Il coraggio della verità

Film 2018 | Drammatico, +13 132 min.

Titolo originaleThe Hate U Give
Anno2018
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata132 minuti
Regia diGeorge Tillman Jr.
AttoriAmandla Stenberg, Regina Hall, Common, Sabrina Carpenter, Anthony Mackie Dominique Fishback, Issa Rae, Kian Lawley, Russell Hornsby, Algee Smith, K.J. Apa, Lamar Johnson, TJ Wright, Megan Lawless, Rhonda Johnson Dents, Tony Vaughn, Marcia Wright, Al Mitchell, Karan Kendrick, Javon Johnson, Mike Stoudt, Tye Claybrook Jr., Andrene Ward-Hammond, Drew Starkey, Monique Grant, Kurt Yue, Marc Fajardo, DJames Jones, Abby Glover, William J. Harrison, Susan Santiago, Brittany Inge, Chantel Bryant, Brian Lafontaine, Parker Sack, Kaleigh Rivera, Chris Cavalier, Ansley Davis, Gino La Mont, Joe Hardy Jr., Jeff Cole, Nick J. McNeil, Josh Henry, Brett Gentile, Kelvin Witherspoon, Iyana Halley, Dustin Lewis, Tanya Christiansen, Myles Evans, Shay Mack, James Healy Jr., Brian Brightman, Shane Callahan, Rayven Symone Ferrell, Taj-Naranja Jenkines, Devon Libran, Moses Jones, Diallo Thompson, Sara Sanchez, Elijah Everett, Kai N. Ture, Hassan Welch, Zsane Jhe, Jimmy R. Swanigan Jr., Tristan Sanchez Nash, Jules Haven, Myra Walker, Charles Craig IV, Natalie Ragins, Marcus E. Williams, Gwen Henderson, Colette L. Coward, Karen Bryant, Alfreda Gerald, Michelle Huey, Simone J. Webster, Tiffany Graves-Davis, Eric Jackson, Ryan J. Garrett, Delrick O. White.
Uscitagiovedì 14 marzo 2019
TagDa vedere 2018
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,23 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di George Tillman Jr.. Un film Da vedere 2018 con Amandla Stenberg, Regina Hall, Common, Sabrina Carpenter, Anthony Mackie. Cast completo Titolo originale: The Hate U Give. Genere Drammatico, - USA, 2018, durata 132 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2019 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il coraggio della verità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 gennaio 2021

Una ragazza assiste ad una sparatoria ed è costretta a confessare qualcosa che potrebbe comprometterla per sempre. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Il coraggio della verità ha incassato 637 mila euro .

Il coraggio della verità è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,31
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Un film smaccatamente 'mainstream' che si sforza di rompere il circolo vizioso dell'odio.
Recensione di Paola Casella
martedì 23 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 23 ottobre 2018

Starr (con due erre) è una sedicenne con due identità ben distinte: a scuola è la studentessa modello che si mescola allegramente ai compagni benestanti e caucasici; a casa, nel quartiere all black di Garden Heights, torna ad essere la ragazzina cresciuta fra barbeque e lezioni di sopravvivenza - nel suo caso impartite dal padre, Maverick, che attinge il suo decalogo dal codice delle Pantere Nere. In particolare papà insegna ai suoi tre figli come comportarsi nel caso che un poliziotto li fermi mentre sono in macchina, come succede spesso - e spesso senza una buona ragione - agli afroamericani negli "evoluti" Stati Uniti. Quando un poliziotto bianco ferma l'auto in cui Starr sta chiacchierando con un amico di infanzia la ragazza sa dunque esattamente come comportarsi, il ragazzo invece compie l'errore fatale di estrarre una spazzola per capelli che il poliziotto scambia per un'arma, aprendo il fuoco.

Starr si ritrova unica testimone di un episodio di abuso della forza, di quelli che infiammano e polarizzano l'opinione pubblica e i ghetti afroamericani.

La sua testimonianza è temuta non solo dal corpo di Polizia ma anche dal boss della droga che aveva sul libro paga il ragazzo ucciso.

The hate U give è basato su un romanzo per Young Adult, ovvero destinato ai lettori adolescenti, e conserva nell'esposizione drammaturgica i codici del cinema per ragazzi, ricordando quei telefilm educativi rileccati che sono appannaggio del Disney Channel. Ma questo non è necessariamente un male, perché nel suo sforzo di essere universalmente divulgativo il film espone in modo molto chiaro le ragioni di tutti i personaggi della storia, e la confezione patinata rende accessibile ad un pubblico ampio un racconto controverso, evitando di parlare solo ai convertiti.

Alcuni accorgimenti, come la cura delle location e la scelta di attori uniformemente attraenti, possono risultare stucchevoli, ma fanno da utile apripista ad una narrazione che si rivela gradualmente più radicale nel condannare il razzismo in ogni sua manifestazione, comprese quelle più subdole.

The hate U give è un film smaccatamente mainstream ma prende il titolo da un motto di Tupac Shakur e ripete al pubblico (giovane) che il razzismo va combattuto "con ogni mezzo necessario", secondo gli insegnamenti non del pacifista Martin Luther King, ma del combattente Malcom X, la cui foto campeggia in bella vista a casa di Starr. La regia è del nero George Tillman Jr., la sceneggiatura della bianca Audrey Wells sulla base del romanzo della nerissima Angie Thomas, cresciuta in quel Mississipi che, ancora oggi, conserva il ricordo doloroso della schiavitù nelle piantagioni di cotone. Questa squadra sceglie la via della conciliazione più che quella del potere incendiario, non parla solo alle minoranze, o solo alla maggioranza benpensante, ma cerca di rivolgersi a tutti, facendo leva sulla performance irresistibile di Amanda Stenblerg (già vista in Hunger Games e Noi siamo tutto) per guidarci attraverso un racconto ammonitore che si sforza di rompere il circolo vizioso dell'odio, neanche solo razziale. E non dimentica di essere anche il racconto di formazione identitaria di una teenager che, come tutti i suoi coetanei, ritiene di non appartenere al mondo che la circonda, nero o bianco che sia.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 maggio 2020
Felicity

Il film sconfina più volte nell’atmosfera da teen movie, complici le scelte musicali, che stride ed indebolisce i temi portanti. Non che manchi il racconto del bivio imposto ai ragazzi afroamericani: scuole black che conducono alla droga ed al carcere oppure scuole frequentate da bianchi che portano all’università; necessità di camuffare lo slang e alcuni atteggiamenti, [...] Vai alla recensione »

Frasi
'Tutti non fanno altro che parlare di come Khalil sia morto , ma non dobbiamo parlare di come Khalil e' morto ...Dobbiamo parlare di come VIVEVA!! Khalil VIVEVA!! La sua vita era importante !!'
Una frase di Starr Carter (Amandla Stenberg)
dal film Il coraggio della verità - a cura di Elena Fronte
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 5 novembre 2020
Carlo Maria Rossi
Nocturno

Starr Carter è una ragazza di 16 anni residente a Garden Heights, quartiere periferico di Freemont connotato dall'esclusiva presenza di afroamericani e da una profonda criminalità. Per assicurare loro un futuro promettente, Lisa e Maverick iscrivono i figli Starr, Seven e Sekani in un college privato in città. Al ritorno da una festa, mentre Starr viene accompagnata dal suo migliore amico Khalil, i [...] Vai alla recensione »

martedì 26 marzo 2019
Grazia Paganelli
Duels.it

Il titolo originale The Hate U Give (che in Italia è diventato il fuorviante Il coraggio della verità) è ispirato all'acronimo creato da Tupac Shakur THUG LIFE ("The Hate U Give, Little Infants Fucks Everybody"), cui lo stesso romanzo, il best-seller di Angie Thomas, si ispira. Come dire che se insegni odio, avrai odio, ed è quello attorno a cui ruota tutto il film, coming of age raccontato dagli occhi [...] Vai alla recensione »

sabato 16 marzo 2019
Peter Travers
Rolling Stone

Le sparatorie della polizia contro uomini di colore disarmati sono una parte così tragica della quotidianità americana che non c'è da meravigliarsi se il cinema sente il bisogno di dire la sua sull'argomento. Eppure l'indignazione morale espressa con intensità in film come Fruitvale Station e Monsters and Men raramente si traduce in grandi incassi al botteghino.

venerdì 15 marzo 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dentro la scatola del melò di famiglia borghese afro, contaminato dal gang movie di strada, e una volta sfilato il nastro bianco col marchio "dramma razziale" (la cura pedagogica non è diversa da Green Book), resta il vero conflitto morale di una 16enne: deve decidere tra una testimonianza per omicidio contro un poliziotto e una omissione a favore del boss per cui lavorava il padre.

mercoledì 13 marzo 2019
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

L'intenzione di Il coraggio della verità appare chiara già dal tentativo di tenere insieme TuPac (a cui si deve l'acronimo del titolo, T.H.U.G. L.I.F.E. inteso come the hate u give little infants fuck everybody, l'odio che insegnate ai bambini fotte tutti) con Kendrick Lamar, il gangsta rap con la trap di DNA, l'Amandla Stenberg (rivelazione straordinaria) degli Hunger Games con una gloria hip hop [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2019
Alice Cucchetti
Film TV

Cosa fanno gli adolescenti nei film americani per adolescenti (e, immaginiamo, anche nella realtà, forse un filo meno glamour)? Studiano, fanno sport, chattano con le amiche, vanno alle feste il sabato sera, palpitano per il primo amore davanti agli armadietti, sognano la sera del ballo scolastico, che poi spesso è quella in cui si risolvono destini e questioni cruciali.

martedì 12 marzo 2019
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

George Tillman Jr. mette da parte i romanzi di Nicholas Sparks (La risposta è nelle stelle, 2015) e ritorna ai vecchi amori (Notorious B.I.G., 2009), cita esplicitamente e più volte (anche in maniera diegetica) Tupac e porta sullo schermo il bestseller omonimo di Angie Thomas, adattato per lo schermo da Audrey Wells. Cavalcando l'onda del (nuovo) cinema afroamericano, The Hate U Give (questo il titolo [...] Vai alla recensione »

sabato 16 febbraio 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Crescere da bambini neri, con un padre che quando hai nove anni ti spiega (poi interroga) sul tema: come comportarsi quando ti ferma un poliziotto. Imparare a memoria, sempre a un'età impressionabile, la carta dei diritti compilata dalle Pantere Nere. Vedere i genitori che si amano teneramente, anche dopo un tradimento. Frequentare una scuola quasi tutta di bianchi: la mamma crede nell'istruzione come [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
martedì 12 marzo 2019
A cura della redazione

Starr è una sedicenne con due identità distinte: a scuola è una studentessa modello tra compagni benestanti e caucasici; a casa, nel quartiere all black di Garden Heights, torna a essere la ragazzina cresciuta a lezioni di sopravvivenza impartite dal [...]

TRAILER
mercoledì 6 marzo 2019
 

Starr è una ragazza che vive in un quartiere povero ma ha la fortuna di frequentare una scuola esclusiva. Quando assiste ad una sparatoria in cui rimane ucciso un ragazzo per colpa di un poliziotto la sua vita si trova di fronte ad un bivio.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati