Advertisement
Final Portrait, i film sull'arte sono sempre film sul Cinema

Stanley Tucci prosegue la sua personale analisi sui misteri della creatività. Lo fa da regista. Lo ha fatto (spesso) da interprete. Al cinema.
di Roy Menarini

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Geoffrey Rush (72 anni) 6 luglio 1951, Toowoomba (Australia) - Cancro. Interpreta Alberto Giacometti nel film di Stanley Tucci Final Portrait - L'Arte di essere Amici.
domenica 11 febbraio 2018 - Focus

A Stanley Tucci interessano i misteri della creatività. Pur attraverso una filmografia da regista striminzita, appare chiaro il fascino che esercita su di lui il gesto artistico, sia quello riconosciuto istituzionalmente - come pittura e scultura, in questo Final Portrait (guarda la video recensione) - sia quello più popolare (il cibo e le sue tradizioni, in Big Night), cui si deve aggiungere anche il formidabile scrittore homeless di Il segreto di Joe Gould e gli attori istrionici e truffaldini di Gli imbroglioni. A voler essere pignoli, anche nella torrenziale carriera da attore, Tucci ha spesso impersonato figure di creativi, dotati e appassionati come dimostra l'aver vestito i panni di Stanley Kubrick in Tu chiamami Peter, di uno sceneggiatore in Disastro a Hollywood, dell'entertainer luccicante in Hunger Games, dell'esperto di moda in Il diavolo veste Prada, e così via. E proprio sul rapporto tra arte e performance, regista e attore, in qualche modo ruota Final Portrait. Di film sull'arte ce ne sono stati a bizzeffe, specie di tipo biografico o - come richiede la recente tendenza - dedicati a singoli momenti della vita di un artista.

Nel film di Stanley Tucci, all'autore interessa la relazione che si instaura tra un grande creativo come Alberto Giacometti e il suo modello, un giovane scrittore (interpretato da un Armie Hammer sempre più votato a figure apollinee di bellezza astratta).
Roy Menarini

Non c'è il minimo dubbio su chi sia l'autore e chi il mezzo attraverso cui giungere al risultato: e forse solo un attore e regista come Tucci poteva intuire entrambi i sentimenti, quello di chi crea e quello di chi offre al demiurgo il proprio volto. La tela dietro a cui Giacometti si nasconde, pur sembrando un leone in gabbia, può anche essere paragonata all'apparato tecnico della macchina da presa: sempre di uno strumento di messa in forma del mondo si sta in fondo parlando.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Final Portrait.
In foto una scena del film Final Portrait.
In foto una scena del film Final Portrait.

Per il resto, Final Portrait costituisce un oggetto tutto sommato inedito nel panorama del biopic artistico, non tanto per la tensione tra genio scombinato e vita privata, quanto per il campo di forze che si scatena nell'atelier. Le sfumature dell'amicizia tra Giacometti e James Lord si giocano sulla tela bianca, in una perenne corsa all'incompiutezza.

Giacometti promette all'inizio del film che la sessione da modello per il ritratto di Lord durerà un paio d'ore, al massimo un pomeriggio. Invece i giorni si susseguono, il giovane scrittore rimanda il suo rientro, fino a dover essere lui - e non l'artista - a decidere quando il lavoro è finito (senza essere veramente finito).
Roy Menarini

Tucci forse invidia il tempo sospeso e squisitamente poetico di Giacometti, mentre l'industria cinematografica - per il suo essere macchina estetica collettiva, industria culturale - ha bisogno di tempi certi. Tuttavia proprio questo rapporto tra il fluire delle opere giacomettiane, che nella loro infinitudine suggeriscono lo scorrere del tempo e della vita, e lo spazio del set (dell'atelier e del dialogo con l'ispirazione) rimane la cosa più interessante di un'opera piccola e fuori-asse come Final Portrait. I film sull'arte sono sempre film sul cinema.


RECENSIONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati