ora disponibile su Rai Play, questo film vede protagonista un homo sapiens dell'età del rame che torna in vita.

giovedì 8 novembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Kip è attratto dal mistero della mummia Otzi. Prima di partire da Bolzano, decide di andare al Museo Archeologico dell'Alto Adige, per dargli un ultimo saluto, ma, sorpresa, Otzi si risveglia. In realtà, dietro alla magia si nasconde Gelica (Mastronardi), che vuol mettere le mani su di lui per accrescere il proprio potere. Riusciranno Kip e i suoi amici a salvare l'insolito antenato? Un film per ragazzi [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 9 novembre 2018
A cura della redazione

Kip ha undici anni e vive in Sud Tirolo. Suo padre è deciso a trasferirsi a Dublino, ma Kip non vuole lasciare il luogo dove è cresciuto e dove vivono i suoi due migliori amici, che si autodefiniscono "cacciatori di tesori".

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati