Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata

giovanniladon lunedì 1 gennaio 2018
non è un thriller Valutazione 3 stelle su cinque

L’omicidio non è che uno spunto: non c’è la trama di un thriller. Il regista racconta gli aspetti contrastanti di Napoli (della/e sua/e anima/e), e lo fa utilizzando i personaggi, soprattutto le donne, in modo allegorico. Non a caso, la protagonista fa il medico legale e non a caso le succede di dover fare la perizia sul cadavere di Andrea, l’uomo che ha amato già la prima notte e che viene ucciso la mattina successiva nel museo archeologico (il luogo della Storia, delle radici) da altri piccoli delinquenti come lui, peggio di lui.
Così Adriana scopre che Andrea era un piccolo criminale, un ladro di opere d'arte: Andrea (dopo di lui, il suo fantasma) rappresenta chi, nella realtà, da sempre, in un modo o nell'altro, ha deturpato e deturpa Napoli, senza rispetto per le sue bellezze e per la sua storia, di cui la scenografia per tutto il film è sia la raffigurazione reale sia il simbolo. [+]

[+] lascia un commento a giovanniladon »
emanuele1968 sabato 30 dicembre 2017
contentissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Tre cose mi hanno colpito, la prima 9 euro manco fosse la multisala, la seconda una signora diversamente giovane si lamentava di non avere capito il finale del film, ma subito mi sono tappato le orecchie! la terza la strepitosa perfomance di Giovanna Mezzogiorno di cui abbiamo in comune una cosa, personalmente come si dice qui ha Brescia mi ha lasciato letteralmente basito! potaaaaaaaa, accidenti gia nutro molta stima ed ammirazione per la sua professionalita, ma in questo film decisamente non so che dire, pero con Giovanna un caffe una cena con lei molto volentieri. Comunque concordo me sfuggito il finale, ciao Giovanna.

[+] fa pensare (di corebo)
[+] vero (di emanuele1968)
[+] lascia un commento a emanuele1968 »
sabato 30 dicembre 2017
napoli velata o svelata

Ho sempre sostenuto che Ozpetek è oggi il regista che più di altri dirige gli attori in modo straordinario.Cura molto scenografia , fotografia e colonna sonora in modo eccellente.Scrive i film e partecipa alla sceneggiatura .Normale si direbbe ,Invece tutto questo spesso diventa un aspetto negativo.Ricorda il detto "Te la suoni ,te la canti ,e te la balli ".Infatti è proprio nella sceneggiatura che sta la debolezza di Napoli Velata.Un film così ambizioso , ricco di un cast straordinario ,difficile, con una storia ambigua e seducente ,secondo me aveva bisogno di una sceneggiatura molto forte .Secondo me Ozpetek ha messo troppa carne al fuoco .Troppi personaggi da "Svelare"che in 113 minuti non ci riescono . [+]

zoomecontrozoom venerdì 29 dicembre 2017
spezzoni rattoppati senza sbocchi Valutazione 2 stelle su cinque

La tematica del dramma infantile che riaffiora, è importante, ma regia e sceneggiatura non sono all'altezza. E poi c'è Napoli: Napoli città vibrante di umori colori ed eventi, è ridotta a stereotipi senza radici. Uno per tutti: l'omicidio e il successivo suicidio. Eventi quelli che diventano ricordo algido che ha il volto di una bambina-bambola, imperturbabile. Un melodramma senza verità, senza luogo: manca la collettività del sentimento napoletano che non può essere ignorato se Napoli è nel titolo. L'inespressività della Mezzoggiorno, mal si coniuga col fervore sessuale, la bellezza dell'amante nel presunto gemello, diventa ridicola perchè troppo spinta dal sentimento del possesso (di che ? di chi, se è solo un fantasma ?) . [+]

[+] d'accordo (di vincenzo)
[+] lascia un commento a zoomecontrozoom »
evak. venerdì 29 dicembre 2017
deludente e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Ozpetek con questo film delude su diversi piani.
Il regista aveva dato un cenno di ripresa con il film precedente ma sembra che la sua regia sia completamente cambiata negli ultimi anni. Scivolata in abissi poco confortanti.
Sul piano della sceneggiatura è davvero un film imbarazzante: sembra scritto a caso, per molti versi noioso e privo di qualsiasi appiglio in fatto di logica e di sentimento.
Sul piano attoriale salvo solo Giovanna Mezzogiorno per il suo valore di attrice che purtroppo qui non è valorizzato.
La regia è un fallimento pieno. Eviterei i commenti su altri attori poco capaci.
Non può dirsi che essere bravi tecnicamente faciliti la riuscita di un film. [+]

[+] deludente, noioso e imbarazzante (di torelli)
[+] senza un perchè (di giotto0909)
[+] sono d' accordo (di flaw54)
[+] difficile da capire (di giovanni)
[+] lascia un commento a evak. »
venerdì 29 dicembre 2017
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Ha deluso le mie aspettative. Noioso. Non mi ha coinvolto minimamente.

vivianaviolante venerdì 29 dicembre 2017
una mezzogiorno decisamente brava !!! Valutazione 0 stelle su cinque

NAPOLI VELATA, thriller ( thriller ??? )  diretto da Ferzan  Ozpetek.
Ho amato il fascino  elegante della protagonista fin da “La finestra di fronte”.
E amo gli occhi magnetici di Alessandro Borghi dal personaggio Otto di “Suburra”.
Di Ozpetek adoro i colori mediterranei dei suoi interni, la coralita’ delle tavolate di amici, gli avvenimenti che stravolgono la trama, i toni “forti” e volutamente grotteschi di  certi suoi personaggi.
Insomma , i presupposti che questa nuova opera del regista mi fosse gradita, c’erano tutti.
Dopo aver girato nella sua città’ natale Istanbul , il regista cambia location e ambienta quest’opera nei vicoli di una Napoli esoterica, “ disegnata” alternando salotti borghesi e opulenti a sotterranei nascosti , vicoli dove la Mezzogiorno viene letteralmente “travolta” dalla vita e dalla passione. [+]

[+] totalmente in disaccordo (di raffaella)
[+] lascia un commento a vivianaviolante »
venerdì 29 dicembre 2017
obiezione

Recensione impeccabile ma con una caduta di stile fatale...in riferimento alle fate ignoranti definire "l'amico omosessuale del defunto marito" il protagonista maschile del film, che invece e' l'amante, l'amore di Massimo per 7 anni, significa mistificare la realtà, sminuire il senso del film e dell'opera di Ozpetek e infine mi pare un eccesso di pruderie veramente ridicolo nel 2017.

carloalberto venerdì 29 dicembre 2017
napoli abusata Valutazione 2 stelle su cinque

Sta diventando un’abitudine per i cineasti italiani ambientare pellicole a Napoli. Ma Napoli non è una location qualunque dove mettere in scena un dramma una commedia una tragedia, non è un palco per rappresentazioni di vario genere. Napoli è dramma è tragedia è commedia e qualsiasi storia raccontata a Napoli se non ci parla di Napoli se non dà voce a Napoli stessa, diventa superflua, trascurabile, noiosa, diventa un fatterello che si poteva ambientare a Roma a Firenze a Milano, senza essere fagocitato dalla città stessa. [+]

[+] napoli non è una razza protetta, quindi che vuole? (di marezia)
[+] lascia un commento a carloalberto »
giovanni giovedì 28 dicembre 2017
film da non rivedere

Giovanna Mezzogiorno è completamente imbalsamata, incapace di credibilità in ogni occasione, come la gran parte degli attori, compresa la grande Bonaiuto. La solita Napoli olografica. Turturro ha omaggiato Napoli, Ozpetek ha saccheggiato le cartoline.

[+] bho! (di corebo)
[+] lascia un commento a giovanni »
pagina: « 7 8 9 10 11 12
Napoli velata | Indice