Advertisement
A Beautiful Day: «vi presentiamo le due facce della mascolinità»

Joaquin Phoenix e Lynne Ramsay raccontano il loro film, premiato a Cannes e dal 1° maggio al cinema.
di Paola Casella

A Beautiful Day

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Joaquin Phoenix (Joaquin Raphael Phoenix) (49 anni) 28 ottobre 1974, San Juan (Portorico - USA) - Scorpione. Interpreta Joe nel film di Lynne Ramsay A Beautiful Day.
sabato 28 aprile 2018 - Incontri

"Sul set di Irrational Man avevo chiesto al direttore della fotografia Darius Khondji con quale regista gli sarebbe piaciuto lavorare. Lynne Ramsay, ha risposto - lei, e nessun altro. Visto che Darius è uno dei migliori fotografi al mondo e che ha lavorato con Woody Allen, David Fincher, Michael Haneke e Bernardo Bertolucci, ho pensato bene di seguire il suo consiglio". Joaquin Phoenix ha accettato di interpretare il ruolo di Joe, l'ex marine e agente dell'Fbi protagonista di A Beautiful Day (guarda la video recensione), dramma a basso budget con cui la regista e autrice scozzese ha conquistato a Cannes il premio per la Miglior Sceneggiatura.

"In A Beautiful Day, Ramsay si butta nella narrazione visiva entrando nella materia delle cose e permeando la psicologia disturbata dei suoi personaggi."
Dalla recensione di Paola Casella, MYmovies.it

Lo stesso Joaquin si è aggiudicato la Palma come miglior attore, ed è a Roma per sostenere un film alla cui realizzazione ha partecipato attivamente, ben oltre il suo ruolo di interprete. "Non scelgo mai un film in base al cachet o al genere", afferma. "Mi convincono la sceneggiatura, il regista e in generale la qualità delle persone che lavorano al progetto. A Beautiful Day nasce da una lunga serie di conversazioni con Lynne, apparentemente prive di senso, e invece capaci di accendere quella scintilla che dà vita all'ispirazione". "Mi piace un cinema in cui musica, recitazione, montaggio concorrano a creare qualcosa di mai visto prima", gli fa eco Ramsay. "E mi interessano solo i personaggi complicati perché mi piace analizzarli. Forse sono io che ho bisogno di uno psicologo!".


CONTINUA A LEGGERE
Joaquin Phoenix.
Joaquin Phoenix e Lynne Ramsay.
Joaquin Phoenix e Lynne Ramsay.

Ad accomunare regista e attore c'è il coraggio di affrontare argomenti scomodi e battere strade convenzionali. "Abbiamo cercato di creare un protagonista che si allontanasse dai cliché", spiega Phoenix. "In particolare ho voluto esplorare due dimensioni opposte della mascolinità: quella viziosa e assetata di potere, che è sempre presente, e quella tenera propria degli uomini che vogliono essere parte di un cambiamento". "Per me era importante il viaggio emotivo di quest'uomo che vive ai margini, ma che non ha dimenticato cosa significhi provare dei sentimenti", conferma Ramsay. "In lui coesistono violenza ed empatia, in misura quasi uguale".

"La mia prima preoccupazione è stata quella di dare a Joe la giusta fisicità. Dovevo mettere su peso e acquisire la stazza di uno che un tempo era in gran forma fisica ma ora che ha raggiunto la mezza età sta cominciando a disfarsi. E poiché Joe è stato vittima di abusi da bambino mi sono letto tutto sullo sviluppo cerebrale dei minori per capire in che modo essere stati abusati possa influire sul susseguente modo di ragionare e di comportarsi. Ci si muove in modo diverso nel mondo, se si ha quel background alle spalle".

Un'attenzione particolare è stata data al commento sonoro, firmato da Johnny Greenwood. "Avevamo già lavorato insieme al mio film precedente, ...E ora parliamo di Kevin, e quando Johnny mi ha fatto ascoltare i primi brani per A Beautiful Day ho pensato: questo è il suono dell'inferno, così carico di dolore", ricorda Ramsay. "E la sua musica ha finito per diventare uno dei personaggi del mio film".


RECENSIONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati