Mamma mia - Ci risiamo!

Un film di Ol Parker. Con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth, Andy Garcia.
Titolo originale Mamma Mia: Here We Go Again!. Musical, durata 114 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO Mamma mia - Ci risiamo! * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ci risiamo. Purtroppo.

di ROB8

lunedì 13 agosto 2018

Ci risiamo. Hollywood non resiste alla tentazione di produrre sequel di film di successo. Ma nonostante in epoca di serialità spinta prolifichino saghe ed epiche, bissare i risultati artistici, se non quelli del botteghino, si rivela spesso una “mission impossible”.

È il caso di questa pellicola, cui mancano il brio ed il ritmo del primo capitolo e, sopratutto, la splendida protagonista, Meryl Streep. La cui assenza (se non nel fantasmatico cameo finale) viene giustificata con la morte incauta del personaggio da lei allora interpretato: quella Donna, motore e traino di tutta la vicenda.

Così il film si dipana tra una triste festa di riapertura dell’Hotel di Donna e faticosi flashback, che ricostruiscono – con molte lacune e discutibili ricostruzioni d’ambiente - la gioventù dei protagonisti: con la conseguenza di narrare una storia già nota e di rendere impietoso il confronto tra gli attori qui arruolati ed i loro maturi e celebrati alter ego.

Ne emerge una storia virata al patetico, un filo noiosa e senza sorprese (se non quella di una Cher imbalsamata, davvero fuori posto). Alla fine, a salvarsi, sono inevitabilmente le belle e rodate melodie degli ABBA.

[+] lascia un commento a rob8 »
Mamma mia - Ci risiamo! | Indice

1° | juri moretti