Lola+Jeremy

Film 2017 | Commedia, +13 85 min.

Titolo originaleBlockbuster
Anno2017
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia, Italia
Durata85 minuti
Regia diJuly Hygreck
AttoriCharlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foëd Amara Sylvain Quimène, Lionel Abelanski, Amaury de Crayencour, Thomas Maurion, Charles Templon, Ivan Cori, Michel Gondry.
Uscitagiovedì 20 settembre 2018
TagDa vedere 2017
DistribuzioneSun Film Group
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,08 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di July Hygreck. Un film Da vedere 2017 con Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foëd Amara. Cast completo Titolo originale: Blockbuster. Genere Commedia, - Francia, Italia, 2017, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 20 settembre 2018 distribuito da Sun Film Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,08 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lola+Jeremy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 settembre 2018

Lola e Jeremy decidono di riprendere ogni momento della loro storia d'amore, per creare una sorta di video diario giornaliero, ma non tutto va come se lo sarebbero aspettati. In Italia al Box Office Lola+Jeremy ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 15,3 mila euro e 47 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Una storia d'amore e morte alla Gondry, con Gondry: se mi lasci, ti salvo.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 5 ottobre 2017
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 5 ottobre 2017

Una ragazza, Lola, scopre per caso che il suo fidanzato le ha mentito e decide di lasciarlo. Lui, Jeremy, le prova tutte per riconquistarla, facendosi aiutare dai fantasiosi amici. Nel frattempo va a far visita a suo padre, malato terminale e ricoverato in ospedale. Il degenerare della malattia corre di pari passo con la fine di un amore, ma la prima problematica si rivela ben più inesorabile e definitiva della seconda.

È un gran bel film, Lola + Jeremy, presentato in anteprima alla scorsa edizione della 12a Festa del cinema di Roma, nella sezione Alice nella città.

Sulla scia di film come (500) giorni insieme, piccole creazioni artigianali ad alta originalità, la regista francese July Hygreck per la sua opera prima sceglie di raccontare una storia d'amore sui generis, quella appunto tra Jeremy e Lola. Quando lei scopre che all'origine di tutto c'è stata una bugia di lui, la rottura incombe e con lei il conseguente mal d'amore di entrambi. Lola si fa consolare da una sua amica e da un nuovo incontro in lavanderia. Jeremy dai suoi amici con cui escogita un piano: dato che lei va pazza per i fumetti, scelgono di inscenare rapimenti, scene action e travestimenti in tema Spiderman e Hulk. Ma le maschere non bastano, Lola è troppo delusa per perdonarlo.

Neanche Jeremy se la passa bene: suo padre è in ospedale, ha una malattia terminale, per questo Jeremy aveva impostato la sua storia d'amore sui video con Lola, proprio per mostrarli a lui, distrarlo e fargli vedere la felicità strabordante di un figlio innamorato. Verità o messa in scena? Mentre Lola si tormenta con questo interrogativo, Jeremy non ha dubbi sul riconquistarla e finisce per chiedere un aiuto anche al cineasta francese Michel Gondry - che nel film recita nei panni di se stesso - dato che Lola è una sua fan e Se mi lasci ti cancello il suo film del cuore.

Decisamente convincenti i due protagonisti, Syrus Shahidi e Charlotte Gabris nell'interpretare una coppia contemporanea, vera, quotidiana. Davvero bravi anche i dialoghisti che finalmente non cedono alla tentazione della banalità ma scrivono scambi di battute verosimili anche quando si parla di Wonder Woman. Funziona anche la storia laterale ma centrale al tempo stesso della malattia paterna, quasi a simboleggiare che la fine del l'adolescenza e dell'immaturità sentimentale per un uomo, nel caso specifico Jeremy, arrivi solo al momento del passaggio di testimone padre-figlio.

Una commedia deliziosa, in sostanza, quella di Hygreck, che si lascia guardare volentieri, sa emozionare senza cadere mai nella retorica, affronta anche il dramma più nero con un sorriso di consapevole leggerezza. Quella stessa leggerezza che, insegnava Calvino, non è superficialità ma planare dall'alto senza avere macigni sul cuore. E quando una tragedia assoluta sta per farsi macigno, dimostra il film, c'è sempre un supereroe improvvisato pronto a salvarci. Assumendo, per esempio, le sembianze dell'amore.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
Frasi
Io e Jeremy abbiamo deciso di mettere il nostro diario segreto su video...
Una frase di Lola (Charlotte Gabris)
dal film Lola+Jeremy - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 21 settembre 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Lola ama i supereroi e i film di Gondry, Jeremy crea alibi finti per infedeli. Fidanzati, creano un video-diario della loro relazione. Quando, però, lei scopre che l'incontro non fu così casuale, è rottura. Intanto, lui, mentre cerca di riconquistarla con ogni mezzo, visita il padre, malato terminale. Simpatica commedia francese, sui sentimenti e non solo, strampalata, ma meno banale di quello che [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 settembre 2018
Giovanna Branca
Il Manifesto

La serie si chiama «Blockbuster», come i film e i fumetti di supereroi che sono i preferiti della protagonista, Lola. Ma sono solo brevi sketch, momenti nella vita di Lola (Charlotte Gabris), il suo fidanzato Jeremy (Syrus Shahidi) e il loro gruppo di amici e parenti, girati come le storie sui social network. E Lola+Jeremy (il titolo originale è proprio Blockbuster), film d'esordio della regista francese [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 settembre 2018
Francesco Gallo
Gazzetta di Parma

Cultura pop, comics, citazioni e social e tutto con uno sguardo «alla Grondy». E' il progetto di «Lola+Jeremy» opera prima della regista francese July Hygreck, in sala dal giovedì, distribuito da Sun Film Group. Il film, nato per un range di audience che va dagli adolescenti ai trentenni, ha preso vita da un finanziamento partecipativo sulla piattaforma KissKissBankBank, piattaforma di crowdfunding [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 5 settembre 2018
 

Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l'agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati