La Donna Elettrica

Acquista su Ibs.it   Dvd La Donna Elettrica   Blu-Ray La Donna Elettrica

daniele tirloni venerdì 23 giugno 2023
ogni film che ti fà mentico di te stesso ha valore Valutazione 5 stelle su cinque

Si ma è un Capolavoro questo film.. dei più indimenticabili mai visionati. Non ho altro da aggiungere

[+] lascia un commento a daniele tirloni »
carloalberto mercoledì 23 febbraio 2022
film dalla scrittura complessa e ricca di temi Valutazione 3 stelle su cinque

Molti sono i temi, dal particolare all’universale, che si intrecciano sovrapponendosi nella trama, dal conflitto interiore  della protagonista, divisa tra il desiderio di maternità e l’aspirazione a svolgere un ruolo decisivo nella società a quello della lotta epocale per la difesa dell’ambiente, minacciato dall’industrializzazione globalizzata giunta fin nella sperduta Islanda, fino all’eterna battaglia che si combatte da sempre nell’animo umano tra eros e polemos nel relazionarsi con il prossimo e con il mondo.
I generi che si alternano nel film sono i più vari e vanno dal drammatico alla commedia, dall’action movie al thriller politico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
enzo70 domenica 29 novembre 2020
ottima intenzione, ma il film alla fine è piatto Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Benedikt Erlingsson trova un modo intelligente per affrontare un tema di grande attualità, la sostenibilità ambientale. La donna elettrica, Halla, non è un eroe, anzi è una donna semplice che dirige un piccolo coro in Islanda, sta per avere la gioia di un’adozione internazionale non avendo potuto avere figli. Ma è una terrorista ricercata da mesi dalla polizia del suo Paese: Halla non usa le armi, ma sistemi artigianali per boicottare le linee elettriche per mettere in difficoltà le industri siderurgiche che attentano all’ambiente dell’Islanda, una terra per definizione magica. Ed è proprio l’Islanda con i suoi straordinari paesaggi la cosa più bella del film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
vepra81 giovedì 23 aprile 2020
spot islanda Valutazione 4 stelle su cinque

Un film da sapore di spot turistico con strumenti e abiti tipici. La colonna sonora suonata dal vivo nella scena è una idea originale che si va a fondere con il paesaggio. La storia un pò assurda ma alla fine riesce a tenere lo spettatore fino alla fine.

[+] lascia un commento a vepra81 »
matteo martedì 21 aprile 2020
lotta ed ecologismo in islanda Valutazione 3 stelle su cinque

Il film non convince del tutto, vuoi per il finale un po' improbabile e forzato, vuoi per il non approfondire il tema per il quale la protagonista lotta e mette a rischio la propria vita. Si corre il rischio di banalizzare la messa in discussione di un sistema aberrante e distruttivo ripiegando su un ecologismo chiuso in se stesso.  Sorprende la colonna sonora "dal vivo". Forse si è voluto aggiungere troppo alla storia con l'inserimento della maternità e della bambina orfana. Però è un film che si lascia guardare e riempie gli occhi con paesaggi selvaggi e (quasi) incontaminati.

[+] lascia un commento a matteo »
astromelia lunedì 8 aprile 2019
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

gran bel film senza frizzi e lazzi ma conforme alla realtà odierna,bravi attori,bella fotografia,anche se il finale resta surreale...

[+] lascia un commento a astromelia »
ragnetto46 mercoledì 13 marzo 2019
visto lunedì a milano per la serie "rivediamoli" Valutazione 4 stelle su cinque

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO DA LEI SCRITTO. AL MOMENTO LO TROVATO ALQUANTO IMVEROSIMILE, MA POI RIPENSANDOCI, HO CAPITO CHE SI E' UNA DONNA UN PO' SOPRA LE RIGHE QUELLA DEL PERSONAGGIO INTERPRETATO BENISSIMO DALL'ATTRICE ISLANDESE PERO' AFFASCINANTE NELL'ESSERE CONTRO QUESTO MODO DI FAR ANDARE LE COSE DEL MONDO. PER ME E'  COME SE FOSSE UN BEL SOGNO. MAGARI FOSSE  POSSIBILE  FERMARE IL DISFACIMENTO DELLA TERRA COSI' COME FA IL PERSONAGGIO DEL FILM!!! PURTROPPO ANCHE NEL FILM NON SI APPRODA A NIENTE E LEI PENSO CHE DIVENTERA' UNA BRAVA MAMMA PER LA PICCOLA UCRAINA ADOTTATA. COMUNQUE SONO CONTENTA DI AVERLO VISTO E IL SUO COMMENTO ME LO HA FATTO APPREZZARE DI PIU'. [+]

[+] lascia un commento a ragnetto46 »
vanessa zarastro martedì 12 febbraio 2019
doppio impegno per le donne

In maniera fantasiosa e grottesca, Benedikt Erlingsson tratta tematiche estremamente serie e importanti come la salvaguardia ecologica del pianeta e le diverse visioni politiche. Il regista ha bisogno di due gemelle (interpretate magistralmente da Halldóra Geirharðsdóttir) per esprimere posizioni ideologiche contrapposte: quella politicizzata e rivoluzionaria versus quella spiritual intimista. Entrambe vorrebbero essere madri – hanno fatto domande di adozione – poiché in Islanda lo si può essere anche da single.
Il regista rende evidente anche la difficoltà della donna di mettere insieme le proprie parti, il pubblico e il privato, la ribellione e la conservazione. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
ralphscott domenica 3 febbraio 2019
a.a.a. pasionaria amante muschio... Valutazione 3 stelle su cinque

Il piacere di abbracciare la natura trionfante l'ho vissuto in Finlandia,e mi ritrovo in Atla,la protagonista,anche per miei trascorsi giovanili come attivista ambientalista. La storia è interessante,non convenzionale,e ben recitata. Un limite è la messa in scena un po' fredda;forse,spiegandoci meglio le ragioni che muovono l'intraprendente eroina,si potrebbe esser più partecipi alle sue gesta. Scena finale apocalittica,con tutti a bagno.

[+] lascia un commento a ralphscott »
emanuele 1968 domenica 27 gennaio 2019
piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Sala di paese al completo, un biografico piacevole, mancavano solo qualche foto e video reali, però personalmente merita. Penso che nei cineforum con dibattito finale potrebbe avere un buon esito, discreta carne la fuoco, tra favorevoli e contrari, analogine con situazioni note. Clienti visibilmente soddisfatti.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
pagina: 1 2 »
La Donna Elettrica | Indice