First Man - Il Primo Uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd First Man - Il Primo Uomo   Blu-Ray First Man - Il Primo Uomo
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler.
Titolo originale First Man. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita mercoledì 31 ottobre 2018. MYMONETRO First Man - Il Primo Uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flaw54 mercoledì 7 novembre 2018
un film solido Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film con uno prima parte eccessivamente lunga, ma con una seconda coinvolgente ed emozionante. Forti le influenze di Kubrick specie nel momento  dello sbarco sulla Luna e di Demme in Pholadelphia nelle scene conclusive. Ottima la prova della Foy, attrice che non conoscevo, mentre eccessivamente narcisista  mi è sembrato Gosling nella costruziine di un personaggio  eccessivamente chiuso e riservato. Chazelle ha saputo rendere bene le difficoltà e i rischi degli astronauti dell'epoca e viene da chiederci come possano aver raggiunto la luna con quei mezzi così obsoleti. Il film comunque si concentra molto di più sugli aspetti psicologici. Da vedere

[+] lascia un commento a flaw54 »
mercoledì 7 novembre 2018
ad ognuno la sua luna Valutazione 5 stelle su cinque

Indubbiamente un gran bel film, dalla storia solida ,personaggi convincenti ed interpreti di grande levatura.L'astro notturno rappresenta per ognuno di essi l'obiettivo di diversissime aspirazioni, e nel finale il self control e la scienza essenziale di Neil si sciolgono nel volo del suo cuore abbattuto, che d'ora in poi si sente più vicino a Karen e più leggero per averla potuta salutare per l'ultima volta così da vicino.E l'amore paterno offusca tutti gli afflati politici e scientifici possibili.Così come lo sguardo intenso dell'amore coniugale , in un silenzio obbligato per proteggersi dai microfoni e dalle telecamere della NASA , rivela tutta la dimensione umana di un pezzo di storia .

[+] lascia un commento a »
cornelia burcea martedì 6 novembre 2018
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

una trama bellissima , vedere da un altra angolazione come è stato il primo passo sulla luna inutile e insignificante per un grande essere umano come Armstrong, per me è stata come una rivelazione , come una conferma... ,ed è accaduto nel 69 ' un mese prima della mia nascita .E' BELLO VIAGGIARE NELL'UNIVERSO CON IL PENSIERO, CON L'ANIMA CON LO SPIRITO ma non fisicamente ,è come andare contro la propria natura , che senso ha tutta quella sofferenza , tutto quel male inutile .Molto bello il film ,fatto molto bene mi è sembrato di essere li sulla luna ,nello spazio.

[+] lascia un commento a cornelia burcea »
doctorcinema martedì 6 novembre 2018
aspettative alte, grande delusione! Valutazione 2 stelle su cinque

Personalmente nutrivo grandi speranze verso questa pellicola, per vari motivi: perché apprezzo molto il regista; perché ritengo il genere biografico il mio preferito in ambito cinematografico; inoltre le immagini mostrate nel trailer avevano contribuito ad aumentare in me l’attesa per il film. Mi sono recato in sala, quindi, con tutte le intenzioni positive del caso, ma già dopo i primi 30 minuti mi sono reso conto che stavo avviandomi verso una grande delusione. Mi incuriosiva capire come Chazelle avrebbe reso da un punto di vista visivo e narrativo un evento noto a chiunque. [+]

[+] lascia un commento a doctorcinema »
eccome! martedì 6 novembre 2018
imperdibile: più bello di apollo 13 Valutazione 5 stelle su cinque

Avventura umana, fantascienza, tecnologia, sentimenti, ma tutto vero, tutto autentico.
Resti incollato al sedile fino all'ultimo fotogramma.
Ryan Gosling è il solito pessimo attore con espressione fissa, ma il film è favoloso.
Da non perdere.
Evitatelo se vi è piaciuta la Bullock che salta dentro e fuori dalle navi spaziali: questo, è una storia vera.

[+] lascia un commento a eccome! »
flyanto lunedì 5 novembre 2018
un uomo ed un'impresa memorabile Valutazione 3 stelle su cinque

“First Man – Il Primo Uomo” del regista Damien Chazelle racconta la storia dell’astronauta americano Neil Armstrong che il primo uomo al mondo a sbarcare sulla Luna il 20 Luglio1969.
Il film molto dettagliatamente (anche fin troppo: abbreviato di circa 20 minuti esso sarebbe risultato  meglio) presenta la figura dell’aviatore ed ingegnere aeronautico Armstrong sia nell’ambito privato e, cioè, all’interno della propria famiglia colpita dal lutto prematuro della piccola figlia, che in quello professionale e, più precisamente, dalla sua candidatura per entrare a fare parte del programma di preparazione per la spedizione sulla Luna sino alle fasi dei vari collaudi prima del lancio definitivo in orbita. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
lunedì 5 novembre 2018
pesante come un mattone

un film che fa sembrare il primo sbarco sulla luna un'impresa più tragica che epica (si perde il conto del numero dei funerali che si celebrano in questa pellicola). ryan gosling nel suo solito ruolo del duro imbronciato e taciturno; ma un ingegnere aerospaziale, con tutta la buona volontà, non riesce proprio a risultare il personaggio affascinante e dannato a cui ci ha abituato l'attore canadese. film talmente pesante che mi ha quasi rovinato un primo appuntamento.

[+] eh, infatti: la verità mica è fatta di paillettes (di eccome!)
[+] lascia un commento a »
paulnacci lunedì 5 novembre 2018
gli uomini migliori Valutazione 5 stelle su cinque

Qualche anno fa in tv ho visto il film "uomini veri" che narrava le vicende dei primi piloti che facevano le selezioni per partecipare al programma  mercury e divetare astronauti dal quale si evinceva che per poterne fare parte bisognava essere il meglio del meglio.Questo film totalmente diverso da quello precedetemente citato , narra la storia della conquista della luna attraverso la vicenda familiare del primo uomo che ci ha messo piede Neil Armstrong, mettendono in luce i tratti caratteriali che poi probabilmente hanno fatto si che fosse il prescelto.Molto belle le scene di pilotaggio dei vari prototipi (x15,simulatori )  sopratutto quelle della missione Gemini 8 e  Apollo 11. [+]

[+] lascia un commento a paulnacci »
no_data lunedì 5 novembre 2018
pietra miliare - un nuovo modo di fare cinema Valutazione 5 stelle su cinque

La questione relativa alla bellezza del film “il primo uomo” riguarda il modo in cui è stato fatto. Stiamo parlando di un opera di narrazione , precisamente storica, che in altri casi si sarebbe definita di fantascienza o drammatica, a seconda che si guardi il lato umano o quello tecnologico che riveste la sceneggiatura.
La bellezza del film però non riguarda la sceneggiatura ( anche se poi vedremo come il soggetto appaia quantomeno simbolico ) ma riguarda la regia.
Siamo di fronte alla creazione di un nuovo modo di fare film che sta al XXI secolo come il Neo-Realismo sta al XX secolo. Ad essere audaci si potrebbe parlare di Iper-Realismo.

La questione relativa alla bellezza del film “il primo uomo” riguarda inoltre l’impatto culturale che genera nell’osservatore. [+]

[+] mizzega (di eccome!)
[+] lascia un commento a no_data »
feraud lunedì 5 novembre 2018
film inutile, anzi dannoso Valutazione 1 stelle su cinque

Chi non ha un minimo di informazione sulla storia della conquista della Luna esce dal cinema avendo capito ben poco sulle tappe percorse per arrivarci; chi invece è informato, non può che restare profontamente deluso da come l'aspetto tecnologico della vicenda sia stato poco trattato, ancor meno chiarito e più che altro evidenziato come rozzezza primitiva.
C'è da sperare che questo film almeno muova curiosità per visionare quanto sia ricca la parte documentale che si trova in rete.
Si scoprirà. per esempio, che il lancio dell'Apollo 11 è avvenuto in una giornata di sole, non sotto quel cielo coperto di nubi, e che Armtrong era più loquace di come è stato ermeticamente rappresentato. [+]

[+] a me è sembrato molto realistico, finalmente (di eccome!)
[+] lascia un commento a feraud »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
First Man - Il Primo Uomo | Indice