Quasi nemici - L'importante è avere ragione

Acquista su Ibs.it   Dvd Quasi nemici - L'importante è avere ragione   Blu-Ray Quasi nemici - L'importante è avere ragione

Commedia francese gradevole Valutazione 2 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
domenica 14 ottobre 2018

Commedia francese brillante ed intelligente nello spuntoche viene  fornito da uno dei problemi più vistosi per le società occidentali odierne cioè quello della necessità e della opportunità di accettare e favorire l’integrazione. Qui quello spunto assume le forme di un contrasto tra un arrogante, provocatorio, razzista, sgradevole, ma poi rivelatosi anche disponibile, professore di retorica di una Università parigina di Diritto che ha l’esigenza di arginare le voci di una presunta vicinanza di quella Istituzione alla destra ed una studentessa del primo anno di origine araba proveniente da una delle banlieue della Capitale. La giovane è un po’ ruvida e primitiva, irruenta ed istintiva ma anche intelligente e caparbia nel suo progetto di vita di diventare un grande avvocato francese. Per una circostanza legata al futuro accademico del professore ben interpretato da Daniel Auteuil i due dovranno lavorare insieme e lui dovrà introdurla ai segreti ed al fascino della dialettica e della retorica, utilizzando come viatico il libro di Schopenhauer “L’Arte di avere ragione”. Il film vuole invitare lo spettatore a riflettere sulla importanza della parola e soprattutto della padronanza del vocabolario e della propria capacità di utilizzo di questa formidabile arma che è la dialettica unita ad una saggia tecnica del movimento del proprio corpo e dell’utilizzo di quel comportamento somatico. Ho pensato ad una riedizione moderna della favola di “My Fair Lady” senza che questo accostamento debba essere giudicato come un limite o addirittura un difetto. Infatti altro obiettivo di questa gustosa pellicola che ci mostra anche una giovane attrice da tenere d’occhio, Camèlia Jordana, è quello di ridurre le distanze sociali tra le persone e tra le differenti componenti, urbanistiche ed umane, delle nostre città, lasciando altrove i pregiudizi e mettendosi alla prova nei e con i rapporti umani evitando di scappare via al primo sgradevole contatto con il prossimo. Lo so, non è facile, ma è ciò che ha composto la Storia dell’Umanità.
micam

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Indice

Tommaso Moscati