Un amore sopra le righe

Film 2017 | Drammatico, Commedia, 119 min.

Regia di Nicolas Bedos. Un film Da vedere 2017 con Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet. Cast completo Titolo originale: Mr & Mme Adelman. Genere Drammatico, Commedia, - Francia, 2017, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 15 marzo 2018 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 3,11 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un amore sopra le righe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 febbraio 2022

Il racconto della vita di una coppia, dalla passione degli inizi ai problemi che una relazione durata 45 anni può avere. In Italia al Box Office Un amore sopra le righe ha incassato 86,2 mila euro .

Un amore sopra le righe è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,58
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Effervescente feel-good movie su un amore irreversibile attraverso passioni, tradimenti, separazioni e riconciliazioni di una vita a due.
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 31 gennaio 2018
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 31 gennaio 2018

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d'amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua musa. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, narciso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano nonostante le relazioni glaciali di Sarah con i futuri suoceri, ma poco a poco la passione lascia spazio alla routine. Quando Victor, egocentrico e tormentato, comincia ad avere successo, rimprovera Sarah di essersi imborghesita e la tradisce senza scrupoli. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di "un amore irreversibile", come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi era questa donna enigmatica che viveva all'ombra di suo marito?

Monsieur & Madame Adelman, tradotto in italiano Un amore sopra le righe, è il racconto di un amore eccezionale, un effervescente feel-good movie, il diario di una vita a due che nasce dalle improvvisazioni che Doria Tillier e Nicolas Bedos, insieme nel film e nella vita, si divertivano a fare negli anni sul futuro, la famiglia, la vecchiaia, l'infedeltà.

Poi una sera, Bedos racconta, Doria gli dice di aver annotato tutte quelle improvvisazioni che potevano essere il punto di partenza per la scrittura di un film. Così Nicolas Bedos, cronista, drammaturgo e comico si ritrova a debuttare al cinema come regista, attore, sceneggiatore e compositore di musica affianco a Philippe Kelly. Ugualmente la sua compagna e cosceneggiatrice, Doria Tillier, ex miss meteo di Canal +, esordisce nel suo primo ruolo da attrice al cinema. Dalla satira della "sinistra gauche caviar" al ritratto della famiglia alto-borghese, l'intero film, in effetti, è imbevuto di riferimenti autobiografici, confermati da Bedos, da cui prende il largo la finzione. Come opera prima, Monsieur & Madame Adelman è un esperimento splendidamente riuscito.

Tendente più alla commedia americana che a quella francese, Monsieur & Madame Adelman è un melodramma che non risparmia il lirismo e la tenerezza ma evita l'idealismo banale delle storie d'amore tradizionali. Suddiviso in capitoli e commentato dalla voce fuori campo di Sarah, il racconto raggira i clichés romantici a colpi d'ironia irriverente, sfida il perbenismo a forza di provocazioni. Così dall'idillio iniziale alla riconciliazione durante la vecchiaia, Bedos attraversa tutte le fasi di una relazione con grande fluidità nonostante l'eccessiva lunghezza. A stabilire il tono del racconto è un grande senso della teatralità, a volte fin troppo marcato, che finisce per ridurre in sketch comici alcune scene che avrebbero meritato più profondità in una tradizionale commedia sentimentale.

Monsieur & Madame Adelman dunque, è una storia d'amore che indaga le ragioni di un sentimento che può durare una vita, nonostante ferite, meschinità e menzogne, ma anche una riflessione sulla costruzione dell'io tra realtà e apparenza. Il figlio ribelle di una famiglia cattolica che acquisisce il nome ebraico della compagna per identificarsi nello scrittore libero ed emancipato che sognava di essere, porta a ripensare il personaggio oltre la sua maschera. Sul palcoscenico ciò che conta è convincere il pubblico di essere, non solo apparire, quel personaggio. Victor si immedesima talmente nello scrittore ebreo da crederci anche lui stesso, cercando di agire come la persona per cui vorrebbe essere ricordata. Ma la donna all'ombra del grande uomo che corregge le bozze dei suoi romanzi conserva il segreto di quella vita vissuta per la sua biografia. È su Sarah che infine risplende la luce, consapevole della verità su questa storia d'amore che in fondo è una storia sulle storie.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?

UN AMORE SOPRA LE RIGHE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 marzo 2018
FreeRider

Dal 1971 al 2016, 45 anni (il medesimo arco temporale dell’omonimo film di Andrew Haigh con Charlotte Rampling) nella vita di Victor e Sarah Adelman (o meglio di Sarah Adelman e Victor sposato Adelman...): innamoramento, aspirazioni, conflitti, pacificazioni, maturazioni individuali.   Un racconto vivace e sentito, sufficientemente anticonformista e condotto con costante e sottile ironia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 marzo 2018
Michele Camero

 Il film a me è piaciuto molto. Mi ha riportato un po’ indietro negli anni a quel cinema francese che sembrava scomparso, soppiantato dal filone di commedie strizzanti l’occhio ad Hollywood e che mi è mancato. “  Piccole bugie tra amici, Cena tra amici, Il mio miglior amico ecc”, cosi solo per ricordare qualche titolo.

giovedì 22 marzo 2018
Flyanto

Un Amore Sopra le Righe" di Nicolas Bedos, qui in veste sia di attore che di regista, è la storia della lunga relazione sentimentale tra un famoso, egocentrico ed acclamato scrittore di romanzi ed una ragazza intellettuale che si dedicherà a lui con devozione per tutta la vita. Pur con comprensibili alti e bassi nel corso dell'andamento della relazione, la coppia in pratica si [...] Vai alla recensione »

domenica 18 marzo 2018
cardclau

Viene descritto come film "drammatico", ma è diminuirlo. Appare, al contrario, come una miscela di dramma e commedia, con aspetti estremamente paradossali, in cui il tutto, fortunatamente, si stempera in un liberatorio umorismo e in una sufficiente ironia. Anche gli aspetti più truci, come il suicidio della madre, dopo aver letto il libro che la riguarda, o la storia del figlio [...] Vai alla recensione »

domenica 18 marzo 2018
Monica Rossini

Finalmente una storia d'amore originale e non sdolcinata, che si gusta dall'inizio alla fine, ricca di colpi di scena e interpretata da due splendidi attori. Praticamente la versione francese della coppia Noah Baumbach e Greta Gerwig! Nell'arco di un film si possono vivere le gioie, le tragedie e tutte le difficoltà della lunga vita insieme di questa fragile coppia di scrittori inusuali. [...] Vai alla recensione »

sabato 3 marzo 2018
Tongueout

Si mi ha convinto. Sin dal trailer questo film aveva catturato la mia intenzione. Immediatamente. Dopo avervi letto la Sua recensione ho capito di averci visto -ancora una volta - giusto. Come mi capita sempre più spesso (ormai ho imparato a conoscermi e fidarmi delle mie percezioni). Lo guarderò rapito. Complimenti!P.s. Unica considerazione che mi permetto di fare é “l’errore” di “sinistra gauche [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 marzo 2018
Romain Blodeau
Les Inrockuptibles

Nella Parigi degli anni settanta un giovane nottambulo fatica a trovare un editore per i suoi scritti. Poi incontra una bella studente, trova l'ispirazione e diventa uno scrittore di successo. Victor e la sua musa vivranno un'intensa storia d'amore per quarantacinque anni che, tra flashback, salti in avanti e trucchi da spot pubblicitari, diventa il pretesto per un festival di luoghi comuni sulla coppia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 marzo 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La passione di una coppia sembra un Lelouch, ma non è. Dagli anni '70 a oggi, tra Rive Gauche e priorità ebraica, premi Goncourt e citazioni di Sartre e LeClezio, Citroen "squalo" e Mitterand forever, capigliature cotonate, flashdance e su fino alle start-up del web: una coppia, una vita, lui scrittore lei al seguito, ma poi scopriamo che dietro ogni uomo di successo c'è una donna di successo (sacrificata). [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 marzo 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Una passione lunga 45 anni. Costellata di amore, tradimenti, incomprensioni, sostegno, successi, cadute. Comune a tante coppie (anche se 9 lustri, al giorno d'oggi, sono più unici che rari) che, magari, finiranno per ritrovarsi nel meraviglioso film diretto e interpretato abilmente da un Nicolas Bedos che, incredibile ma vero, dirige con il piglio di un veterano, pur essendo al suo esordio dietro la [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 marzo 2018
Roberto Nepoti
La Repubblica

Un mix di commedia e dramma sentimentale dalle premesse insolite. Non tanto nella trama narrativa, storia di una coppia lungo 45 anni (dai 70 a oggi) tra amore disamore, passione e tradimenti, separazioni e nuovi inizi. Sarah Adelman, studentessa di famiglia ebraica, deve inventarsi due fidanzati prima arrivare al suo vero obiettivo: Victor, aspirante scrittore insicuro e narcisista.

martedì 13 marzo 2018
Valeria Vignale
Tu Style

Nei primi anni 70 un giovane scrittore belloccio e ribelle, in rotta con la famiglia e i valori borghesi, non può che fare strage di cuori. Victor incarna il cliché del ragazzo che seduce: creativo, tormentato, fascino e ambizioni da intellettuale, Sarah, bella e coltissima ma di famiglia modesta, ne è folgorata al punto da passar sopra ai suoi difetti.

martedì 13 marzo 2018
Giulio Sangiorgio
Film TV

Un funerale, la moglie del defunto celebre scrittore, un giornalista in cerca di storie mai raccontate sul suo punto di riferimento letterario. Comincia così Un amore sopra le righe (titolo italiano da film per signora, per andare incontro ai bisogni del mercato nostrano) esordio alla regia di Nicolas Bedos, classe 1980, drammaturgo precoce (prima pièce a 24 anni), sceneggiatore (Gli infedeli), attore [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 13 marzo 2018
 

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d'amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua [...]

TRAILER
martedì 13 febbraio 2018
 

Le storie più belle si scrivono sempre in due. Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi.

VIDEO RECENSIONE
venerdì 9 febbraio 2018
 

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d'amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati