La Donna Elettrica

Film 2018 | Commedia, Drammatico, Thriller, 101 min.

Regia di Benedikt Erlingsson. Un film Da vedere 2018 con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson, Magnús Trygvason Eliassen. Cast completo Titolo originale: Kona fer í stríð. Titolo internazionale: Woman at War. Genere Commedia, Drammatico, Thriller, - Francia, Islanda, Ucraina, 2018, durata 101 minuti. Uscita cinema giovedì 13 dicembre 2018 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 3,52 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Donna Elettrica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 gennaio 2019

Una donna lotta contro un'industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l'arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office La Donna Elettrica ha incassato 391 mila euro .

La Donna Elettrica è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,55
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Piccola anticommedia della contemporaneità, in cui la rilevanza del tema si fa strada senza urlare, con tono leggero e gusto visivo.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 7 dicembre 2018
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 7 dicembre 2018

Halla è una donna single di circa cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana e insospettabile nasconde un segreto: Halla è infatti anche l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Halla, insomma, non resta in casa a farsi bombardare dalle notizie e dalle immagini catastrofiche che arrivano dalla televisione, esce, agisce e punta in alto, a salvare il mondo. Punta letteralmente in alto, scagliando le sue frecce contro l'industria nazionale per cercare di fare breccia nelle coscienze di politici e conterranei.

È una supereroina, e il suo superproblema è una bambina ucraina, di nome Nika, di cui ancora non sa niente, se non che potrebbe cambiarle la vita, e che la sua sola esistenza comporta una grande responsabilità.

Benedikt Erlingsson voleva fare un feel good movie su una minaccia planetaria e c'è riuscito, azzeccando un tono altro, né action né classica commedia, com'è altro il paesaggio geografico e sociale islandese rispetto al resto del globo. Un registro fatto di paradossi, il più visivo dei quali è la corsa della protagonista per nascondersi dal drone nel nulla degli sterminati spazi aperti dell'isola, come dentro una novella esistenzialista o un film di Hitchcock, o ancora il travestimento con la pelle di pecora, che riporta ad una dimensione mitica, di animalità come forza e di antica, vichinga collaborazione tra uomo e natura, oggi costantemente negata.

Erlingsson scrive e dirige una storia tutta al femminile, nella quale il fisico e l'intensità espressiva di Hallora Geirharðsdóttir sono protagoniste assolute, addirittura raddoppiate dall'espediente narrativo della gemella di Halla, interpretata dalla stessa attrice. Ma la questione femminile è anche interna al racconto, nel richiamo della maternità, nelle metafore del ventre della terra, nel patto che lega le due sorelle e anche nella solitudine dell'impegno della protagonista, che però arriva allo spettatore in forma divertente e sentimentale, tra cellulari nascosti nel freezer, cugini di campagna, automobili dai colori improbabili e accanimento delle istituzioni e del destino contro un povero turista sudamericano.

Piccola anticommedia della contemporaneità, imparagonabile alle punte cinematografiche di un Kaurismaki o di un Roy Andersson (per restare a Nord), La donna elettrica è in ogni caso una visione salutare e gradevolissima, che, sotto la confezione leggera, fa la sua dichiarazione al mondo attraverso il megafono del cinema, con modi garbati ed evitando di prendersi troppo sul serio, lasciando quel genere di serietà, drammatica e alla fine inutile, al vociare indistinto della televisione. In questa operazione, di sdrammatizzazione da un lato ed eleganza del tocco, dall'altro, ha un ruolo fondamentale il disegno sonoro del film, sofisticato ed elettrizzante, con la messa in scena ritmica ed umoristica del trio di musicisti.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

LA DONNA ELETTRICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 30 dicembre 2018
raffiraffi

  p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 9.0px Arial; color: #2d2d2d} Il futuro del pianeta siamo noi, intrattenuti al godimento perpetuo, sospesi sul compromesso quotidiano di difendere il bene a giorni alterni, osservatori annichiliti e impotenti dinanzi al disastro ambientale, ipnotizzati da tecnologia e consumo, schiacciati da un sistema economico privo di scrupoli, narcotizzati [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 gennaio 2019
Hetgidaton

Film che tratta i temi attualissimi del global warming, del neoliberismo, della mancanza di privacy in modo assolutamente originale, quasi surreale. Vi sono elementi simbolici che ricollegano alle tradizioni ed al pensiero tradizionale, schemi narrativi che ricordano il teatro greco, il tutto arricchito con la maestosità dei paesaggi islandesi mozzafiato, spazi vasti e primitivi, dove lo spirito [...] Vai alla recensione »

martedì 12 febbraio 2019
vanessa zarastro

In maniera fantasiosa e grottesca, Benedikt Erlingsson tratta tematiche estremamente serie e importanti come la salvaguardia ecologica del pianeta e le diverse visioni politiche. Il regista ha bisogno di due gemelle (interpretate magistralmente da Halldóra Geirharðsdóttir) per esprimere posizioni ideologiche contrapposte: quella politicizzata e rivoluzionaria versus [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2019
Giuseppe

Ho visto il film con piacere anche se il finale pretestuoso resta non anticonformista ma piuttosto antirealista. Cosa che contrasta con lo sviluppo possibilista della storia: In men che no si dica lei viene beccata con un espediente che solo se si fosse trattato di uscire da Israele sarebbe stato possibile (quindi sarebbe stato meglio ambientarlo in Israele che tra l'altro ha dei paesaggi altrettanto [...] Vai alla recensione »

sabato 22 dicembre 2018
cardclau

Cosa dovrebbe servire il mezzo cinematografico? A rinforzare il potere dei pochi, delle oligarchie, addormentando le coscienze, con polpettoni imbottiti di succedanei dell’oppio, nello stile “panem et circentes” (dal dizionario Treccani: [lat. «pane e giochi del circo»]. Espressione con la quale Giovenale (Satire X, 81) sintetizza le aspirazioni della plebe romana nell&rsquo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 febbraio 2022
figliounico

 Molti sono i temi, dal particolare all’universale, che si intrecciano sovrapponendosi nella trama, dal conflitto interiore  della protagonista, divisa tra il desiderio di maternità e l’aspirazione a svolgere un ruolo decisivo nella società a quello della lotta epocale per la difesa dell’ambiente, minacciato dall’industrializzazione globalizzata giunta [...] Vai alla recensione »

domenica 29 novembre 2020
enzo70

Il regista Benedikt Erlingsson trova un modo intelligente per affrontare un tema di grande attualità, la sostenibilità ambientale. La donna elettrica, Halla, non è un eroe, anzi è una donna semplice che dirige un piccolo coro in Islanda, sta per avere la gioia di un’adozione internazionale non avendo potuto avere figli.

lunedì 21 gennaio 2019
Fabio

Abbastanza noiosa questa finta commedia (non si ride mai...). I temi della globalizzazione, del liberismo in economia, della democrazia non vengono nemmeno sfiorati. Tutto abbastanza ripetitivo. La protagonista alterna due identità: da innocua maestra di coro si trasforma in una sorte di eroina no-global e se ne va' scorrazzando per la tundra islandese rivolgendo il suo sacro furore [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2019
Giuseppe

venerdì 23 giugno 2023
Daniele Tirloni

Si ma è un Capolavoro questo film.. dei più indimenticabili mai visionati. Non ho altro da aggiungere

giovedì 23 aprile 2020
Vepra81

Un film da sapore di spot turistico con strumenti e abiti tipici. La colonna sonora suonata dal vivo nella scena è una idea originale che si va a fondere con il paesaggio. La storia un pò assurda ma alla fine riesce a tenere lo spettatore fino alla fine.

martedì 21 aprile 2020
matteo

Il film non convince del tutto, vuoi per il finale un po' improbabile e forzato, vuoi per il non approfondire il tema per il quale la protagonista lotta e mette a rischio la propria vita. Si corre il rischio di banalizzare la messa in discussione di un sistema aberrante e distruttivo ripiegando su un ecologismo chiuso in se stesso.  Sorprende la colonna sonora "dal vivo".

lunedì 8 aprile 2019
astromelia

gran bel film senza frizzi e lazzi ma conforme alla realtà odierna,bravi attori,bella fotografia,anche se il finale resta surreale...

mercoledì 13 marzo 2019
RAGNETTO46

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO DA LEI SCRITTO. AL MOMENTO LO TROVATO ALQUANTO IMVEROSIMILE, MA POI RIPENSANDOCI, HO CAPITO CHE SI E' UNA DONNA UN PO' SOPRA LE RIGHE QUELLA DEL PERSONAGGIO INTERPRETATO BENISSIMO DALL'ATTRICE ISLANDESE PERO' AFFASCINANTE NELL'ESSERE CONTRO QUESTO MODO DI FAR ANDARE LE COSE DEL MONDO. PER ME E'  COME SE FOSSE UN BEL SOGNO.

domenica 3 febbraio 2019
ralphscott

Il piacere di abbracciare la natura trionfante l'ho vissuto in Finlandia,e mi ritrovo in Atla,la protagonista,anche per miei trascorsi giovanili come attivista ambientalista. La storia è interessante,non convenzionale,e ben recitata. Un limite è la messa in scena un po' fredda;forse,spiegandoci meglio le ragioni che muovono l'intraprendente eroina,si potrebbe esser più [...] Vai alla recensione »

domenica 27 gennaio 2019
Emanuele 1968

Sala di paese al completo, un biografico piacevole, mancavano solo qualche foto e video reali, però personalmente merita. Penso che nei cineforum con dibattito finale potrebbe avere un buon esito, discreta carne la fuoco, tra favorevoli e contrari, analogine con situazioni note. Clienti visibilmente soddisfatti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 15 dicembre 2018
Cristina Piccino
Il Manifesto

La donna elettrica è una insegnante di musica e una donna in guerra. Cosa combatte? Tutto ciò che devasta la sua terra, l'Islanda, anzi la madre Terra di cui non sappiamo cogliere i segnali, sempre più forti, di malattia. Lei fa quello che può, per i più, istituzioni, governo, polizia è un'anonima ecoterrorista, pericolosa perché mina accordi economici molto fruttuosi di fronte ai quali la bellezza [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 dicembre 2018
Natalia Aspesi
La Repubblica

Al cinema l'Islanda la vediamo spesso perché gli americani si servono dei suoi paesaggi di spettacolare vuoto per film come Rogue One: a Star Wars story o Batman begins, ma anche molte puntate di Trono di spade sono state girate in quell'isola nordica tra l'Inghilterra e la Groenlandia. Non so quanti di noi abbiano visto invece i film islandesi: ne vengono prodotti 4 all'anno, vanno ai festival e [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Che bella sorpresa in arrivo dall'Islanda. Pazienza se i nomi del cast sono impossibili da pronunciare. Tanto meno quello della magnifica protagonista. Facile invece ricordare il personaggio: Halle, donna single sulla cinquantina che dirige un piccolo coro. Insomma, una qualunque. Eppure è lei l'imprendibile sabotatrice, la Robin Hood dell'ecologia che ha dichiarato strenua guerra agli invadenti impianti [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 dicembre 2018
Véronique Cauhapé
Le Monde

All'inizio del film, un'amazzone moderna tende il suo arco verso un traliccio dell'alta tensione. Halla, la protagonista della Donna elettrica, è una guerriera, una militante ambientalista solitaria, determinata a sabotare l'industria locale dell'alluminio interrompendo l'elettricità. Quando scopre che la sua domanda di adottare una bambina ucraina è stata accettata capisce che dovrà cambiare vita, [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Quando pensiamo all'Islanda c'è in agguato il cliché di solitudini nordiche & vulcanici esotismi. In realtà la vita lassù va come in tutto il mondo oggi: il mercato decide, la gente si rassegna, distratta dal mercato. Nella vasta tundra di prati, antri rocciosi e geyser fuori Reykjavik, soltanto un lontano cugino agricoltore aiuta, nasconde e protegge Halla, insegnante di coro ed ecoterrorista in azione [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Luca Mosso
La Repubblica

La prima inquadratura è un'immagine sfocata di una punta metallica su uno sfondo di vegetazione. La punta è l'estremità di una freccia e alla freccia è vincolato un filo sottile, a sua volta connesso a un robusto cavo d'acciaio. A tendere l'arco c'è Halla (Halldora Geirharosdottir), volto accigliato e determinazione incrollabile: la freccia supera i cavi dell'alta tensione e si pianta lontana nel terreno. [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Alessandra Levantesi
La Stampa

Considerato uno dei Paesi ecologicamente più avanzati del mondo, l'Islanda dovrebbe essere un'oasi felice, ma vai a sapere! Dopo aver partecipato a un incontro della Banca Mondiale sul cambiamento climatico, il regista Benedickt Erlingsson è tornato in patria allarmato e ha messo il tema verde al centro del suo terzo film, La donna elettrica. La cui protagonista Halla, simpatica direttrice di coro, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 dicembre 2018
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

Una guerrigliera fai da te e una piccola eroina bambina che resta sullo sfondo, fino alla fine. Woman at War (alla Semaine de la critique) parla di eroismo femminile attraverso la formula curiosa di un action movie fai da te che conferma il talento originale e bizzarro di Benedikt Erlingsson, già apprezzato con l'esordio Of Horses and Men del 2014. Qui Erlingsson racconta di Halla, un'insegnante di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 dicembre 2018
Francesca Pasculli
Sentieri Selvaggi

Avere un'opinione forte, un'idea o un ideale da seguire è una delle più forti attrattive della forza di volontà di una persona. Ti porta a rischiare la vita, a metterti contro i più potenti, in una battaglia continua che rischia di prevaricare, a livello d'importanza, la tua vita personale. In una sorta di metamorfosi, tutto il resto rischia di non avere più senso, di essere solo una copertura.

lunedì 10 dicembre 2018
Natalino Bruzzone
Il Secolo XIX

Come Robin Hood lotta contro l'ingiustizia matrigna del potere, come la Primula Rossa si nasconde sotto una svagata identità innocua e come Don Chisciotte si batte contro i giganti che poi tanto immaginari non sono, anche se a rappresentarli non si stagliano le pale dei mulini a vento ma i tralicci dell'alta tensione. Nell'Islanda, dove un mitico genio balzano come Bobby Fischer conquistò la corona [...] Vai alla recensione »

sabato 15 dicembre 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Matte da legare 2. La signora, in nome e per conto dei verdi fanatici, usa arco e frecce contro i tralicci della rete elettrica. Così le fabbriche si fermano e può iniziare la decrescita felice che metterà in ginocchio gli sporchi capitalisti (ne riparliamo quando vi toccherà cucinare i manicaretti vegani come i i cowboy con i fagioli: una latta a mo' di pentolino e acciarino per il fuoco; del dentista [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
venerdì 22 aprile 2022
 

In occasione della Giornata della Terra, un film su un incontro rivoluzionario. Vai all'articolo »

VIDEO RECENSIONE
martedì 18 dicembre 2018
A cura della redazione

Halla è una donna single di cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana nasconde un segreto: Halla è infatti anche l'ecoterrorista a cui il governo dà la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi [...]

POSTER
mercoledì 14 novembre 2018
 

Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna", Halla è infatti un'appassionat [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati