Rosso Istanbul

Acquista su Ibs.it   Dvd Rosso Istanbul   Blu-Ray Rosso Istanbul

ilmarchetto lunedì 6 marzo 2017
noioso, lentissimo, soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

Ad un certo punto, dopo aver resistito a sbadigli ed ad un abbiocco diffuso tra tutti gli spettatori... ho iniziato a sperare almeno di vedere qualche immagine di Istanbul ma niente, nemmeno quello!

[+] lascia un commento a ilmarchetto »
flaw54 lunedì 6 marzo 2017
ozpetek alla frutta Valutazione 1 stelle su cinque

Film senza logica e senza un filo narrativo capace di portare a qualcosa. Silenzi, primi piani, un' atmosfera da film impegnato, ma per arrivare a dire cosa? Quando non abbiamo da dire niente meglio rimanere in silenzio e nel caso darsi a qualche altro mestiere. Poi dovrebbe spiegarci il titolo e non soltanto colorare di rosso lo schermo nel finale. Insopportabile.

[+] da evitare (di accio55)
[+] lascia un commento a flaw54 »
domenica 5 marzo 2017
mah!

Film lento, noioso e sterilmente criptico che non si capisce dove vuole andare a parare.
Ci si chiede dove sia il rosso dove sia Istanbul e dove sia il filo narrativo che giustifichi una rappresentazione che procede su istantanee di stati d'animo slegate come schegge di uno specchio andato in mille pezzi.
Autocompiacimento narcisistico del regista che visto i buoni lavori precedenti pensa forse di poter volare alto ...talmente alto che forse lassù arriva solo lui ..... almeno glie lo auguriamo.
Graz

[+] ok (di flaw54)
[+] lascia un commento a »
angie domenica 5 marzo 2017
rosso come il pathos ritrovato Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista percorre un viaggio interiore che si radica nel passato ma che fa presagire una catarsi ed un riscatto emotivo dei protagonisti che si affaccia nel futuro.
in parallelo la vita appena accennata di una città complessa che fa da sfondo senza essere pienamente protagonista nelle sue dinamiche,un po la Roma di Sorrentino città magica in un film che sceglie un taglio introspettivo e quasi lirico.
strepitosa la regia che analizza sguardi ed espressioni in un film che in alcune scene accenna appena la coralità femminile che distingue le pregresse esperienze cinematografiche di ozpetek..
il mondo complesso di emozioni,amicizie d infanzia,rapporti generazionali irrisolti si tinge di un rosso che caratterizza le passioni e le emozioni ritrovate sino alla capacita' di innamorarsi ancora vissuta dall'editor . [+]

[+] lascia un commento a angie »
vanessa zarastro venerdì 3 marzo 2017
come soffre la ricca borghesia turca Valutazione 2 stelle su cinque

Rosso Istanbul è un palese omaggio alla città natale di Ozpeteck, e anche alla stessa madre del regista, donna colta, borghese ed emancipata.
Il film descrive una vicenda un po’ intricata in cui tutti hanno dei misteri e tutti soffrono per qualche dolore profondo. Deniz (Nejat Isler) è un regista e anche scrittore che fa tornare Orhan dall’Inghilterra per fargli completare un suo libro autobiografico. Orhan (Halit Ergenç), che è cresciuto nel quartiere Kalamish, sulla riva destra del Bosforo, viene ospitato nella ricca villa di famiglia proprio sulla riva, vicino al famoso ponte.  In tal modo Orhan comincia a conoscere una a unatutte le persone descritte nel libro. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
kimkiduk giovedì 2 marzo 2017
cluedo? Valutazione 2 stelle su cinque

Quando una persona carissima ti dice che è uscito l'ultimo film di Ozpetek e ci vuole andare tu ci vai, perchè di lui hai anche visto Le fate Ignoranti e la Finestra di Fronte.
Poi anche perchè ti piace il cinema e come diceva Truffaut, per fare un grande film devi pensare che lo vedranno molte più donne degli uomini. E in effetti Ozpetek sul piano artistico tradisce poco in questo film. Mi ha convinto per le luci e i paesaggi di Istanbul; per i campi ed i controcampi ripetuti; per i primi piani prolungati; per la ricerca del passato e dell'interiorità dei personaggi tra cui spicca sicuramente Neval. L'inizio è promettente con alcune perle registiche tra cui una ripresa prolungata di nuca del personaggio principale che ti fa pensare per minuti al perchè di questa scelta; verrà addirittura ripetuta altre volte come se non dovesse essere guardato negli occhi, o forse perchè si doveva vedere il film dal suo lato?  Altra perla è la cena a casa di Deniz con tutte le donne presenti al tavolo e Orhan capotavola. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
xjoko giovedì 2 marzo 2017
ozpetek segreto

Trovo che il film sia bellissimo e impeccabile nel descrivere qualsiasi tipo di ambientazione anche solo una tavola apparecchiata, ma pecca per lentezza e per non essere totalmente di facile comprensione.Un viaggio introspettivo non segue canoni logici,ma un film che pretende di saperlo raccontare deve saperlo fare. Qui non sempre ci si riesce.

[+] lascia un commento a xjoko »
evak. giovedì 2 marzo 2017
un ferzan ritrovato Valutazione 4 stelle su cinque

Ozpetek con Rosso Istanbul sembra ritrovare la strada di "casa" un po' perduta nel suo precedene lungometraggio.
É un film che riporta il regista in quell'intima emozione propria dei suoi lavori.
Un'emozione che predilige il viaggio interiore, dove l'estetica dei luoghi lascia spazio ai moti di un sentimento spesso confuso e spaesato, come ogni ritorno nei luoghi dell'infanzia, accompagnato dalla tenerezza e dallo sguardo malinconico del ritrovarsi diversi.
C'è poesia in questo film, raccolta in uno sguardo, in un gesto, in un suono. C'è la distanza necessaria, rispetto a una città che si vede poco nel film, che permette la partecipazione alle assenze e ai vuoti che gli oggetti riportano. [+]

[+] lascia un commento a evak. »
pagina: « 1 2 3 4
Rosso Istanbul | Indice