Il Corriere - The Mule

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Corriere - The Mule   Blu-Ray Il Corriere - The Mule

Senilità Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 17 febbraio 2019

il tuo nome è cinema, oggi. Harrison Ford, Richard Gere, Robert Redford, ecchè...Clint Eastwood si eleva su di loro, merito della magistrale padronanza del suo mestiere. THE MULE, un racconto dinamico, svelto, puntuale. Eccellenza di stile, eppure costruito su imitazioni, richiami, manierismi. Riguardatevi facce e fogge di quella banda costituita da moglie, figlie, parenti ed amici. L'occhio fervente del segugio, Colin Bates (Bradley Cooper), la grinta ringhiosa del mastino, l'agente DEA (Laurence Fishburn), che altro potevano farne se non degli sbirri. Tra i ceffi  del Cartello m'è rimasto impresso ( e simpatico) il tipetto in brachettoni a mezzo polpaccio sempre col mitra spianato anche al sicuro nel chiuso del garage. E conoscete qualcuno più "latino" di Andy Garcia (lo sfortunato sparatore Laton)?  A proposito, la sua festicciola a bordo piscina farebbe invidia a più di un felliniano.
Ben due volte il segaligno vegliardo s'intrattiene con ben due collaboratrici sessuali. Anche  con una, sarebbe stato uno spreco di risorse umane. Emerge, tuttavia, una riflessione: solo col danaro dei narcos può ampliarsi il ventaglio di prestazioni volte al benessere dell'anziano. Buona salute di chi è vissuto a contatto della natura, gusto del vagabondaggio on the road, una certa attenzione alle signore, al posto suo, voi...? Mr Sharp delinque, e allegramente. Non c'è traccia di una riprovazione. Una questione morale nessuno si sogna di sollevarla. Normale, con  personaggi  e storie di fantasia. Abbiamo, invece, un genetista botanico, più di un floricultore, realmente esistito, fatti documentati. Non c'è da stupirsi lo stesso. Mi soccorra il buon Marcuse che di americani s'intendeva, si tratta semplicemente di "one dimensional man".
Ad un certo punto, Eastwood tralascia il tema e si abbandona ad una parentesi intimistica dove probabilmente ci ha messo del suo: comunica  un'intensa commozione a chi, stando vicino e toccandola con la mano, ha visto spirare una persona amata.
Epilogo elegiaco. Avete visto che bel carcere, ampi spazi all'aperto, reparto giardinaggio lindo e ordinato. Là  ritrova se stesso Leo ovvero ritorna ai suoi rosolacci di un giorno.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Il Corriere - The Mule | Indice

#TheMule