Avengers: Infinity War

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Infinity War   Blu-Ray Avengers: Infinity War
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Infinity War. Azione, Ratings: Kids+13, durata 149 min. - USA 2018. - Walt Disney uscita mercoledì 25 aprile 2018. MYMONETRO Avengers: Infinity War * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Infinity War: minestrone di supereroi Valutazione 3 stelle su cinque

di Icutino

Feedback: 1586 | altri commenti e recensioni di Icutino
venerdì 20 luglio 2018

Avengers: Infinity War è il terzo film dedicato ai vendicatori, dopo Avengers e Avengers: Age of Ultron.

La trama si può riassumere in poche parole, (quasi) tutti i supereroi Marvel fin'ora incontrati contro il più grande e cattivissimo titano passo Thanos. La forma dell'assemble non è nuova ma questo film è sicuramente notevole per quantità di personaggi e situazioni che si trova a gestire. Non solo i registi Russo si sono trovati a confrontarsi con tantissimi personaggi, ma la necessità di dare spazio a tutti per non fare scontento nessuno ha prodotto un film che più che altro sembra un colossare minestrone, un mix.

Nel pieno rispetto della logica da serie televisiva, nessuno dei protagonisti di questo film è minimamente approfondito perché bisogna aver visto tutti gli altri 15 film precedenti e la pellicola deve comunque concentrarsi sulla storia principale, la vicenda del titano pazzo Thanos che vuole impadronirsi delle gemme dell'infinito e sterminare così mezzo universo. Il risultato ha esiti altalenanti a mio parere. Seppur sia stato fatto un buon lavoro di montaggio e il film abbia pochi tempi morti, ho trovato infinity War un film dimenticabile sotto diversi punti di vista.

Fotografia e messa in scena non brillano per originalità, le ambientazioni sono quelle classiche, New York, vari pianeti, lo spazio ecc. Tuttavia nessuna di queste colpisce per soluzioni visive accattivanti anche se tutte queste location avevano un grande potenziale.
La fotografia l'ho trovata particolarmente spenta. Gli effetti speciali sono di primo livello, tuttavia ci sono dei momenti in cui si vedono palesemente dei ritagli di immagine fuori posto, soprattutto durante la battaglia a Wakanda, un vero peccato considerando il lavoro ottimo fatto su altre parti del film.

Dal punto di vista della sceneggiatura il film si concentra nel narrare la vicenda di Thanos e il passato di Gamora e questa è forse la parte più interessante e ben fatta del film, dal versante dei protagonisti invece, per forza di cose assistiamo a scene con brevi battute che poco o niente aggiungono allo sviluppo dei personaggi, in certi momenti sembra di assistere a una festa in cui si incontrano parenti lontani, con tanto di strette di mano e varie battute di circostanza che in questi casi si dicono. Personaggi come Star Lord o Tony Stark, che hanno necessariamente bisogno di spazio perché particolarmente carismatici, in questo film sono ridotti a macchiette e sono più che altro impegnati in interminabili battaglie con i cattivi. Altri personaggi come Captain America, sono quasi completamente ignorati.

In altri momenti chiave della vicenda la storia sembra fare un brusco salto, come nei momenti in cui i nostri protagonisti sembrano prevalere su Thanos, in quel frangente il plot twist sembra un po' forzato anche se funzionale.

in conclusione, Infinity War per me è un film nella media dei film Marvel, sicuramente un buon film di intrattenimento. Sicuramente non un capolavoro.

[+] lascia un commento a icutino »
Sei d'accordo con la recensione di Icutino?

Ultimi commenti e recensioni di Icutino:

Avengers: Infinity War | Indice

1° | lucacapaccioli