Crazy & Rich

Film 2018 | Commedia, +13 120 min.

Titolo originaleCrazy Rich Asians
Anno2018
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJon M. Chu
AttoriConstance Wu, Henry Golding, Michelle Yeoh, Gemma Chan, Sonoya Mizuno Awkwafina, Chris Pang, Kheng Hua Tan, Fiona Xie, Pierre Png.
Uscitamercoledì 15 agosto 2018
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jon M. Chu. Un film con Constance Wu, Henry Golding, Michelle Yeoh, Gemma Chan, Sonoya Mizuno. Cast completo Titolo originale: Crazy Rich Asians. Genere Commedia, - USA, 2018, durata 120 minuti. Uscita cinema mercoledì 15 agosto 2018 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Crazy & Rich tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 agosto 2019

All'insegna del pettegolezzo e delle maldicenze, l'erede cinese di un grosso patrimonio deve presentare la sua nuova fidanzata alla famiglia. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, ha vinto un premio ai CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Crazy & Rich ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 245 mila euro e 139 euro nel primo weekend.

Crazy & Rich è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia romantica in equilibrio tra due mondi, un po' travelogue asiatico e un po' fotografia di un Oriente pesantemente occidentalizzato.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 agosto 2018
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 agosto 2018

Rachel Chu, nata a New York da madre cinese, è laureata in economia e insegna teoria dei giochi alla NYU. Il suo boyfriend malese, Nick Young, le chiede di accompagnarlo a Singapore dove farà da testimone di nozze a un vecchio amico, Colin Khoo. In quell'occasione Rachel incontrerà la madre di Nick, e la ragazza non vede l'ora di conoscerla. Quel che Rachel non sa è che la famiglia di Nick è enormemente ricca, una sorta di casa reale cinese della quale il suo fidanzato è il principe ereditario. Dunque a Singapore tutti aspettano al varco la giovane cino-americana con l'intento di neutralizzare le sue presunte ambizioni di arrampicatrice sociale. Riuscirà Rachel, brava ragazza genuinamente innamorata del suo Nick, a trionfare sulle avversità?

Crazy & Rich è l'adattamento cinematografico di un best seller di enorme successo, "Crazy Rich Asians" di Kevin Kwan, e il tentativo da parte di una major americana per conquistare il mercato asiatico, oltre alla comunità cinese statunitense.

Lo stile è bollywoodiano: colori, danze e una trama a metà fra il farsesco e il melodrammatico che mette a confronto classi sociali diverse in un Paese in cui ricchezza e povertà sono fortemente polarizzate. La regia è di Jon M. Chu, americano di origini cinesi noto soprattutto per aver diretto film a tema musicale come Step Up 2 e Justin Bieber: Never Say Never, ma anche il seguito di Now You See Me. La sceneggiatura vede affiancati l'autrice televisiva malese Adele Lim e l'italoamericano Peter Chiarelli (che aveva firmato Now You See Me 2), ex produttore avvezzo ai meccanismi commerciali del mainstream hollywoodiano. Il film è girato in lingua inglese (con inserti in malese e cantonese) e il cast sfoggia nomi asiatici celebri in Occidente: da Constance Wu e Henry Golding nei panni di Rachel e Nick, a Michelle Yeoh (la madre di Nick), l'irresistibile Awkwafina (l'amica Go Peik) e il comico Ken Jeong (il padre di Go Peik, indimenticabile Leslie Chow della saga di Una notte da leoni).

Il risultato è una commedia romantica un po' travelogue asiatico, un po' product placement per marchi internazionali, e un po' fotografia di un Oriente pesantemente occidentalizzato: dalla chirurgia plastica ai selfie, dai nomi propri anglosassoni ai circoli di lettura della Bibbia, dalle cover in lingua cinese di Money e Material Girl, fino alle scarpe dell'anglo-malese Jimmy Choo e agli arredamenti in stile "bagno di Donald Trump".

La domanda resta sempre: il film è riuscito, cinematograficamente parlando? La risposta è nì, perché accontentare così tante esigenze e così tanti pubblici non è un'operazione facile, ancorché ben pianificata. La storia di Rachel, newyorkese pragmatica e di umili origini trapiantata in un regno di incommensurabile privilegio, è una favola contemporanea, e come tale rispetta tutti i topos del genere: la matrigna cattiva (la futura suocera), le sorellastre (le ex pretendenti al ruolo di principessa), i topini alleati (Astrid, ricchissima parente di Nick che ha sposato un uomo qualsiasi, e l'ex compagna di college Go Peik), il contrappunto comico (la famiglia di Go Peik, novueau rich irrimediabilmente cafoni nonostante - o grazie a - le magliette Ralph Laurent e gli abiti Versace). E la fiaba, benché formulaica, si lascia seguire, merito di alcune battute gustose, molte delle quali a spese degli americani (nonostante il film sia una produzione yankee).

Quel che è irritante, in questa confezione pop pianificata a tavolino, è la continua esibizione di una ricchezza sfacciata senza alcun commentario, nemmeno da parte di Rachel, su come, e a spese di chi, tanta opulenza sia stata raggiunta. Il film si apre con una citazione di Napoleone, che avverte: "Lasciate dormire la Cina, perché quando si sveglierà farà tremare il mondo". Hollywood trema, e nel tentativo di accaparrarsi quel pubblico vastissimo che rischia di sfuggirle è pronta a scendere a patti con l'ingiustizia sociale nei Paesi in via di sviluppo, pur con una storia che racconta l'ingresso di un paria (ma laureata e affermata negli Usa) all'interno di un sistema rigidamente gerarchico e feudale.

L'aspetto più interessante di Crazy & Rich è quello meno sfruttato: ovvero la rivalità fra potenziale suocera e nuora espressa in termini di strategia di gioco, la materia che Rachel insegna all'università per formare gli studenti al "principio economico" secondo cui "si gioca per vincere, non per non perdere". Una divertente metafora di come la tattica statunitense, nei confronti dell'avanzata cinese, non può essere solo difensiva, ma deve dimostrarsi pronta a passare al contrattacco.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 agosto 2018
Flyanto

 “Crazy & Rich” , tratta da un best seller di successo americano, è una commedia romantica che, pari a molti film di Bollywood , unisce personaggi appartenenti al mondo occidentale a quelli del mondo orientale. Qui, più precisamente, si trovano cinesi che vivono negli Stati Uniti e ne hanno preso la cittadinanza ed asiatici che continuano, o sono ritornati, a vivere [...] Vai alla recensione »

martedì 21 agosto 2018
samanta

Il film, di produzione americana, ha attualmente un discreto successo commerciale al box office USA è una commedia brillante (con la presenza talvolta di risvolti farseschi e commoventi) interpretata da attori cinesi o di origine cinese e asiatica. La regia è dello statunitense di origine cinese Jon M. Chu che ha già alle spalle un certo numero di direzioni (tra le altre: G.

sabato 18 aprile 2020
elgatoloco

"Crazy Rich Asians"(2018, Jon M.Chu, da un romanzo, uscito cinque anni prima, di Kevin Kwan)è esempio di molte contraddizioni, anche se nel finale"Amor vincit omnia". Prima di tutto quella tra classi agiate e classi non abbienti, dove per esempio(è il caso del film)la donna di umili origini, di"pater incertus", come è il caso di Rachel, giovane docente [...] Vai alla recensione »

Frasi
Se Nic scegliesse me perderebbe la sua famiglia... e se scegliesse la sua famiglia? Le porterà rancore per il resto della sua vita!
Una frase di Rachel Chu (Constance Wu)
dal film Crazy & Rich - a cura di MYmovies.it
NEWS
TIMVISION
lunedì 1 aprile 2019
Alessandro Buttitta

Non sono in molti a sapere che "Can't Help Falling in Love", forse il brano più famoso di Elvis Presley, è stato cantato e inciso per far parte della colonna sonora di Blue Hawaii, una spensierata commedia del 1961 che tra i suoi protagonisti aveva Angela [...]

INFINITY
venerdì 7 dicembre 2018
Alessandro Buttitta

Nei titoli di testa di Crazy & Rich campeggia una frase attribuita a Napoleone Bonaparte. "Lasciate dormire la Cina", afferma il condottiero francese, "Quando si sveglierà farà tremare il mondo". Non si capisce l'attinenza di simili parole in un film [...]

BOX OFFICE
lunedì 27 agosto 2018
Andrea Chirichelli

Pupazzi senza gloria fa flop negli USA, finendo terzo con soli 10 milioni di dollari e il weekend lo rivince Crazy & Rich, ormai diventato un fenomeno di costume, con ben 25 milioni di dollari ed una perdita del 5% rispetto alla settimana scorsa.

BOX OFFICE
lunedì 20 agosto 2018
Andrea Chirichelli

Pazzo e ricco weekend per Crazy & Rich che vince, a sorpresa ma non troppo, il weekend americano con 25 milioni di dollari, che portano il suo totale dal giorno dell'uscita nei cinema a ben 34 milioni di dollari, 4 in più dei costi di produzione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati