Van Gogh - Tra il grano e il cielo

Film 2017 | Eventi, Documentario, +13

Titolo originaleVan Gogh: Tra il grano e il cielo
Titolo internazionaleVan Gogh: Of Wheat Fields and Clouded Skies
Anno2017
GenereEventi, Documentario,
ProduzioneItalia
Regia diGiovanni Piscaglia
AttoriValeria Bruni Tedeschi, Marco Goldin, Eva Rovers .
Uscitalunedì 9 aprile 2018
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giovanni Piscaglia. Un film con Valeria Bruni Tedeschi, Marco Goldin, Eva Rovers. Titolo originale: Van Gogh: Tra il grano e il cielo. Titolo internazionale: Van Gogh: Of Wheat Fields and Clouded Skies. Genere Eventi, Documentario, - Italia, 2017, Uscita cinema lunedì 9 aprile 2018 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Van Gogh - Tra il grano e il cielo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 marzo 2018

Uno sguardo su Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller. In Italia al Box Office Van Gogh - Tra il grano e il cielo ha incassato 485 mila euro .

Van Gogh - Tra il grano e il cielo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 3 aprile 2018
Recensione di Rossella Farinotti
martedì 3 aprile 2018

Raccontare di Vincent Van Gogh in un documentario è rischioso come realizzare un altro film sulla storia di Cenerentola. Si è infatti trattato ogni argomento sull'artista tormentato e sulla sua opera, tanto da renderlo uno dei pittori più noti al mondo. Quel Van Gogh che ha dipinto tutta la vita senza aver mai venduto un'opera, se non dopo la sua morte. Il pittore olandese di capolavori riconosciuti al pubblico di tutte le età come 'Il caffè di notte', 'I girasoli', 'La camera di Vincent ad Arles', 'La casa gialla', 'La notte stellata'... dipinti sedimentati nella nostra memoria fino dai tempi di scuola. E poi le vicende tormentate della sua vita: dalla frustrazione di non riuscire a seguire le orme del padre, al rapporto strettissimo con il fratello Theo, che lo ha sempre sostenuto, fino alla morte, e di cui l'affiatamento, l'affetto e la stima sono documentati nel denso scambio epistolare durato tutta la vita. Quella vita ai margini in cui Vincent si spostò dai paesaggi nordici dei mulini a vento olandesi a Parigi, la capitale dell'arte mondiale di fine Ottocento e inizio del secolo nuovo, per poi trasferirsi nel nord della Francia, e poi in Provenza, nel sud ... Una vita breve, ma intensa.

Van Gogh, tra il grano e il cielo, l'ultimo film realizzato da Nexo Digital e 3D con la regia di Giovanni Piscaglia e la sceneggiatura - ben narrata, intensa - di Matteo Moneta, racconta la figura dell'artista attraverso una piega originale, nuova e interessante.

Piscaglia parte dal rapporto quasi maniacale di una illuminata collezionista, innamorata di Vincent e della sua opera postuma, appresa attraverso scritti, documentazioni e naturalmente la fruizione dei suoi dipinti. Helene Kröller Müller era una ricca signora con una grande sensibilità nei confronti dell'arte e, soprattutto, dei dipinti di Van Gogh. La collezione Kröller Müller conta oggi quasi 300 opere tra dipinti e disegni. Opere che oggi sono custodite all'interno del museo di Otterlo, in Olanda, ultima grande impresa - iniziata dopo la guerra e proseguita con grande caparbia - e lascito della collezionista. Questo nuovo sguardo sull'opera di Van Gogh viene qui narrato su due livelli ben distinti: il primo è focalizzato sulla vita dell'artista attraverso numerose lettere e scritti e interpretato da un'intensa Valeria Bruni Tedeschi che, all'interno della chiesa di Auvers-sur-Oise, restituisce allo spettatore gli stati d'animo e le vicende di Vincent come una storia vissuta in prima persona. E il secondo livello, raccontato dallo storico dell'arte di artisti noti al grande pubblico, Marco Goldin, dall'interno della mostra da lui curata dal titolo - che per il film non premetteva l'originalità poi sviluppata - Van Gogh, tra il grano e il cielo, all'interno dello straordinario contesto della Basilica Palladiana di Vicenza.

Luoghi preziosi tra Italia, Francia e Olanda; paesaggi intensi che sedimentano nei dipinti di Van Gogh; pensieri tormentati; colori e utilizzo della luce che ribaltano la pittura del tempo; protagonisti appassionati che rilevano episodi e sentimenti del periodo... di questi elementi è costruito questo racconto per immagini che, ancora una volta, sottolinea la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, tutt'oggi visibile e custodito per gli altri.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 aprile 2018
Rosalba Vergani

Mi ha davvero emozionato, l'impostazione, la tenerezza della narrazione e l'abbraccio discreto di una musica straordinaria. 

mercoledì 11 aprile 2018
Lara

 Insomma, purtroppo, parecchio deludente, quando in alcuni momenti non anche noiosa. Peccato!

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 12 aprile 2018
Andrea Chirichelli

Oggi ultimo giorno di Cinemadays e ieri ultimo giorno di dominio per Van Gogh - Tra il grano e il cielo, documentario che ha chiuso con altri 150mila euro ed un totale di poco inferiore al mezzo milione di euro, un altro successo per Nexo.

BOX OFFICE
mercoledì 11 aprile 2018
Andrea Chirichelli

Il documentario Nexo Van Gogh - Tra il grano e il cielo resta ovviamente in testa al box office italiano con ben 150mila euro, visto che è l'unico "film" a non essere compreso nell'offerta del Cinemaday, che, dati alla mano, sta andando bene, con il 100% [...]

BOX OFFICE
martedì 10 aprile 2018
 

Il miglior incasso di ieri è stato il documentario Nexo Van Gogh - Tra il grano e il cielo, che ha sfiorato i 100mila euro, approfittando dell'essere non compreso nelle offerte del Cinemaday: per ottenere il primato infatti gli sono bastati 10mila spettatori [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati