La Banda Grossi

Marche e Montefeltro dopo il Papa. Valutazione 4 stelle su cinque

di MarcoRicciotti

domenica 30 settembre 2018

Ho un'eta' in cui gli entusiamii, normalmente, lasciano il posto alla critica ed al dubbio. Il film di Ripalti invece ha risvegliato in me l'euforia dei tempi andati. Ripalti ci ha raccontato una storia vera, una storia della nostra gente, una storia di sofferenza e di prepotenze subite dagli ultimi, una storia di fame ma anche di orgogloglio, di voglia di riscatto.
Bellssima la fotografia, magnifici i costumi, autentiche le facce degli attori, tra i quali spicca quella feroce di Santino Frontini.
Un film che e' la prova provata di come con un budget estremamente risicato si possa fare un gran bel lavoro. Naturalmente quando si coniugano capacita' ed intelligenza.

Conoscendo la storia della Banda mi complimento con la sceneggiatura, la quale, pur adattando la storia con le esigenze di una fiction, non ha perso di vista i passaggi piu' importanti della parabola della Banda.

[+] lascia un commento a marcoricciotti »
Sei d'accordo con la recensione di MarcoRicciotti?

La Banda Grossi | Indice

1° | marcoricciotti