Jumanji: Benvenuti nella giungla

Acquista su Ibs.it   Dvd Jumanji: Benvenuti nella giungla   Blu-Ray Jumanji: Benvenuti nella giungla
Un film di Jake Kasdan. Con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black, Karen Gillan, Rhys Darby.
Titolo originale Jumanji: Welcome To the Jungle. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita lunedì 1 gennaio 2018. MYMONETRO Jumanji: Benvenuti nella giungla * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sarò una voce fuori dal coro, ma... Valutazione 2 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
lunedì 8 gennaio 2018

Probabilmente sarà perché non sono affezionato in modo particolare all'originale con Robin Williams, ma sapevo fin dal primo trailer che questo reboot/sequel non mi sarebbe piaciuto,

certo le recensioni e l'inaspettato successo riscosso al botteghino mi avevano convinto a dargli qualche possibilità, tanto che alla fine mi sono accodato all'ampio pubblico che ha deciso di andarlo a vedere al cinema, durante il periodo delle feste.
Beh devo dire che la prima parte mi stava anche convincendo del contrario, con un buon incipit, delle gradevole battute, spesso demenziali e alcune delle quali citazioniste e referienzali (tipologie di battute che preferisco), scene d'azione abbastanza carine e delle gag funzionali, grazie per lo più alle discrete interpretazioni dei protagonisti.
Ma tutto questo si riferisce solo ad una prima promettente parte, diciamo i primi quaranta minuti di film, perché dopo di essi il film comincia a crollare come un castello di carte in una giornata di vento.
Le cause sono molteplici ma le principali sono una sceneggiatura che con l'andare dei minuti si fa sempre più stanca e debole, dei personaggi ai quali non ci si affeziona mai nonostante i tentativi degli attori che tra vocine, espressioni visive sopra le righe, e stunt frenetici e esagerati, cerchino in tutti i modi possibili per salvare la pellicola invano (a quanto pare però per molti ha funzionato), ma per lo meno loro costituiscono la maggior parte dei pregi della pellicola, in particolar modo Jack Black.
Inoltre al film manca un vero e proprio villan, il film cerca di caratterizzarne due, ovvero l'isola stessa con le sue varie sfide e Van Pelt (interpretato banalmente da Bobby Cannavale), ma nessuno dei due è abbastanza sviluppato o sfruttato come si dovrebbe, soprattutto il secondo che finisce per risultare inutile a dir poco.
Verso la fine il film si rivela una continua ripetizione di battute e gag l'una simile a l'altra, ma sempre meno geniali, meno citazioniste, meno divertenti, lo stesso vale anche per le varie sequenze d'azione che si susseguono senza alcuna connessione come se fossero semplici steps e, se per un videogioco questo va bene, per un film non è così, rendendolo semplicemente poco divertente, poco coinvolgente ma parecchio noioso e ripetitivo.
Peccato perché delle buone idee ci sono ma la maggior parte di esse non viene sviluppata affatto, oppure sì ma in maniera superficiale, perciò alla fine ciò che poteva essere un buon action movie dai toni comici che rendesse omaggio all'originale Jumanji e al mondo dei videogiochi in maniera autoironica, demenziale (ma in modo intelligente) e originale si è trasformato in un Blockbuster piatto, insapore, anonimo e, ripeto, noioso.
Sono comunque contento che a gran parte degli spettatori questo nuovo "Jumanji" sia piaciuto, spero in una seconda visione, magari in Blu Ray e in lingua originale, che riesca a convincermi.

Voto : 5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Jumanji: Benvenuti nella giungla | Indice

1° | laurence316