I villeggianti

Acquista su Ibs.it   Dvd I villeggianti   Blu-Ray I villeggianti

enzo70 martedì 15 febbraio 2022
la solitudine raccontata con leggerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Valeria Bruni Tedeschi è perfetta nel ruolo della ricca svampita che cerca di gettare alle spalle un matrimonio fallito nella splendida villa sulla Costa Azzurra dove trascorre le vacanze con la sua famiglia. La ricchezza non garantisce la felicità, e questa è una certezza, ma i lussi in cui vive la famiglia di Anna sembrano fuori dal tempo, come il personale di servizio. Ma man mano le distanze si assottigliano e le storie si intersecano, la nobiltà diventa miseria e la miseria nobiltà. Il filo conduttore diventa quindi la solitudine che contraddistingue la storia di tutti, i sentimenti come spesso accade diventano soggetti alle riduzioni della quotidianità. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
minnie lunedì 16 agosto 2021
la separazione, che dolore Valutazione 5 stelle su cinque

Io trovo Valeria Bruni Tedeschi eccezionale sia come regista sia come attrice. Il film, visto ieri in TV, mi è piaciuto moltissimo. Tema dominante è il distacco, doloroso per tutti. La scena alla stazione è realistica, la zia che vuol parlare di notte, Bruno che nuota suo malgrado...davvero, non si poteva esprimere meglio tutta l'angoscia che ci accomuna. E poi  i colori, i panorami...film bellissimo, brava Bruni Tedeschi, come sempre!

[+] lascia un commento a minnie »
frascop giovedì 19 settembre 2019
la bruni tedeschi regista è come l'attrice Valutazione 0 stelle su cinque

Confesso: un critico di un grande quotidiano mi ha indotto a vedere un film che non avrei mai visto. Perchè non lo avrei fatto? Perchè una volta li chiamavano i film "cucina e tinello", film in un ambiente teatrale dove il regista o è Polansky oppure ti ammazza. Adesso invece, cominciò "La piscina" tanti anni fa, vanno in Costa azzurra, in una bellissima villa, si portano gli amici e girano un film. Come la Bruni. Nella parte, ma guarda un pò la fantasia, di una regista che deve preparare il film durante le vacanze estive in compagnia della figlioletta, dei familiari e dei domestici. Due complicazioni: un divorzio da gestire e la morte del fratello avvenuta anni prima. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
alessandro mercoledì 20 marzo 2019
oltre 2 ore di pura noia Valutazione 0 stelle su cinque

Ho spesso molto apprezzato Valeria Bruni Tedeschi come attrice, ma nel ruolo di regista mi ha deluso.
Una saga familiare poco coinvolgente, un film molto autoreferenziale in cui la regista, che in alcune scene verso la fine sembra voler emulare Fellini, pretende di catturare l'interesse dello spettatore per oltre due lunghe ore, senza però riuscirci.
L'ho trovato davvero noioso e un po' presuntuoso.

[+] lascia un commento a alessandro »
mercoledì 20 marzo 2019
noia Valutazione 0 stelle su cinque

un cast di tutto rispetto, ma film di una noia, delusione!!

alex2044 domenica 17 marzo 2019
sorridere di se stessi che segno di intelligenza Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono i film ben fatti ,dove tutto è al posto giusto , spesso dei film molto belli , che colpiscono la tua parte ragionevole del cervello ed altri , più arruffati e spesso avventurosi nel loro svolgimento che ti colpiscono al cuore ed alla parte del cervello che ha voglia di sorridere e chissenefrega se non tutto  è razionale e il filo logico , qualche volta si perde pure . Ecco i Villeggianti è un fim così . Fatto con il cuore , seguendo l'estro e le intuizioni come una serie di assoli  di jazz , da  una regista ormai matura e profondamente cinefila , con echi che si rifanno a Sorrentino , Fellini e perfino Visconti . Che non si vergogna dei propri sentimenti ma anzi te li sbatte in faccia infischiandosene di sembrare perfino ridicola quando è dall'altra parte della cinepresa come protagonista . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
domenica 17 marzo 2019
ho sbagliato film Valutazione 0 stelle su cinque

La recensione non rispecchia il contenuto del film. Chi ha scritto la recensione probabilmente è un parente.

domenica 17 marzo 2019
immensa delusione Valutazione 0 stelle su cinque

Una stella, perché meno non si può.
Per la prima volta nella mia vita non vedevo l'ora che il film finisse per poter uscire dalla sala.
Una serata e soldi sprecati.
È la prima volta che mi sento in obbligo di lasciare un commento negativo.
Per tutto il film ho aspettato che accadesse qualcosa che desse un senso alla proiezione, invece é arrivata la fine, inaspettata, repentina e liberatrice. L'unico istante che ho veramente apprezzato.

sabato 16 marzo 2019
inguardabile Valutazione 0 stelle su cinque

È la prima volta che vorrei uscire dalla sala di un film, ma non l’ho fatto.
Film assurdo, non ti crea interesse, non stimola nulla, scene forzate, non riesco a salvare nessun personaggio. Proprio no.

vanessa zarastro sabato 16 marzo 2019
come soffrono i privilegiati! Valutazione 2 stelle su cinque

I villeggianti” è un film autobiografico dell’attrice Valeria Bruni Tedeschi, qui anche regista e sceneggiatrice assieme a Noémie Lvovsky e Agnés de Sacy.
Una panoramica su tre generazioni di una famiglia allargata e agiata, dove un fratello è morto di AIDS da poco e una sorella (Valeria Golino) ha sposato un ricchissimo industriale poi caduto in disgrazia (forse è la storia di suo padre Alberto Bruni Tedeschi). Tutto si svolge in un mondo ovattato che passato prevalentemente a tavola nel giardino di una bellissima villa in Costa Azzurra. E quanti film francesi abbiamo visto nelle ville di vacanza? Da quelli più esistenzialisti alle commedie brillanti. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: 1 2 3 4 »
I villeggianti | Indice