Lontano da qui

Film 2018 | Drammatico, +13 96 min.

Regia di Sara Colangelo. Un film Da vedere 2018 con Maggie Gyllenhaal, Parker Sevak, Gael García Bernal, Anna Baryshnikov, Rosa Salazar. Cast completo Titolo originale: The Kindergarten Teacher. Genere Drammatico, - USA, 2018, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 13 dicembre 2018 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,65 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lontano da qui tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 gennaio 2019

Una maestra d'asilo decide di proteggere il talento di un suo giovane alunno dall'indifferenza che lo circonda. In Italia al Box Office Lontano da qui ha incassato 135 mila euro .

Lontano da qui è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,65/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,41
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di speranza e disperazione, svolta in crescendo, capace di parlare di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.
Recensione di Andrea Fornasiero
sabato 24 febbraio 2018
Recensione di Andrea Fornasiero
sabato 24 febbraio 2018

Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell'asilo, Jimmy, che ogni tanto cammina avanti e indietro come in trance recitando poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione a intraprendendo quasi una crociata personale.

Remake di un omonimo film israeliano di Nadav Lapid del 2014, The Kindergarten Teacher è la storia di una donna che di fronte alla crisi di mezz'età ritrova una passione per la vita e l'abbraccia in modo totalizzante.

È pertanto una storia di speranza e disperazione, che nasce dalla disillusione dell'età adulta, dalla rassegnazione ai sogni infranti di una madre che avrebbe voluto di più dai suoi figli e forse anche dal suo matrimonio. Non si tratta però di una donna che si getta in un'altra relazione (sebbene ci vada vicina), bensì di un progetto personale di assoluta purezza, che la pone sola contro tutti, inclusi i colleghi, le istituzioni e persino i genitori del bambino che vorrebbe aiutare e di cui è tragicamente la sola a vedere il talento. Persino il suo maestro di poesia si rivelerà una totale delusione e per certi versi anche il piccolo Jimmy la tradirà in più di un momento, ma questo non scalfisce minimamente la sua convinzione di essere nel giusto e in fondo il film finisce quasi per darle ragione, con una conclusione a suo modo tragica.

Al centro di questo remake, più o meno fedele, firmato da Sara Colangelo c'è Maggie Gyllenhaal, in una delle sue prove più sottili e intense. Tutto il resto è di contorno, anche se non mancano volti famigliari o promettenti, dall'insegnante di poesia interpretato da Gael García Bernal, alla babysitter che ha il volto di Rosa Salazar, prossima protagonista di Alita: Angelo della battaglia, fino a Michael Chernus visto in diverse serie Tv di qualità come Manhattan e Patriot. La regista italoamericana, premiata allo scorso Sundance Film Festival proprio per la regia, prima di The Kindergarten Teacher aveva firmato un solo lungometraggio, Little Accidents, inedito in Italia. Anche per lei si prospetta una carriera felice, soprattutto considerando l'attuale interesse di Hollywood per le donne alla regia.

Il film riesce a parlare di poesia e della sua assenza nella vita moderna senza mai farsi pedante e anzi costruisce un efficace crescendo quasi da thriller, lavorando sull'ossessione inappropriata della maestra per il piccolo Jimmy. Se inizialmente si assiste a una vita placida, con in particolare un suggestivo movimento di camera ad altezza terreno che segue i passi di Lisa tra i bambini addormentati, via via si accumulano elementi di esasperazione. Il figlio della donna per esempio vuole entrare nell'esercito, contro l'insegnamento chiaramente liberal della famiglia, e la figlia ha abbandonato la fotografia accontentandosi degli scatti del suo cellulare da postare sui social network. La madre del resto è frustrata anche nelle proprie aspirazioni, visto il suo insuccesso come poetessa, e il marito sembra ragionevole e affettuoso, ma non particolarmente coinvolto da quello che accade in casa.

In tutto questo non stupisce che Lisa investa ognuna delle proprie energie su Jimmy, senza fermarsi di fronte ad alcun ostacolo, perché ogni piccolo successo del giovane poeta le conferma la giustezza della propria lotta. Proprio in quanto maestra d'asilo, dovrebbe sapere benissimo cosa si può e non si può chiedere a un bambino, ma la prima vittima della battaglia di Lisa è la sua etica professionale. Tra i pregi del film c'è poi il rifiuto di qualsiasi spiegazione per il talento del piccolo Jimmy, che è baciato dal genio in modo misterioso, imprevedibile e imperscrutabile. Quasi fosse toccato da una scintilla divina e per questo promettesse un senso più profondo alla vita, ovvero la più irresistibile delle sirene.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

LONTANO DA QUI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,75
€10,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 novembre 2018
Eugenio

Lisa Spinelli (Maggie Gyllenhaal), l'educatrice quarantenne protagonista dell’ultimo film di Sara Colangelo, The Kindergarten Teacher, (in italiano tradotto come Lontano da qui) è una donna frustrata e annoiata. Alterna il suo lavoro di maestra d’asilo con la frequentazione di un corso di poesia. Sa di aver molto da esprimere ma anche di essere incapace a farlo con successo e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 dicembre 2018
mauro.t

Remake di un film israeliano del 2014. Una maestra d’asilo ama la poesia e segue un corso di scrittura poetica. Ma i suoi risultati sono modesti.  La donna, insoddisfatta,  cerca attorno a sé, anche nei figli, un barlume di vivacità intellettuale che non trova. Tutti sono troppo omologati, spenti, incapaci di trovare punti di vista alternativi.

sabato 15 dicembre 2018
Michele Camero

 Curioso il mondo. Due anni fa, nello stesso periodo dell’anno e nella medesima sala cinematografica, mi imbattei in un altro film sulla poesia: PATTERSON, anche quello proveniente dagli USA che una certa iconografia ci presenta spesso come tutt’altro che un Paese poetico. Film, questo di oggi, che, apparentemente sulla poesia e soprattutto sulla mancanza di poesia in queste nostre [...] Vai alla recensione »

sabato 29 dicembre 2018
stefano capasso

Lisa insegna in un asilo, ha una vita coniugale abbastanza monotona e i fili sono già grandi. Appassionata di arte, frequenta un corso di poesia dove i suoi tentativi sono tutt’altro che brillanti. Quando scopre che uno dei bambini della sua classe compone dei versi che lasciano tutti sbalorditi per la loro bellezza, la sua vita cambia radicalmente.

mercoledì 22 gennaio 2020
Felicity

Grazie a una regia attenta ed equilibrata il film ci consente di metterci in ascolto del personaggio e a farci capire, sentire e forse persino vivere la sua disperata ricerca di bellezza. Ma il confine tra bellezza e tristezza è molto sottile, tant’è vero che le due parole possono anche stare bene insieme, come fa notare ingenuamente il piccolo Jimmy alla maestra.

mercoledì 23 gennaio 2019
CineFoglio

The Kindergarten Teacher si dimostra una pellicola apprezzabilissima, con una Maggie Gyllenhaal in grado di mostrarci le molteplici sfumature di un animo tormentato dai dettami dell'essere donna, madre, insegnante e aspirante poetessa.  Un girato dove i conflitti interiori si sommano e si legano in una danza tanto essenziale nelle sue parti quanto complessa nella sua messa in scena. Dall [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 dicembre 2018
Daniela

Lisa, una mai così brava e intensa Maggie Gyllenhaal, è una donna di circa 40 anni, maestra d’asilo con velleità da poetessa. Fin da subito capiamo che però non è dotata di talento. Sa, forse riconoscerlo, ma non lo possiede. Conduce con un po’ di stanchezza il suo ménage familiare. Più che dal marito, con cui sembra avere un buon rapporto anche se a volte un po’ distante, la donna sembra delusa dai [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 dicembre 2018
Marco

Il film evidenzia la presenza nella societa' di due categorie di persone. Da una parte vi e' la maggioranza della gente, presa dalla vita frenetica e dal desiderio di accumulare denaro. Dall'altra vi e' una minoranza di persone che sono totalmente rapiti dalla ricerca della bellezza, come ad esempio dalla poesia. Essi sono alla ricerca spasmodica della bellezza ed arrivano al punto [...] Vai alla recensione »

sabato 15 dicembre 2018
MB_pure

Questo è un film strano.Di quelli che quando esci provi ad interrogarti (con quell’atteggiamento irresistibilmente umano per cui tutto deve rientrare in categorie) se ti sia piaciuto o meno, ma col passare delle ore ancora non hai risolto il dilemma...E forse Sara Colangelo vuole produrre proprio questo effetto. Straniante, a tratti paradossale, la regista riproduce una situazione classica - donna [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 dicembre 2018
minnie

Lontano da qui Il titolo è sbagliato, il titolo italiano perché è vero che la protagonista, Lisa (attrice diretta benissimo come il bambino del resto), è una “Insegnante d’asilo”, come dice il titolo originale di questa eccezionale regista, Sara Colangelo, che mi ha ricordato molto il Costanzo di “Hangry hearts”: stessa atmosfera ovattata, [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 novembre 2018
gianleo67

Insegnante d'asilo e madre frustrata di due figli adolescenti, Lisa nutre una viscerale passione letteraria per la quale non possiede alcun talento, ma che si ostina a coltivare frequentando un corso di scrittura creativa. La scoperta del precocissimo genio poetico di un suo piccolo allievo la porta ben presto ad assumere un atteggiamento iperprotettivo che sfiora l'ossessione.

venerdì 14 dicembre 2018
cardclau

Cosa voglia dire, quale possa essere l’essenza, il mistero, della creazione e della creatività umana, non è di casa, non è dato di sapere, nel film Lontano da qui, della regista Sara Colangelo. Come, d’altro canto, ti dovresti comportare, se come adulto dovessi trovare in un giovane un tesoretto, cioè una quantità impensabile di talenti.

domenica 31 marzo 2019
astromelia

film un'attimo irreale che sconfina nel patologico....impensabile che un bimbo cinquenne realizzi poesie "adulte" come pure sia capace di distinguere un rapimento,ed una maestra che pensi di far suo un suo alunno mi pare al limite del patologico...comunque...!?

sabato 15 dicembre 2018
Emanuele 1968

 ( 3,5 ) Maggie Gyllenhaal e favolosa nei panni di Lisa, per quanto riguarda la storia è alquanto curiosa, in alcuni tratti ipocrisia comica, amarezze famigliari, e punti di vista discutibili, storie di vita, non mi stupirei se fossero reali, personalmente un ottimo lavoro firmato Sara Colangelo.   Uscendo dal cinema un freddo veramente pungente, per essendo ben coperto il [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 dicembre 2018
goldy

Un piccolo Mozart? No, è qualcosa di diverso. Lui ha un mondo dentro di sé  che  ogni tanto esterna  con versi  inconsueti e stupefacenti. Non ha un tutor  né un padre assillante  alle spalle .che lo  spronano al  successo. Tutt’altro Solo  la maestra del suo asilo         sa cogliere e [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 dicembre 2018
no_data

Questo film è un dono.Una magistrale interpretazione di Maggie Gyllenhaal (come anche il bambino protagonista) regala un'incredibile profondità psicologica al suo personaggio, con grazia e senza mai forzare la mano.Una storia sussurrata con un finale sorprendente.Assolutamente consigliato!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 dicembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Lisa, maestra d'asilo, ama la poesia, ma con scarsi risultati come poetessa. Un giorno, scopre che un suo bimbetto, a scuola, compone versi impressionanti. Folgorata, decide di aiutarlo a sviluppare il suo talento, ma a nessuno sembra importare. L'assenza di poesia nella vita moderna è al centro di questa bella storia di «resistenza» all'imbarbarimento culturale.

domenica 23 dicembre 2018
Eddie Bertozzi
Gli Spietati

Una maestra d'asilo dall'aspetto tenero, che ama il suo lavoro e coltiva una grande passione per la poesia. Un bambino di cinque anni, con alle spalle una famiglia assente, ma investito di un talento fuori dal comune: la capacità di improvvisare versi dall'incredibile potenza poetica. Quando la maestra si accorge dell'esistenza del bambino e del suo dono, farà di tutto affinché la società non lo ignori [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 dicembre 2018
Alberto Cattini
Gazzetta di Mantova

Remake dell'omonimo film dell'israeliano Nadav Lapid, "The Kindergarten Teacher" è l'opera seconda di Sara Colangelo, italiana di Brooklyn, che con essa ha vinto il Sundance per la regia. Un film di strenua dolcezza, e ingenua follia, di una mitezza che oltrepassandosi è in grado di frangere ogni vincolo in nome della fede assoluta nella poesia, sorprendente sino all'irritazione.

lunedì 17 dicembre 2018
Valeria Vignale
Tu Style

«Il talento è così fragile, raro, ma la nostra cultura fa di tutta per annientarlo». Quando Lisa, maestra d'asilo, si accorge che il piccolo Jimmy inventa immagini poetiche folgoranti, decide di leggerle al suo corso di poesia, mietendo lodi. E nutrire quel talento diventa la sua missione in una vita di frustrazioni, tra crisi di mezz'età, il marito e i figli distratti da altro.

domenica 16 dicembre 2018
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Se la grandezza di un film si misurasse dalla sua capacità di produrre disagio, "The Kindergarten Teacher" - in italiano chissà perché "Lontano da qui" - sarebbe un capolavoro. Tutto infatti nella storia di questa maestra newyorkese che scopre tra i bambini del suo asilo un poeta prodigio di soli cinque anni, è scivoloso, ambiguo, inquietante. Perché quel bambino di origini indiane ogni tanto declama [...] Vai alla recensione »

sabato 15 dicembre 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Matte da legare 1. Maggie Gyllenhaal insegna ai bambini dell'asilo. Sveglissimi, sanno che i girasoli di Van Gogh sono giallo cromo. Siccome ambisce a fare la poetessa (in questo mondo crudele che pensa solo al denaro) frequenta un corso tenuto da Gael Garcia Bernal. Si esercita molto anche a casa, ma non riesce a tirar fuori nulla di meglio che "un croco bianco buca il cemento".

venerdì 14 dicembre 2018
Jeannette Catsoulis
The New York Times

Pochi attori possono rappresentare in modo credibile la disperazione intellettuale: Maggie Gyllenhaal è una di loro. In Lontano da qui, interessante remake di un film del 2015 dell'israeliano Nadav Lapid, interpreta Lisa, 4o anni, maestra d'asilo di Staten Island, apparentemente serena ma disperatamente impegnata a riempire la sua vita con arte e letteratura.

venerdì 14 dicembre 2018
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Un poeta di cinque anni, una maestra capace di scoprirne il talento, tutt'attorno un'umanità indifferente se non ostile. Il romanzetto di formazione sembra già perfetto e la sua trama pronta a svelarsi, ma non è così. Piacevolmente ingannevole, Lontano da qui di Sara Colangelo non è quel che appare, e questa è un'ottima notizia. Certo, quei pochi che erano al corrente del fatto non si tratti di materia [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Emiliano Morreale
La Repubblica

Lisa Spinelli (Gyllenhaal) è una maestra d'asilo frustrata e sola, nonostante abbia un marito e due figli (una adolescente ovviamente polemica, un maschio che vuole arruolarsi). La vita della donna scorre piatta, l'unico suo interesse sembra riposto nelle lezioni seguite presso una scuola di scrittura creativa: ma anche come poetessa, Lisa non si solleva dal grigiore.

giovedì 13 dicembre 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Tutti ricordano L'attimo fuggente, inneggiante al culto della poesia. Pochi conoscono il più profondo Poetry di Lee Chang-dong, che notò a ragione: «Viviamo in un'epoca in cui la poesia sta morendo. Alcuni ne sono dispiaciuti, altri dicono: "Crepi pure la poesia!"». Ricalcando lo script dell'apprezzato La maestra d'asilo di Nadav Lapid, il secondo film dell'italoamericana Colangelo assume un compito [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 dicembre 2018
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Un mondo senza poesia, senza arte. Il talento non è riconosciuto, si vive nell'indifferenza. L'unica necessità è apparire, far parte del flusso di immagini che ci bombarda ogni giorno. Il pensiero, lo studio, la bellezza d'animo interessano a pochi. Superficialità, mancata comprensione dell'altro: ecco quali sono le nuove correnti, quelle contro cui l'esordiente Sara Colangelo punta il dito.

mercoledì 12 dicembre 2018
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

Lisa (Maggie Gyllenhaal) è una maestra d'asilo che vive a Staten Island, dove frequenta un corso di poesia, sua grande passione. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di un suo giovanissimo studente, Jimmy, capace di comporre con incredibile disinvoltura poesie bellissime. La donna decide così di coltivare il talento del bambino, trascurato dalla famiglia, e di proteggerlo dall'indifferenza [...] Vai alla recensione »

domenica 9 dicembre 2018
Gianluca Bernardini
Avvenire

Anna è bella. Abbastanza bella per me. Il sole colpisce la sua casa gialla. È quasi un segno di Dio». Sono i versi di una poesia composta in maniera del tutto «naturale» dal piccolo Jimmy (il bravissimo Parker Sevak), un bimbo indiano di soli cinque anni che sembra possedere un talento straordinario per «la quinta arte». A scoprirlo la quarantenne maestra d'asilo di Staten Island che il piccolo frequenta: [...] Vai alla recensione »

domenica 9 dicembre 2018
Roberto Bona
Gazzetta d'Alba

È nata una stella. Lisa, una maestra d'asilo insoddisfatta dalla vita familiare che anela alla vocazione per la quinta arte (che non ha), scopre tra i suoi piccoli alunni un talento allo stato puro. È Jimmy, 5 anni, capace in modo del tutto spontaneo e inconsapevole di comporre poesie e pensieri profondi che sorprendono, incuriosiscono e toccano il cuore dell'insegnante.

sabato 1 dicembre 2018
Piera Detassis
Ciak

Lui, Jimmy, è un bimbo che inventa poemi folgoranti, li mormora tra sé e sé, talvolta li scribacchia su un quaderno, un pezzo di carta. Lei, la sua insegnate di scuola materna, Lisa, è una donna che crede che la vera vita sia nell'arte e quelle poesie vorrebbe averle scritte, lontana da tutti, dal rumore dei social e dal guadagno, dalla fretta di guardare altrove, dal "materialismo" che vede crescere [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 novembre 2018
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Un mondo senza poesia, senza arte. Il talento non è riconosciuto, si vive nell'indifferenza. L'unica necessità è apparire, far parte del flusso di immagini che ci bombarda ogni giorno. Il pensiero, lo studio, la bellezza d'animo interessano a pochi. Superficialità, mancata comprensione dell'altro: ecco quali sono le nuove correnti, quelle contro cui l'esordiente Sara Colangelo punta il dito.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
lunedì 3 dicembre 2018
A cura della redazione

Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia. Non molto dotata, sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da un bambino dell'asilo, Jimmy, che ogni tanto cammina come in trance recitando poesie.

GUARDA L'INIZIO
venerdì 7 dicembre 2018
 

Lisa è una maestra d'asilo di Staten Island con la passione per la poesia, tanto che i figli e il marito la trovano cambiata dalle lezioni che sta seguendo. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di Jimmy, un suo giovane allievo di 5 anni, [...]

TRAILER
lunedì 26 novembre 2018
 

Lisa è una maestra d'asilo di Staten Island con la passione per la poesia, tanto che i figli e il marito la trovano cambiata dalle lezioni che sta seguendo. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di Jimmy, un suo giovane allievo di 5 anni, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati