La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza

mauridal giovedì 18 maggio 2017
quando la vecchiaia si fa dura , la tenerezza inizia a giocare.

Quando la vecchiaia si fa dura,allora Le tenerezze cominciano a vivere e ad emergere , si fanno largo e a volte vincono. Nel bel film del regista Amelio,tutta la storia di Lorenzo ,avvocato di una Napoli antica, si incentra sulle durezza d'animo che la vita vissuta , la vecchiaia, con i suoi difetti inevitabili,gli determinano . L'anziano avvocato Lorenzo, provato da un ricovero per infarto,ritorna a vivere da solo in casa avendo dei figli lontani fisicamente e affettivamente,avendo abbandonato da tempo la famiglia , con moglie e figli per altri amori, per tentare di vivere una vita egoisticamente più felice ,ma che gli ha comportato dopo la morte della moglie una vita solitaria , quasi misantropa, con durezze e inasprimenti del carattere . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
eugenio mercoledì 7 giugno 2017
dolcezza e poesia nel nuovo film di amelio Valutazione 4 stelle su cinque

Un’inquadratura di soppiatto, due semplici scene. Una persona anziana in ospedale, una donna che la guarda fosca, ingrigita. Poi poco oltre, il ritorno dell’uomo, prima ricoverato, in un palazzo antico nel centro di Napoli.
Stacco e un incontro inaspettato con una giovane vicina di casa che ha dimenticato le chiavi ed è rimasta sul pianerottolo, ad attendere.
Il ritratto della felicità contro l’apparente male di vivere dell’uomo, avvocato di dubbia fama, caduto in disgrazia e abbandonato dai figli, educatore “sui generis” di un nipote invitato a marinare a scuola e a seguire le sue inclinazioni.
Lorenzo (Renato Carpentieri) e Michela (Micaela Ramazzotti). [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
carlosantoni sabato 29 aprile 2017
la difficile via del ritorno Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che s'impone per rigore e tessitura costruttiva nel panorama deprimente dell'attuale stagione cinematografica. Amelio non delude, anzi sorprende per bravura e finezza, e il suo film parla di tante cose, su piani discorsivi diversi. Parla del rapporto tra genitori e figli, mostrandocelo come per niente scontato, tutt'altro, ricordandoci che è un rapporto difficile, che richiede impegno, applicazione costante: qualcosa che deve saper andare oltre l'incanto dei primi anni, deve saper affrontare il tempo difficile in cui i figli, crescendo, poco a poco diventano necessariamente qualcosa di diverso dai gioiosi bambolotti che ci eravamo ritrovati a coccolare.
Ci parla poi del'irrompere spesso del tutto inatteso della tragedia nella vita, qualcosa cui capita di non essere minimamente preparati, ma che tuttavia devasta la vita nostra e purtroppo non solo la nostra; e di come la tragedia, il precipitare tragico della vita in una dimensione di estremo dolore, ci porti, ci obblighi direi, a riconsiderare tutte quante le coordinate della nostra esistenza, a partire dalla storia e dalla struttura dei nostri propri sentimenti, delle nostre relazioni affettive, imponendo scelte, gerarchie di valori che poco tollerano il formalismo dei luoghi comuni. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
loland10 domenica 30 aprile 2017
attese e malinconie Valutazione 3 stelle su cinque

La tenerezza” (2017) è il dodicesimo lungometraggio del regista Gianni Amelio.
            Incastri di personaggi, nuclei famigliari in formazione o da formare, un nonno malato e i figli ancora da  cercare, i vicini di casa e una coppia, i bambini e un nipote, una città e un avvocato, le scale e le stanze, il mare e le navi, sogni e silenzio, una città e i suoi segni.
            L’ultimo Amelio (tratto dal romanzo di Lorenzo Marone ‘La tentazione di essere felici”) ridà forza a ciò che uno interiorizza in una vita con contrasti, durezze, forze vive e svarioni di ansia come di acuti malinconici tra mura sporcate e disegni da esprimere. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
vincenzoambriola lunedì 1 maggio 2017
densità di emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

Un avvocato napoletano oramai in pensione, vedovo, con una figlia e un figlio con cui non comunica, anzi, che detesta apertamente. Una famiglia giovane che si trasferisce a Napoli, nell'appartamento vicino a quello dell'avvocato. Due realtà che si incontrano, che interagiscono mostrando diverse intensità di dolore, di incomprensione, di tragedia. Ma l'avvocato domina la scena, con le sue certezze, la sua grande esperienza umana e anche con il suo enorme cinismo. Come sempre vince il destino, che annoda i fili spezzati della trama e spezza quelli dell'ordito, senza dare a nessuno la possibilità di fuggire, di trovare la propria strada o quella che poteva essere. [+]

[+] lascia un commento a vincenzoambriola »
agata75 mercoledì 3 maggio 2017
il titolo giusto sarebbe 'la pesantezza'

Film che promette bene dall'incipit, l'idea c'è. Si sviluppa però in maniera troppo contorta, con una drammaticità e tragicità che non aggiunge valore alla trama e si dilunga in particolari che anch'essi non sono necessari, aumentano solo il calvario, aspettando il finale. Lo stesso è risolutivo, ma che fatica. I personaggi sono troppi, abbozzati ma non sufficientemente approfonditi psicologicamente da poter creare un legame con lo spettatore. Io lo sconsiglio, non mi ha dato niente.

[+] la pesantezza!!! (di tamburel)
[+] lascia un commento a agata75 »
nadia meden venerdì 15 novembre 2019
la tenerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto con molto piacere in Tv un film che avevo molto apprezzato in sala, non ricordo bene se nel 2016 o 2017 con un cast d'attori eccezionale. Il protagonista , Lorenzo interpretato magistralmente dal Sig. Renato Carpentieri, è un vecchio signore in pensione che ha sempre fatto l'avvocato e che è molto conosciuto nella sua città , Napoli , anche per certi trascorsi un pò nebulosi riguardanti la sua attività. Personaggio particolare e fulcro di tutto ilfilm, una bellissima commedia italiana che racchiude tutti isentimenti umani , il rimpianto, il rancore, la nostalgia, ma soprattutto  l' amre incondizionato. Amore che il sig. Lorenzo riverserà su una giovane coppia con due figli piccoli che diventeranno suoi vicini di casa. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
namla lunedì 1 maggio 2017
una filosofia tutta napoletana Valutazione 3 stelle su cinque

il film mi è piaciuto... All'ombra di una Napoli triste ed enigmatica il protagonista turba lo spettatore con pensieri e  riflessioni sulla vita ...  è un uomo maturo che ha maturato una sua "filosofia" profondamente napoletana... la toccante interpretazine del bravissimo Carpentieri lo fa amare dallo spettatore perchè  è solo, ma anche saggio e filantropo nonostante la sua scarsa comunicabilità.

[+] lascia un commento a namla »
jackmalone giovedì 25 maggio 2017
andare e non tornare Valutazione 4 stelle su cinque

Nessuno riesce a tornare sui suoi passi, a riscrivere propria storia evitando gli errori commessi e la sofferenza procurata a se stessi e agli altri. Tutti abbiamo pensato almeno una volta :"e se avessi un'altra occasione?": per dimostrare di poter far meglio, di aver capito i propri errori; ma poi perchè? E a chi interessa veramente quello che avremmo
potuto essere? Quando arrivano questi pensieri è troppo tardi ; siamo vecchi, ci sentiamo inutili: vogliamo solo essere capiti, perdonati e assolti: abbiamo bisogno solo di un poco di tenerezza, ci sembra di meritarla ,oltretutto, anche se non abbiamo fatto niente per guadagnarcela. La famiglia è il luogo peggiore dove esercitare questo sentimento, è un fallimento programmato nei minimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
goldy sabato 29 aprile 2017
sconvolgere per pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sono chiesta quale motivazione possa aver spinto l'autore del romanzo da cui è tratto il film a scrivere una storia così sconvolgente. Probabilmente il ripetersi continuo di tragedie familiari che negli ultimi anni  riempono la cronaca nera. italiana Impensabili fino a qualche  anno fa, oggi invece  i delitti parentali sembrano essere i luoghi sclusivi per gli assassinii più efferati..
Del fenomeno il cinema  per lo meno quello itliano non se ne era ancora occupato. Lo fa Amelio che ha il tocco e l'esperienza per entrare nei drammi familiari e lo fa con maestria e delicatezza esemplare. Nella mancanza di tenerezza individua
la causa principle e probabilmente ha ragione. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4 »
La tenerezza | Indice