Deep - Un'avventura in fondo al mare

Film 2017 | Animazione, Film per tutti 92 min.

Regia di Julio Soto Gurpide. Un film con Stephen Hughes, Anna Vocino, Phil LaMarr, Lucien Dodge, Justin Felbinger. Cast completo Titolo originale: Deep. Genere Animazione, - Spagna, Svizzera, Belgio, USA, Cina, Gran Bretagna, 2017, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 7 novembre 2019 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Deep - Un'avventura in fondo al mare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 aprile 2021

Dai creatori di Madagascar un racconto sulla vita marina. In Italia al Box Office Deep - Un'avventura in fondo al mare ha incassato 307 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura marina classica ma sempre efficace, disseminata di ostacoli e citazioni.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 7 novembre 2019
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 7 novembre 2019

Deep è un cucciolo di mare giallo, nipote di re Kraken e ultimo della sua specie. La loro comunità di pesci, di specie diverse, vive in armonia in una caverna sottomarina: una sorta di oasi, scampata al disastro planetario causato dagli umani, che hanno poi abbandonato il pianeta. Deep è affezionato al nonno ma non può fare a meno di disobbedire al suo divieto di uscire dalla caverna: la curiosità rispetto a ciò che sta fuori è troppo grande. In una delle sue scorribande, però, Deep combina un guaio e la comunità intera si ritrova in pericolo di vita. L'unica speranza per tutti è che Deep e la sua piccola squadra di amici trovino la balena Nathan, vecchia conoscenza del Kraken: l'unica a possedere la forza necessaria a trarli in salvo.

Dai tempi di Ulisse e di Moby Dick, fino a quelli più recenti di Nemo e Dory, l'oceano è il luogo del viaggio e della grande avventura.

Il ritorno a casa, o la ricerca di un cucciolo o di mamma e papà, è una strada piena di ostacoli, di predatori e relitti, ma anche di spettacoli naturali che tolgono il fiato e di nuove, inattese conoscenze. E quando si viaggia, si sa, nulla diventa più importante dei propri compagni di strada: per superare le avversità bisogna fare squadra e nessuno può essere abbandonato a se stesso.

L'animazione spagnola Deep. Un'avventura in fondo al mare s'immette in questa grande corrente narrativa e vive di rendita di tutto ciò che è stato ideato prima. A parte aver trasformato il terrore dei mari, quel kraken che finora compariva nei film dei pirati o dell'orrore, in un nonno premuroso, il film infatti non brilla per invenzioni originali.

Al suo piccolo protagonista piace uscire alla ricerca di oggetti umani, resti del passato, per riempirsi la cameretta, e altrettanto fa il film di Julio Soto Gurpide, che prende questo e quello da chi l'ha preceduto (da Wall-e a Madagascar) e riempie così, accumulando una lunga sequenza di ostacoli e peripezie, una trama classica e sempreverde.

I più piccoli, che ancora non sono mai "saliti" sul Titanic, non avranno comunque nulla da lamentare e si godranno la sete di avventura di Deep, la gamberetto dance di Alice, quel fifone di Evo il pesce lanterna, e più di tutti il personaggio di Maura, la murena che desidera tanto avere degli amici... deve solo ricordarsi di non mangiarli!

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
La salvezza dell'Oceano è affidata a un polpo giallo.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 16 ottobre 2019

Film d'animazione frutto di una coproduzione su scala globale (hanno collaborato alla sua realizzazione Spagna, Svizzera, Belgio, USA, Cina e Gran Bretagna), Deep - Un'avventura in mezzo al mare è diretto da Julio Soto Gurpide e arriva in Italia due anni dopo la sua uscita in sala in Francia e Spagna.

Il protagonista è Deep, un polpo giallo che è l'ultimo della sua specie e che vive negli abissi marini di una Terra del 2100 ormai priva di esseri umani. A fargli compagnia ci sono Evo e Alice: il primo è un pesce lofiforme (tipo rana pescatrice) un po' nerd mentre la seconda è un gamberetto che vive in profondità sempre sull'orlo di un esaurimento nervoso. Tutto sembra scorrere serenamente quando un disastro - causato incidentalmente proprio da Deep e dai suoi amici - distrugge le loro case: a quel punto il Kraken, il guardiano degli abissi, decide di mandare lo strano trio alla ricerca di un misterioso personaggio di nome Nathan che possa risolvere la situazione. Una volta in viaggio, si unisce al gruppo anche Maura, una murena, e il quartetto vive così una serie di incredibili avventure peregrinando per tutti gli Oceani alla ricerca di Nathan.

Deep arriva nel nostro Paese ben due anni dopo il suo esordio in sala e dopo essere uscito in tante altre nazioni, dove è riuscito a incassare circa il doppio di quanto è costato: questo successo gli ha consentito di venire proiettato in sempre più paesi, arrivando così anche da noi.

Il regista del film, come detto, è lo spagnolo Soto Gurpide, qui al suo esordio dietro la macchina da presa in un lungometraggio e subito chiamato a gestire una complessa macchina multinazionale. L'exploit della sua opera prima l'ha portato a dirigere altre due opere, fino ad adesso: Palestine (2017), film drammatico in live action, ed Evolution, nuovo lungometraggio animato di realizzazione prevalentemente spagnola attualmente in produzione.

Deep - Un'avventura in fondo al mare è una risposta soprattutto europea ai colossi d'animazione d'Oltreoceano e ha un target prevalentemente infantile: si tratta di un film per tutta la famiglia ed è destinato in particolar modo ai bambini in età scolare. La trama è un grande classico del cinema d'animazione che prende un po' dalla tradizione dei road movie più scanzonati e divertenti e altrettanto dai romanzi di formazione (impossibile non citare due esempi recenti in questo senso come Alla ricerca di Nemo o L'era glaciale). I personaggi principali non solo viaggiano, fanno scoperte e compiono una missione ma crescono, in qualche modo maturano e, quando si arriva alla conclusione, si trovano cresciuti e un pochino diversi rispetto alle condizioni in cui erano quando sono partiti, trovando persino il tempo di allargare il loro gruppo includendo un nuovo membro.

Sei d'accordo con Giorgio Crico?

DEEP - UN'AVVENTURA IN FONDO AL MARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 novembre 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Una previsione ottimista quella del poliedrico regista Gurpide, che in quest'affollata co-produzione animata fra tre continenti immagina una Terra inabitabile in prossimità del 2100, a causa ovviamente dell'uomo, che se l'è data a gambe (nello spazio); la fauna marina sopravvissuta si è rifugiata in una tana nel profondo degli abissi, ma Deep, polipetto combinaguai, ne combina uno bello grosso e dovrà [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
mercoledì 16 ottobre 2019
Giorgio Crico

Dai creatori di Madagascar, un rocambolesco road movie sotto il livello del mare. Da giovedì 7 novembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 11 ottobre 2019
 

Regia di Julio Sot o Gurpide. Un film con Stephen Hughes, Anna Vocino, Phil LaMarr, Lucien Dodge. Da giovedì 7 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati