Spider-Man - Un Nuovo Universo

Film 2018 | Animazione, Avventura, Film per tutti 117 min.

Titolo originaleSpider-Man: Into the Spider-Verse
Anno2018
GenereAnimazione, Avventura,
ProduzioneUSA
Durata117 minuti
Regia diBob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman
AttoriShameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Liev Schreiber Brian Tyree Henry, Nicolas Cage, Lily Tomlin, Lauren Velez, Kimiko Glenn, John Mulaney, Zoë Kravitz, Kathryn Hahn, Chris Pine, Natalie Morales, Edwin R. Habacon, Oscar Isaac, Greta Lee, Stan Lee, Jorma Taccone, Joaquín Cosio, Marvin Jones III, Kim Yarbrough, Lake Bell, Jessica Mikayla Adams, Gredel Berrios Calladine, Sarah D. Cole, Kelby Joseph, Mimi Davila, Claudia Choi, Melanie Haynes, Joseph Izzo, Nick Jaine, Muneeb Rehman, Carlos Zaragoza, Post Malone, David Applebee, Juan Carlos Arvelo, Adam Brown (II), Jon Bruno, Darcy Rose Byrnes, Oscar Camacho, June Christopher, Alycia Cooper, Michelle Jubilee Gonzalez (II), Terrence Hardy, Bridget Hoffman, Rif Hutton, Miguel Jiron, Harrison Knight, Lex Lang, Donna Lynn Leavy, Andrew Leviton, Caitlin McKenna, Scott Menville, Christopher Miller, Arthur Ortiz, Juan Pacheco, Devika Parikh, Shakira Ja'nai Paye, Courtney Peldon, Chrystee Pharris, Jacqueline Pinol, Juan Pope, Al Rodrigo, Joseph Sanfelippo, Justin Shenkarow, Dennis Singletary, Warren Sroka, Melissa Sturm, Holly Walker, Jason Linere-White, Ruby Zalduondo, Ruth Zalduondo.
Uscitamartedì 25 dicembre 2018
TagDa vedere 2018
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,97 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman. Un film Da vedere 2018 con Shameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Liev Schreiber. Cast completo Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse. Genere Animazione, Avventura, - USA, 2018, durata 117 minuti. Uscita cinema martedì 25 dicembre 2018 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,97 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spider-Man - Un Nuovo Universo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 aprile 2020

Le vicende del teenager di Brookyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai BAFTA, Il film ha ottenuto 1 candidatura a Razzie Awards, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Producers Guild, In Italia al Box Office Spider-Man - Un Nuovo Universo ha incassato 2,8 milioni di euro .

Spider-Man - Un Nuovo Universo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

2018
Consigliato assolutamente sì!
3,97/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA 3,43
PUBBLICO 3,98
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un'esperienza entusiasmante e rivoluzionaria: qualcosa di mai visto prima al cinema.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 4 dicembre 2018
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 4 dicembre 2018

Miles Morale è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles si rifugia dallo zio, che asseconda invece la sua passione da street artist, ma durante una escursione nei sotterranei di New York Miles viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l'eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c'è un solo Uomo Ragno!

La visione di Spider-Man - Un nuovo universo è, senza mezzi termini, un'esperienza entusiasmante e qualcosa di mai visto prima al cinema. Il dinamismo e la stilizzazione dell'animazione 2D ha finalmente incontrato i volumi, la profondità e la libertà dei movimenti di macchina di quella in 3D, in una sintesi sbalorditiva.

Non si crede quasi ai propri occhi di fronte a un film così radicalmente diverso da quello che abbiamo finora visto in animazione, sia dagli studi americani che nel 3D tendono a somigliarsi fin troppo, sia da quelli giapponesi, che hanno già tentato la strada una strada simile ma con risultati molto più freddi. Il colpo di genio di Spider-Man - Un nuovo universo è stato di caricare il tutto degli elementi grafici più tipici del fumetto, a partire dai pallini della colorazione a retini e dalle onomatopee. Soprattutto i retini si sposano benissimo alla storia di Miles Morales che qui è uno street artist, diversamente dalla versione originale di Brian Michael Bendis e dalla romana Sara Pichelli (di cui a un certo punto è inclusa nel film una finta cover realizzata appositamente per la pellicola). Questo tipo di colorazione "low-fi" si amalgama allo spruzzo dello spray e ad altre tecniche di street art, inoltre cancella ogni tentazione fotorealistica e permette di godere appieno di un'animazione scatenata.

Geniale poi l'uso delle onomatopee per come entrano a tempo nell'immagine, spesso dialogando con le parole e con la musica. A tal proposito la colonna sonora hip hop è straordinaria e ricca di scratch come non se ne sentivano da molto tempo, ancora una volta coerentemente a un gusto graffitaro dove l'energia del gesto e del segno viene prima di tutto. Non contenti di aver realizzato già così una tavolozza perfetta per una comicbook animato, gli autori moltiplicano le situazioni, gli stili e le varianti.

Ci sono momenti urbani, ma pure scenari hi-tech e una fuga nella foresta, fino alla parte più visionaria quando le dimensioni collidono, dove il crepitare dell'energia emerge in grosse bolle che non possono non ricordare agli appassionati i punti neri di Jack Kirby, i cosiddetti "Kirby Dots". Allo stesso tempo il massiccio Kingpin richiama alla mente la versione data del personaggio da Bill Sienkiewicz, in Daredevil: Amore e guerra, ed è un dettaglio perfetto quando i suoi flashback si rivelano essere nello stesso stile pittorico di questo disegnatore. Non si tratta di fanservice ma di attingere e omaggiare alla ricchissima storia grafica di questi personaggi ed è una cosa possibile solo in un film animato come questo. Non che manchino citazioni dal cinema in live action, per esempio già nella prima sequenza si gioca a ribaltare il celebre bacio con Mary Jane, dove questa volta è lei a testa in giù, e si dileggia la danza per strada di Tobey Maguire nel terzo Spider-Man di Sam Raimi, anche se qui il ballo è in costume e con la maschera.

Arricchisce ulteriormente il tutto la moltiplicazione degli Spider-Men che popolano il film. Senza rovinare le sorprese ci limitiamo a dire che uno di loro guarda al cinema in bianco e nero (e infatti ci sono battute che sottolineano come non veda i colori), uno ai cartoon slapstick tipo Looney Tunes (tanto da citarne la più celebre battuta) e un altro ancora agli anime giapponesi, con occhioni e iperbolici gesti nelle scene d'azione. E ancora non basta: nella sequenza dopo tutti i titoli di coda ci sono ulteriori sorprese e stili. Davvero quasi troppa grazia per un film solo, che riempie i suoi 117 minuti con un tale fuoco di raffica di idee come non se ne vedevano da The LEGO Movie, non a caso firmato dagli stessi autori.

Sebbene infatti siano accreditati tre registi, il film è dall'inizio un progetto di Phil Lord e Christopher Miller che si dimostrano ancora una volta dotati di fantasia fuori scala e geniali nei tempi comici - aiutati in lingua inglese anche da uno straordinario cast vocale oltre che dai numerosi animatori della Sony Pictures Animation. Il loro Spider-Man - Un nuovo universo non solo stupisce e appassiona da ogni punto di vista, ma dimostra che esistono nuove e più eccitanti possibilità per l'animazione in computer graphic.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Un mondo pieno di maschere.
Overview di Francesca Ferri
mercoledì 6 giugno 2018

In un Ragnoverso affollato di Tessiragnatele, Miles Morales torna a indossare la maschera del famoso Uomo-Ragno. Miles Morales è una delle molte identità di Spider-Man, a cui Shameik Moore presta la voce. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, prendendo così il posto del fotografo del Queens come Spider-Man di quartiere. Miles Morales è, infatti, il nipote di Prowler, che sottrasse alla Oscorp una formula derivata dal sangue di Peter. L'esperimento, volto a replicare i poteri di Spidey, comprendeva anche dei ragni geneticamente modificati, uno dei quali morse Miles quando andò a trovare suo zio.

La genesi della storia è abbastanza simile all'originale, ma questo nuovo Uomo-Ragno possiede anche due superpoteri aggiuntivi, come la scarica venefica, una specie di tocco paralizzante, e la capacità di mimetizzarsi nell'ambiente diventando quasi invisibile.

Così il ragazzino apparentemente timido e insicuro, una volta indossata la maschera, diventa un impavido super eroe che non ha paura di tuffarsi dai grattacieli. Ma conciliare la vita scolastica con quella da Uomo-Ragno non è sempre così facile, soprattutto nell'insidioso Ragno-verso. Il secondo Spider-Man dell'Universo Ultimate è, dunque, un nuovo e insolito racconto della famosa saga, sceneggiato da Phil Lord e Christopher Miller (Piovono polpette, 21 Jump Street, The LEGO Movie, Solo: A Star Wars Story), e diretto da Bob Persichetti e Peter Ramsey (Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani).


SPIDER-MAN - UN NUOVO UNIVERSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 19 dicembre 2018
Luca Capaccioli

Nel corso degli anni, sia sul grande che sul piccolo schermo, si sono susseguiti una miriade di adattamenti su Spider-Man, il più celebre personaggio dell'Universo Marvel, creato dai compianti Stan Lee e Steve Ditko nel 1962. Tra film in live action e serie animate, quasi tutte produzioni di successo, non si può certo dire che il Tessiragnatele non abbia goduto di un ricco passato, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 dicembre 2018
elenarossi

"Ma è un cartone!" Questa la prima impressione di coloro i quali approcciano per la prima volta Spider-Man: un nuovo Universo, ultimo film Sony in collaborazione con Marvel. In effetti è vero: è un cartone. O meglio, è un capolavoro di computer grafica e disegno tradizionale, qualcosa di completamente innovativo nel mondo dei cinecomics e degli stessi film di [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2019
CineFoglio

Dopo numerosi adattamenti cinematografici, questa volta Spider Man si reinventa in un genere di animazione tutto nuovo, a prova di adrenalina. La riuscita di questo film sta in primo luogo nella sua capacità, e quindi a quella dei creatori (tra cui del Piccolo Principe, Le Cinque Leggende, The LEGO Movie, Piovono Polpette, 21 Jump) di saper attingere da tutti quei momenti filmici anteriori [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 gennaio 2019
Essegi98

   Spider-Man - Un nuovo universo (Spider-Man: Into the Spider-Verse) è un film d'animazione statunitense del 2018 diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Sceneggiatura: Phil Lord e Christopher Miller Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse Il nuovo film  Spider-Man, propone degli stili interessanti ma di certo non rivoluzionari, perché [...] Vai alla recensione »

martedì 1 gennaio 2019
Lorenzo Perrucci

Cosa ne penso di questo film?Innanzitutto avevo aspettative ALTISSIME. Sono state assolutamente superate.È un’assoluta novità su tutti i fronti, in quanto il regista Bob Persichetti sa benissimo di quanto ormai siamo abituati a diverse rivisitazioni della stessa storia di Spider-Man e di quanto c’era il bisogno di una ventata d’aria fresca nel panorama dei cinecomics.

venerdì 28 dicembre 2018
Marco M.

++ Recensione del film “Spider-Man, Un nuovo universo”. ++Attenzione. La seguente recensione può contenere spoiler.Un film, un’opera d’arte, una grande novità ma soprattutto un grande fumetto. Si, avete capito bene.Il nuovo film della Marvel “Spider-Man - un nuovo universo”, ci catapulterà all’interno di un vero e proprio fumetto. Lo spettatore, infatti potrà assistere a numerose scene dove i vari [...] Vai alla recensione »

domenica 3 maggio 2020
wolvie

Film d animazione con l Uomo Ragno come protagonista con debutto di Miles Morales, basato sui fumetti del Ragnoverso.Apprendistato del giovane Spiderman che dovrà salvare la Terra dal criminale Kingpin, formando una squadra con gli Spidermen e le Spiderwomen di altri universi alternativi.Ci sono tanti personaggi del mondo Marvel: Goblin, Prowler,Olivia Octavius, Mary Jay Watson, Zia May, Spiderman [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 giugno 2019
Felicity

Spider-man – Un Nuovo Universo è un cine-comic che ribalta le sue stesse regole per ribadirle, un film che non solo sa di essere un fumetto e il prodotto di un infinito merchandise, ma che si veste della sua natura meta, divenendo oggetto e medium della sua narrazione. Il tutto, dentro una trama che nemmeno per un secondo rinuncia all’avventura.

venerdì 19 aprile 2019
Mikefilm

Di complimenti a questo film potrei farne moltissimi, ma vorrei che mi aiutasse a capire soltanto una cosa, ho messo 4 stelle e non 5, perché non riesco a capire come spider woman era già nell universo di miles prima che spiderman venisse messo dentro il raggio da goblin..SPIEGAZIONI?

martedì 9 aprile 2019
torakiki

do 3 stelle perche' la trama è da Topolino.Il film si fa vedere ed è ben fatto, non ho trovato nulla di particolarmente innovativo per gli occhi, la potenza di tutta la struttura meriterebbe una storia indedita. 4..5 stelle sono esagerate, quelle sono per Matrix o Kill Bill etc etc questa storia dello spiderman politically correct fa crollare todos. Adios.

sabato 19 gennaio 2019
Filippo

Bello, veramente molto bello. Ero andato al cinema per vedere altro, ma il film che avevo intenzione di vedere non era più i programmazione e, viste le positive recensioni, ho deciso di vedere questo spiderman. Sin da subito ho capito che si trattasse di un prodotto di qualità, e come mi capita molto di rado alla fine del film ero letteralmente entusiasta.

domenica 13 gennaio 2019
giancarloelle

tecnicamente bellissimo..voto 9 la storia? banale..voto 4

venerdì 4 gennaio 2019
Paola Daino

Ciao, vorrei sapere se è un film adatto a un bambino di 6 anni. Grazie 

sabato 29 dicembre 2018
Kyotrix

Bello, a volte simpatico, a volte emozionante, un vero fumetto animato. Graficamente ottimo con uno stile nuovo e particolare....tra molti alti e alcuni bassi ( Personalmente, la ricreazione dei pallini, che più che un fumetto mi sembrava di guardare un vecchio tubo catodico da 1cm di distanza, e peggio ancora le sfocature verdastre che sembrava di vedere immagini 3D senza gli occhialini, non [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 6 gennaio 2019
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Forse non lo abbiamo mai sospettato, ma dentro ciascuno di noi si nasconde un supereroe. È quanto ci lascia sperare questo pirotecnico «fumetto animato», tutto giocato sul personaggio di un giovanotto super-normale, catapultato in avventure oltre i confini della realtà. Miles Morales, questo il suo nome, si ritrova per papà un arcigno poliziotto, uno «sbirro» nella visione del figlio, che vorrebbe [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 dicembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Un'idea curiosa, ma vincente. Quella di moltiplicare, nella storia animata, lo stesso supereroe, in questo caso tanti Uomo Ragno che possiedono i medesimi poteri pur provenendo da dimensioni parallele. C'è Peter Parker, anche se il vero protagonista è lo Spider-Man afro-ispanico Miles Morales, cui arriveranno, in soccorso, contro il cattivo di turno, anche Spider-Gwen, Spider-Pork, Spider-Man Noir. [...] Vai alla recensione »

martedì 25 dicembre 2018
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

L'espansione del Marvel Cinematic Universe e l'acquisizione di personaggi sviluppati in precedenza al suo esterno ha provocato dei glitch che andavano sanati. Homecoming era il secondo reboot in pochi anni di Spider-Man ma almeno aveva risparmiato al pubblico la terza versione delle sue origini. Into the Spider-Verse si libera della questione in sospeso in un modo autoironico, affascinante ed efficace. [...] Vai alla recensione »

martedì 18 dicembre 2018
Emanuele Sacchi
Film TV

Miles Morales viene morso da un ragno e sviluppa degli strani poteri: è destinato a divenire il nuovo Spider-Man e a scoprire che ogni dimensione dell'esistenza ha il suo esclusivo "SpiderMan di quartiere". Quando la formula rischia di ripetersi all'eccesso è logico che subentri un po' di volontà di stupire, con idee sempre più bizzarre e colpi di scena a ripetizione.

martedì 4 dicembre 2018
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare. Allucinazioni, mondi che si srotolano per poi contrarsi, deliri hippie e teorie cospirazioniste. In un futuro non troppo lontano. Con il cinema che si fa fumetto. Schizofrenia da dipendenza, non per le droghe del film di Linklater, ma per i supereroi. Spider-Man, in questo caso. Rifondazione: dopo la trilogia con Tobey Maguire, il poco Amazing (stupefacente) Uomo [...] Vai alla recensione »

NEWS
SKY
lunedì 2 settembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Il primo lungometraggio d'animazione dedicato a Spider-Man è stata una scommessa vinta: il film Spider-Man - Un nuovo universo ha sbancato il botteghino, vinto un Oscar e un Golden Globe e soprattutto ha raccontato una nuova avventura cinematografica [...]

HOMEVIDEO
mercoledì 10 aprile 2019
 

Miles Morale è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo [...]

VIDEO RECENSIONE
lunedì 17 dicembre 2018
A cura della redazione

Miles Morales è un ragazzo afro-ispanico di New York appena entrato in una scuola dove si sente fuori luogo. Durante un'escursione viene morso da un ragno radioattivo. Sconvolto dai sorprendenti poteri acquisiti, Miles scoprirà che non c'è un solo Uomo [...]

BOX OFFICE
lunedì 17 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

La notizia del weekend è che, a sole due settimane dalla fine del 2018, la Cina scompare dalla top ten dei migliori incassi dell'anno, dopo essere stata presente con due film da gennaio. Operation Red Sea e Detective Chinatown 2 vengono infatti scalzati [...]

VIDEO
venerdì 9 novembre 2018
 

Le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera.

TRAILER
mercoledì 3 ottobre 2018
 

Le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera.

NEWS
mercoledì 6 giugno 2018
Francesca Ferri

In un Ragnoverso affollato di Tessiragnatele, Miles Morales torna a indossare la maschera del famoso Uomo-Ragno. Miles Morales è una delle molte identità di Spider-Man, a cui Shameik Moore presta la voce.

winner
miglior film d'anim.
Premio Oscar
2019
winner
miglior film d'anim.
Golden Globes
2019
winner
miglior film d'anim.
BAFTA
2019
winner
miglior film d'anim.
Critics Choice Award
2019
winner
miglior produttore di un film d'anim.
Producers Guild
2019
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati