Il Testimone Invisibile

Film 2018 | Thriller, +13 102 min.

Regia di Stefano Mordini. Un film Da vedere 2018 con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti. Cast completo Titolo internazionale: The Invisible Witness. Genere Thriller, - Italia, 2018, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 13 dicembre 2018 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Testimone Invisibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 gennaio 2019

Un giovane imprenditore viene accusato dell'omicidio della sua sua amante. Con l'aiuto di una famosa penalista dovrà cercare di difendersi dalle accuse. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Il Testimone Invisibile ha incassato 2,2 milioni di euro .

Il Testimone Invisibile è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,69
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller solido che gioca bene con il genere e riserva più di una sorpresa.
Recensione di Paola Casella
martedì 11 dicembre 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 11 dicembre 2018

Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di aver ucciso l'amante Laura, nonostante si dichiari del tutto innocente. Per salvarsi dalla galera la sua unica speranza è Virginia Ferrara, avvocatessa penalista di gran fama. Virginia però vuole che Adriano le racconti per filo e per segno (perché "la plausibilità è nei dettagli") tutta la verità e nient'altro che la verità, in quello che pare, a tutti gli effetti, un interrogatorio. Ma stabilire la verità non sarà facile, e ci vorrà tutta l'abilità dell'avvocatessa per trovare il bandolo della matassa.

Il testimone invisibile è il remake del noir spagnolo Contratiempo scritto e diretto da Oriol Paulo, ora adattato per il grande schermo italiano dal regista Stefano Mordini insieme a Massimiliano Catoni.

La struttura narrativa è solida, e riserva più di una sorpresa. E se l'ambientazione per buona parte della storia fa pensare a Il capitale umano (anche se qui siamo in Trentino, e là in Brianza) la trama rimanda a La ragazza nella nebbia. Niente è come sembra, e la stessa storia può essere raccontata da angolazioni diverse, illuminando diverse verità.

Ci sono molte ingenuità, molti dialoghi eccessivamente verbosi ("Mi sembra di essere in condizione di poterti dire di no"), molti momenti in cui la recitazione appare didascalica e forzata. Ma Mordini gioca bene con il genere e i suoi topos: la femme fatale, il delitto perfetto, le ombre lunghe, le false piste, la polizia inadeguata, i testimoni inaffidabili. La prima parte del film è una lettura classica, fin troppo stereotipata, sulla quale però si stratificano varie letture successive, ognuna più spiazzante, seguendo una struttura caleidoscopica in cui ad ogni successiva inclinazione corrisponde un nuovo scenario. E mentre alcune svolte sembrano fin troppo prevedibili (perché lo sono, intenzionalmente), almeno una è davvero sorprendente. Per arrivarci bisogna aver prestato davvero attenzione ai dettagli e agli oggetti di scena - giacché tutto il mondo è palcoscenico.

Riccardo Scamarcio fa ancora una volta leva sull'archetipo dell'"imbecille arrogante", Miriam Leone è una dark lady ambigua e sfuggente, Fabrizio Bentivoglio si cimenta nel suo solito accento nordico (il padovano de La lingua del santo, si direbbe) affiancato dalla rodigina Maria Paiato, di consumata esperienza teatrale. Ma sarà soprattutto la sceneggiatura, in cui tutto deve essere rivisto e riesaminato al contrario, a tenere desta l'attenzione degli spettatori.

Sei d'accordo con Paola Casella?

IL TESTIMONE INVISIBILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 dicembre 2018
Maurizio.Meres

Tratto da un libro e rivisitato è riprodotto da un film Spagnolo di eccezionale successo,tutta la storia gira intorno al dialogo tra l'imputato è una avvocatessa,le contrapposizioni che scaturiscono nel colloquio danno vita ad un racconto di assoluta efficacia emotiva e con una giusta tensione ,il tempo diventa fondamentale in una rivisitazione di più ipotesi tutte incentrate [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 dicembre 2018
samanta

Il film è un remake del film spagnolo Contratiempo uscito pochi anni fa e che ebbe successo, non avendolo visto non posso fare confronti. Il film appartiene al giallo classico che si svolge in prevalenza in ambienti chiusi, anche se ci sono numerosi scorsi dei paesaggi bellissimi del Trentino. La regia è di Stefano Mordini che sebbene non più giovanissimo ha un curriculum cinematografic [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 dicembre 2018
Nino Pellino

Premesso che non posso fare paragoni con il film spagnolo uscito due anni fa che ha ispirato questa pellicola del regista Stefano Mordini, mi sento di dire che il film è stato ben diretto. Ho trovato la trama e l'interpretazione, nonchè ovviamente lo stile della regia, di buon livello. Il film chiaramente è un thriller in cui bisogna scoprire il colpevole e gli indizi che ci [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 luglio 2019
HULK1

Nonostante due evidenti citazioni, tratte da capolavori di due maestri  , l'affondamento dell'auto da psyco, la Leone cosparsa da biglietti di banca dal Diabolik di mario Bava, abbiamo perso il tocco. Chi ha recensito il film in questo forum deve essere 'Fotunatamente molto giovane', il nostro cinema di genere si è sempre nutrito, ha sempre cannibalizzato, i successi stranieri, [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 luglio 2019
JonnyLogan

Il giovane imprenditore milanese Adriano Doria nel corso di una serata dovrà creare la propria linea di difesa assieme a Virginia Ferrara, penalista nota per non aver mai perso una causa. Doria è accusato dell’omicidio di Laura Vitale, la sua amante, trovata morta in una camera d’albergo nel quale Adriano era al suo fianco svenuto.

lunedì 14 giugno 2021
Achab50

Non arrivo al punto di chiedere il carcere per il regista, ma un trimestre di domiciliari non potrebbe che fargli bene. Ci sono tante e tali incongruenze da trasformare quello che voleva essere un giallo in un film comico. Un manager (perchè queste cose succedono solo ai manager) è in gita con l'amante e su una strada di montagna ha un incidente nemmeno troppo grave con un'auto [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 gennaio 2019
spione

Godibile e consigliabile per una visione motivata dal puro intrattenimento: il film ha il ritmo giusto e riesce a mantenere viva la tensione fino all'epilogo. Ecco di seguito le mie riserve: - il genere "giallo" mi ha sempre respinto. È un problema mio, lo so; - Scamarcio e la Leone hanno sempre la stessa espressione da merce esposta al mercato ittico, indipendentemente dal [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 dicembre 2018
Emyliu`

Quando un thriller noir funziona e ti attrae ad ogni fotogramma in un crescendo incalzante fino al colpo di scena finale, allora si può dire che il film é perfettamente riuscito, sia nella buona e in alcuni casi magnifica interpretazione degli attori e, sopratutto, nell'impeccabile regia. Di una bravura davvero impressionante Maria Paiato, un'attrice poco conosciuta ma che deve avere solide basi teatrali, [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 dicembre 2018
Stramonio70

Che si fa in Italia quando non si hanno idee e si vogliono rastrellare soldi al cinema con un thriller tutto italiano? Quarant' anni fa ci pensava Dario Argento, oggi invece abbiamo Stefano Mordini che prende un bellissimo film spagnolo ("Contrattempo" di Oriol Paulo, inedito in Italia, la versione doppiata in italiano non è uscita la cinema ma è solo su Netflix) e lo "scopi [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2019
nadia meden

film bellissimo!!!  Un bellissimo thriller psicologico  riadattato da  Mordini , intrigante, molto molto curato, forse anche un pò ansiogeno . Indubbiamente la sig. Paiato che noi conosciamo come superlativa attrice teatrale , qui ruba la scena a tutti !!!!  ottima anche l'interpretazione di Bentivoglio. Grazie

mercoledì 22 maggio 2019
Aiace

Ho visto sia "Contrattempo" di Oriol Paulo che questo.... le stesse battute, le stesse scene, le stesse identiche inquadrature. Perchè spendere dei soldi in un film già bello, perfettamente riuscito e ben recitato? Perchè rifare una cosa già fatta benissimo? Trovo che questo film di Mondini sia inutile, inspiegabile e incomprensibile.

lunedì 21 gennaio 2019
arditoeufemismo

Quando si tratta di noir corro al cinema a scatola chiusa. In questo caso sono rimasto fregato:  durante i titoli di testa mi accorgo che il soggetto è tratto dalla novella Contratiempo e  capisco di aver visto il film originale spagnolo solo pochi mesi prima. La pellicola italiana è assolutamente identica a quella iberica perfino nella  fotografia.

sabato 29 dicembre 2018
loland10

Il testimone invisibile (2018) è il quarto lungometraggio del regista toscano Stefano Mordini. Un cinema italiano discreto e volitivo, una sceneggiatura remake ma pur sempre frizzante o per meglio dire ansiogena. Film in cui tutto è peculiarmente preciso. Nessun sbalzo, nessuna inutilità all’apparenza, nessun riscontro dei fatti.

sabato 22 dicembre 2018
Rita

Ottimo film, meriterebbe più di 5 stelline, adrenalina pura

giovedì 6 dicembre 2018
joecondor

Bel giallo sceneggiatura molto intrigante sorretta da una regia molto attenta.I gialli non si raccontano....colpi di scena ci sono e la storia è una scatola cinese...ma con un bel finale.Personalmente è un giallo a stampo teatrale, richiama Agatha Christie....recitato dalla Paiato (una grande sorpresa) e Bentivoglio in modo eccezzionale.

martedì 7 luglio 2020
Luigi Antonio

Non si tratta di un remake di Contrattempo, è la copia con attori meno bravi. Scamarcio trasmette depressione e angoscia... che tristezza!

domenica 30 dicembre 2018
Gianluca

Sono andato al cinema certo di trovare un buon film viste le ampie recensioni positive, anche se Scamarcio proprio non mi è mai piaciuto. In realtà il film è decisamente più che carino, direi che è proprio molto bello e anche gli attori sono veramente perfetti. Plauso alla Miriam ottima dark lady e a Bentivoglio che come sempre da prova di grande qualità.

martedì 31 agosto 2021
Vepra81

Un film semplice ma allo stesso momento intrigante. Un film italiano dove si parla italiano. Ottimo il trucco e magici i dialoghi che fanno del film la vera forza.

sabato 16 marzo 2019
nadia meden

Non ho ritrovato il grande Virzi'  in questo film. molto bravi i giovani attori, grandissima la presenza seppur breve del grande maestro Herlitzka, ho trovato sconfortante il messaggio diretto ai giovani o, perlomeno quello che è arrivato a me e cioè : fate, lavorate, datevi da fare tanto non servirà a niente. Grazie

martedì 25 dicembre 2018
Laura

Personalmente mi sono quasi addormentata. Lento, con una tensione che vorrebbe esserci nella logica ma non nella percezione, ma soprattutto, come la maggior parte dei film italiani, mal recitato. La figura dell'avvocatesca aveva persino un che di grottesco,

lunedì 17 dicembre 2018
no_data

il film ha un buon ritmo, gli attori sono molto bravi, certo è vero che è la copia di un film spagnolo, tra l'altro recente e sempre della Warner Bros... diciamo che questo quando vieni a saperlo ti lascia un po' così...

venerdì 4 gennaio 2019
Gimis

Gran bel thriller. Ben congegnato. Uno Scamarcio freddo, spietato, senza sorriso.. un Bentivoglio bravo come sempre. Un film che avrebbe dovuto concludersi con un finale migliore. E invece il regista, fra le varie soluzioni.. ha scelto quella da Mission Impossible. Ma si può??? E così ha rovinato tutto!

lunedì 24 dicembre 2018
strope

è un film con la musica di fondo che nelle azioni dei personaggi serve a catturare l'emotività dello spettatore ,che a me da fastidio e che preclude anche una certa serietà della scenografia. La trama è interessante,ma ...è meglio nel libro Certo che vedere una donna(madre della vittima)semplice e anziana,che dietro una maschera tipo Diabolik se la cava meglio [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 dicembre 2018
Flaw54

Non conosco l'originale spagnolo e quindi non posso fare confronti, ma questo film è ben costruito, accattivante  e ben recitato. I colpi di scena lo rendono teso e sempre interessante e gli hattori danno hanno quella presenza scenica necessaria in un'opera come questa, con caratteristiche spesso teatrali. Scamarcio è diventato un attore, la Leone unisce ad una bellezza dirompente [...] Vai alla recensione »

sabato 15 dicembre 2018
Max Bazzi

Film ritmico e perfettamente interpretato, Ottima scelta degli attori diretti in modo assolutamente credibile e virtuoso dalla meticolosa regia di Stefano MORDINI, al debutto in questo genere ma con la sagacia del veterano

Frasi
Non c'è salvezza senza sofferenza.
Virginia Ferrara (Maria Paiato)
dal film Il Testimone Invisibile - a cura di Massimo Marra
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 17 dicembre 2018
Roselina Salemi
Tu Style

Comincia classicamente: Adriano Doria si sveglia in una camera d'albergo chiuso dall'interno. La sua amante, Laura, fotografa bella e sexy (Miriam Leone) è morta. Assassinata. Ovvia conclusione: lui l'ha uccisa. Ma Adriano (Riccardo Scamarcio) è un personaggio di successo, è l'imprenditore dell'anno, e si dichiara innocente. Giura che la scena del crimine è stata "costruita per incastrarlo".

sabato 15 dicembre 2018
Valerio Caprara
Il Mattino

Lunga vita ai produttori, gli sceneggiatori e i registi nostrani che si sforzano di farci andare al cinema senza tirare in ballo gli immigrati o le periferie violente. Con "Il testimone invisibile" l'offerta prenatalizia si arricchisce di un giallo alla vecchia maniera, ricco di colpi di scena, girato con grande eleganza formale e pieno controllo degli ambienti, recitato bene nonché -dettaglio importante- [...] Vai alla recensione »

sabato 15 dicembre 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Delitto nella camera chiusa. Un classico rompicapo poliziesco, il primo a esercitarsi fu Edgar Allan Poe nei "Delitti della Rue Morgue": finestre sprangate dall'interno, per entrare dopo che si sono sentite urla belluine bisogna sfondare la porta, due cadaveri di cui uno incastrato nel camino, nessuna traccia del colpevole. Ma com'è che il cinema italiano si incammina su una via tanto impervia? Perché [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

L'amante di un giovane imprenditore di successo viene trovata morta nella stanza di un albergo sperduto tra le montagne. Accusato di omicidio, l'uomo si dichiarerà innocente. Avrà 180 minuti per preparare la sua difesa insieme a una famosa penalista, nota per non aver mai perso una causa in vita sua. E' questo l'incipit dell'appassionante thriller diretto da Stefano Mordini (Pericle il nero, Acciaio) [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Adriano (Scamarcio) è ai domiciliari, accusato di aver ucciso la sua amante (Leone). Tutte le prove sono contro di lui, ma una famosa penalista (Paiato) ha tre ore di tempo per preparare la strategia difensiva prima che un testimone chiave deponga in Procura. Adriano ha raccontato la verità? Chi ha ucciso la donna? Thriller ricco di colpi di scena, capace di sorprendere ad ogni scena.

giovedì 13 dicembre 2018
Paula Frederick
Sentieri Selvaggi

"I dettagli, signor Doria, sono i dettagli a fare la differenza", ripete l'avvocato Virginia Ferrara (Maria Paiato) ad Adriano Doria (Riccardo Scamarcio), principale sospettato dell'omicidio della giovane e bella fotografa Laura Vitale (Miriam Leone). Adriano insiste sulla sua innocenza, anche se tutte le prove e l'opinione pubblica lo incolpano. Sulla TV passano in continuazione le immagini di Doria [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Colpevole o innocente? Se uno vuole, qui ci trova il bigino di omissioni, simulazioni, false piste, inversioni, menzogne, flashback infedeli eccetera della storia del thriller, da Hitchcock a Mamet. Il problema è che, già in sceneggiatura, sono pigiati tutti insieme in una sorta di freezer emotivo per fare postmoderno. In una suite Milano-City, una specialista in training d'interrogatorio (la Paiato) [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Antonello Catacchio
Il Manifesto

All'origine del progetto c'è un film spagnolo, passato sulla piattaforma Netflix qualche tempo fa, Contratiempo per la regia di Paulo Oriol. Stefano Mordini l'ha ripreso per spostarlo in Italia con il titolo Il testimone invisibile. Vero che si tratta di un remake, ma essendo un noir con diversi colpi di scena non è possibile, né tantomeno sarebbe corretto, rivelare la trama.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 14 dicembre 2018
A cura della redazione

Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di aver ucciso l'amante Laura, nonostante [...]

TRAILER
mercoledì 14 novembre 2018
 

Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente.

POSTER
martedì 13 novembre 2018
 

Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati