Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva   Blu-Ray Eva
Un film di Benoît Jacquot. Con Isabelle Huppert, Gaspard Ulliel, Julia Roy, Marc Barbé.
Titolo originale Eva. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Francia 2018. - Teodora Film uscita giovedì 3 maggio 2018. MYMONETRO Eva * * - - - valutazione media: 2,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

passare dalla vendetta alla rassegnazione Valutazione 0 stelle su cinque

di noureddine el harti

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di noureddine el harti
mercoledì 10 ottobre 2018

Se c’è qualcosa di nobile nell’arte, oltre alla sua magia, questo sta nel fatto che esiste, secondo me, tra l’esprimerla e il percepirla qualcosa di umano (telepatia, feeling o altro). A volte però, quante cazzate si percepiscono per arte, quali alchimia tra ciarlatani!
Uscire come film francese nel 2018 ispirato da un romanzo datato 1946 scritto da un inglese, condiziona la mia scelta della chiave di lettura. L’epoca del parto del romanzo originale sembra riflettere il cessato dominio tedesco sulla potenza coloniale francese e ciò coincide nel film con la scarcerazione della Francia brutale, cioè, del marito della prostituta,. Eva in questo caso rappresenta la Francia dell’interesse.
All’inizio della pellicola vediamo la nuova generazione appropriarsi dei meriti della vecchia generazione che esce di scena.
La presenza della fidanzata dell’impostore, a mio avviso, non ha nessuna ragione di esistere se non in quanto parametro di confronto sulla serietà tra sessi, anche la fine che gli ha riservato il racconto sembra toglierle ogni speranza nei confronti degli uomini.
Le sequenze del film, anche quando ipotizzano un legame tra di loro, si presentano come una proiezione di diapositive nelle quali scorrono tutti i personaggi maschili nel salotto di Eva, la prostituta.
La chiusura, a mio parere, è molto originale “passare dal desiderio di vendetta alla placida rassegnazione” cioè, mentre l’impostore, dopo essere stato malmenato e ridotto in fin di vita, segue con l’aria di volersi vendicare della prostituta e dello scarcerato, con un semplice cenno di Eva, la nuova generazione sparisce dalla scena, poi alla domanda dell’altra prostituta su chi egli fosse, la protagonista risponde “nessuno”.
Personalmente preferisco affidarmi ad una chiavi di lettura “franco-francese”, in quanto, un'altra chiave potrebbe portare molti popoli a vedere la Francia come essa vede loro.
noureddine el harti

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
Sei d'accordo con la recensione di noureddine el harti?

Ultimi commenti e recensioni di noureddine el harti:

Eva | Indice

1° | giorgia77