Il senso della bellezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il senso della bellezza   Blu-Ray Il senso della bellezza
Un film di Valerio Jalongo. Con Fabiola Gianotti (II), John Ellis (II), Sergio Bertolucci, Luis Alvarez Gaumé.
Titolo originale Il senso della bellezza - Arte e scienza al Cern. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Svizzera, Italia 2017. - Officine Ubu uscita martedì 21 novembre 2017. MYMONETRO Il senso della bellezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

75 minuti senza mai distrarre gli occhi e il cuore Valutazione 5 stelle su cinque

di francescacasali

sabato 2 dicembre 2017

Un'opera che mette insieme scienza, arte, cinema e documentario per domandarsi cosa sia la bellezza. E' numeri, arte, danza, scienza? quanto può essere difficoltoso tradurre insieme tanti linguaggi in un'unica opera? E' un film? E' un documentario? Scientifico, drammatico, esplorativo? E ' di certo  un  successo  che mi ha lasciata attaccata allo schermo, in un misto di curiosità, concentrazione, emozione e interessamento. Un film che lascia spazio allo spettatore di formulare le propie domande. Questo il valore aggiunto della regia: lasciare lo spettatore senza risposte certe , ma con questioni e domande che hanno animato le sale per ore.
Diversi linguaggi, elementi, sfaccettature di una stessa  realtà, spesso  difficili da capire, da accostare e soprattutto da  reinterpretare ,ma che con grande sapienza e delicatezza, e aggiungo poesia,  il regista  ha saputo  riunire  in 75 minuti di bellezza. Un successo perche ha saziato un pubblico cosi inaspettatamente  ampio da far riflettere : abbiamo  fame di conoscenza e non solo di intrattenimento,meritiamo  autori e  storie che ci portino a  riflessioni e domande profonde e  non  solo catarsi emotive, strutturate su format ormai commerciali ben stabiliti dalle logiche di mercato.  Un Film documentario che come mai in Italia è stato seguito,  con un tutto pieno, in piu di 70 sale d'italia in soli due giorni di programmazione. Un successo perche un film documentario italiano e in coproduzione estera difficilmente raggiunge tale interesse di pubblico, se non realizzato  in un contesto produttivo di certe dimensioni commerciali.  Per cui lascio la riflessione non solo sulle qualità artistiche, sulla ricerca scientifica quanto piu cinematografica, o  sull' accostamento fine e delicato delle tematiche affrontate , ma anche e soprattutto sugli effetti  che" IL SENSO DELLA BELLEZZA" sta producendo nel pubblico italiano e nella storia produttiva del documentario cinematografico .
Francesca C.

[+] lascia un commento a francescacasali »
Sei d'accordo con la recensione di francescacasali?

Il senso della bellezza | Indice

1° | francescacasali