Advertisement
Spider-Man - Un nuovo universo, un film d'animazione da Oscar

Nella scelta del Cinema di Sky, una nuova avventura cinematografica dedicata all'Uomo Ragno in un felice mix di adrenalina e divertimento.
di Massimiliano Carbonaro

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
lunedì 2 settembre 2019 - Sky

Il primo lungometraggio d'animazione dedicato a Spider-Man è stata una scommessa vinta: il film Spider-Man - Un nuovo universo ha sbancato il botteghino, vinto un Oscar e un Golden Globe e soprattutto ha raccontato una nuova avventura cinematografica dedicata all'Uomo Ragno in un felice mix di adrenalina e divertimento. Il film sceneggiato dal duo Phil Lord e Christopher Miller, gli stessi di The Lego Movie e Piovono polpette per intenderci, arriva in prima visione lunedì 2 settembre su Sky Cinema Uno, disponibile anche on demand.

Una delle fonti di ispirazione della trama è la saga del Ragnoverso, un'ampia run a fumetti in cui Spider-Man nel fronteggiare un vampiro psichico di nome Morlun e la sua famiglia entra in contatto con una serie di altri Uomo e Donna Ragno (e persino con uno Spider-Ham) provenienti da diverse dimensioni tutte connesse tra di loro e con molti punti di contatto. Una versione quantistica dell'idea stessa di Spider-Man.
Massimiliano Carbonaro

C'erano dubbi sulla riuscita di un film a cartoni dedicato al "Tessiragnatele" soprattutto perché in questi ultimi anni si sono susseguite le versioni in live action dell'eroe Marvel giunto già alla terza incarnazione: Tobey Maguire per la regia di Sam Raimi, Andrew Garfield per Marc Webb e Tom Holland per Jon Watts. Invece il film ha incassato nel mondo oltre 300 milioni di dollari, si sta già lavorando a un sequel e anche a uno spin off.

Insomma un successo su tutti i fronti e non era scontato anche perché la storia non pone al centro Spider-Man e il suo alter ego Peter Parker, ma ha come perno una versione dell'iconico personaggio più recente, lo Spider-Man nato per l'universo fumettistico Ultimate dietro la cui maschera si nasconde un giovane di discendenza afro-americana e portoricana di nome Miles Morales.

La trama di Spider-Man, Un nuovo universo racconta proprio la nascita del nuovo Uomo Ragno partendo dal morso di un ragno radioattivo. Nell'incidente che dona straordinari poteri a Miles Morales scopriamo che per accedere agli universi paralleli Kingpin, il capo della malavita di New York, ha costruito un acceleratore di particelle che potrebbe distruggere la Grande Mela. Spider-Man / Peter Parker nell'impedire il suo funzionamento ingaggia una battaglia mortale con Green Goblin in combutta di Kingpin. Quindi lo "Zar del crimine" ha la meglio su Spider-Man arrivandone a causare la fine con l'acceleratore che esplode.

Nel proseguo del film Miles Morales testimone della morte di Peter Parker decide di seguirne le orme, ma scopre che la distruzione del macchinario ha catapultato a New York altri Spider Man provenienti da numerose realtà alternative. Soprattutto Kingpin non si è arreso e conta di attivare di nuovo l'acceleratore alla ricerca di una controparte di sua moglie e suo figlio scomparsi in un incidente d'auto.

Nel film Spider-Man, Un nuovo universo intervengono numerosi personaggi nobilitati da un doppiaggio straordinario. A cominciare dalla voce destinata allo zio di Miles Morales, Aaron Davis che segretamente è il ladro Prowler. Per rendere uno dei character più contraddittori del film troviamo infatti il due volte premio Oscar Mahershala Ali. Hailee Steinfeld, candidata alla statuetta per il film dei fratelli Coen, Il Grinta, è Gwen Stacy Spider Woman. Lo stesso Miles ha la voce di un rapper americano molto noto come Shameik Moore. Mentre il Wilson Fisk - Kingpin è il bravissimo Liev Schreiber (Ray Donovan). Lily Tomlin è zia May Parker e Nicolas Cage interpreta lo Spider Man Noir, mentre Oscar Isaac, Poe Dameron in Star Wars, è l'Uomo Ragno del futuro. Chris Pine (James T. Kirk nei film di Star Trek firmati da J.J. Abrams) è il Peter Parker che perde la vita all'inizio del film. Infine la voce di Mary Jane Watson è quella di Zoe Kravitz la bellissima Leta Lestrange in Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Spider-Man - Un nuovo universo.
In foto una scena del film Spider-Man - Un nuovo universo.
In foto una scena del film Spider-Man - Un nuovo universo.
news correlate

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati