Advertisement
Ricomincio da noi, una commedia per negoziare desideri e paure

Film come quello di Loncraine servono a venire a patti con la morte, la finitudine, il bilanciarsi del presente e della mancanza di un futuro a lungo termine. Presentato al Torino Film Festival e ora al cinema.
di Roy Menarini

Ricomincio da noi

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Timothy Spall Altri nomi: (Timothy Spall OBE / Tim Spall ) (67 anni) 27 febbraio 1957, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Charlie nel film di Richard Loncraine Ricomincio da noi.
domenica 11 marzo 2018 - Focus

Non si può dire che la vecchiaia sia affrontata in termini eufemistici dal cinema contemporaneo. Sebbene si faccia di tutto per portare protagonisti di terza o quarta età al centro delle storie da raccontare, la morte è quasi sempre compagna di viaggio narrativo (si pensi ai due Marigold Hotel, a Ella & John di Paolo Virzì o a La villa di Robert Guédiguian). Vale anche per l'opera realizzata da Richard Loncraine, e interpretata da due mostri sacri del cinema britannico come Imelda Staunton e Timothy Spall.

Ricomincio da noi mescola due sottogeneri del cinema medio di questi anni. Uno è appunto il film per il pubblico over 65 e uno è il ballo come ritorno a sé stessi.
Roy Menarini

In fondo, è dalla sensuale rivoluzione di La febbre del sabato sera che il cinema spiega la pista da ballo come luogo di rielaborazione delle identità e momento di rigenerazione separata dalle angosce della vita quotidiana. L'adeguamento a diversi stati d'animo e anagrafici - da Shall We Dance? a Jimmy's Hall - è capace persino di recare con sé significati politici: il ballo è sempre espressione di qualcosa, come minimo un'urgenza personale, talvolta un contenuto collettivo.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Ricomincio da noi.
In foto una scena del film Ricomincio da noi.
In foto una scena del film Ricomincio da noi.

La protagonista Sandra possiede ambizioni meno politiche, e sembra anzi completamente separata da ogni riflessione esistenziale o sociale a inizio film, quando la scoperta del tradimento da parte del marito innesca la prevedibile crisi personale. Rimettersi in gioco a quella età non è semplice, ed ecco che gli adiuvanti del racconto - la sorella e il quasi-vedovo - soccorrono l'infelice, donandole una seconda chance e soprattutto permettendole, grazie a modelli di vita opposti, di rivelare una parte di sé troppo nascosta. Poi però irrompe la malattia: c'è la moglie di Charlie, colpita da Alzheimer, che giace dimentica di sé e del marito in una struttura per anziani lungodegenti; e c'è il tumore di Bif, con cui fare i conti, scegliendo se vivere ancora e appieno, oppure lasciarsi andare.

Non menzioniamo poi il viaggio in Italia, a Roma, che ancora una volta nel cinema anglosassone rappresenta il sinonimo di assoluto piacere esistenziale prima di fare scelte importanti.
Roy Menarini

Quindi, volendo restare più lontani dal film e più vicini al senso di questo cinema, che cosa possiamo arguire da Ricomincio da me e titoli simili? Pare evidente che l'allungamento della vita media occidentale e l'affezione che le generazioni mature dimostrano per lo spettacolo in sala sono due ragioni più che sufficienti per dedicare una nicchia di produzione a questi spettatori. Ma c'è probabilmente di più. Il cinema è sempre un dispositivo simbolico e immaginario, un territorio nel quale negoziare desideri e paure. Non è detto che il "feel-good movie" (quelle pellicole girate apposta per far sentire sereno e a suo agio lo spettatore) non contengano aspetti meno luminosi.

Ecco, forse allora film come Ricomincio da noi servono anche allo scopo di venire a patti con la morte, la finitudine, il bilanciarsi del presente (da vivere con pienezza) e della mancanza di un futuro a lungo termine. Un cinema che ha un fondo di incontestabile gravità, anche se ammantato di sentimenti ed emozioni positive.


RECENSIONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati