Advertisement
L'ora più buia, Churchill e la Germania nazista, quella lungimiranza che cambiò la Storia

Il film, che è valso il premi Oscar a Gary Oldman, è ora disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
di Massimiliano Carbonaro

L'ora più buia

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Gary Oldman Altri nomi: (Maurice Escargot / Gary von Oldman ) (66 anni) 21 marzo 1958, Londra (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Winston Churchill nel film di Joe Wright L'ora più buia.
lunedì 9 dicembre 2019 - prime video

Perché guardare L'ora più buia (Darkest Hour), il film del 2017 diretto da Joe Wright del 2017 disponibile ora in streaming su Amazon Prime Video? Perché oltre a mostrare uno straordinario Gary Oldman in stato di grazia (e premio Oscar per la sua interpretazione), riesce a raccontare un momento cruciale della storia moderna con grande aderenza agli avvenimenti realmente avvenuti.
 

L'ora più buia, conferma il talento e la sensibilità del regista Joe Wright per i film ambientati nel passato. Dall'esordio con Orgoglio e pregiudizio a Espiazione continuando con Anna Karenina. Tutti e tre i film per altro hanno in Keira Knightley l'attrice principale.
MYmovies.it

Si deve la precisione storica di L'ora più buia allo sceneggiatore Anthony McCarten reduce dal successo di La teoria del tutto - il film biografico sul genio scientifico Stephen Hawking - e che più recentemente ha firmato lo script di un altro biopic di successo come Bohemian Rhapsody. Per il professore e studioso di storia John Broich il film "svolge un serio compito storico". Ma la sua non è stata l'unica voce che ha sottolineato questo aspetto e intorno a L'ora più buia si sono alzate in Inghilterra anche numerose polemiche cercando di leggere nell'opera un messaggio pro-Brexit. 

Il tema è in parte noto anche in Italia, siamo nel 1940 e Winston Churchill diventa Primo Ministro dopo le dimissioni di Neville Chamberlain. L'atteggiamento del nuovo premier è ben diverso dal suo predecessore per quanto riguarda un tema in quel momento cruciale, decidere se negoziare con la Germania nazista e con Hitler o continuare la guerra. La forza morale di Churchill, la sua lungimiranza e la capacità che mostrò di coagulare l'intero paese contro il nemico, probabilmente hanno cambiato il corso della storia. 

Gary Oldman (è James Gordon nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, ed è Sirius Black nella saga di Harry Potter) si cala perfettamente nella parte di Winston Churchill ottenendo anche il premio Oscar come miglior attore. La sua performance è stata aiutata da un sapiente trucco e dalla costante presenza di un immancabile sigaro: per le riprese ne dovette fumare circa 400 finendo anche intossicato dalla nicotina. 

Nel cast troviamo nei panni della moglie dell'uomo politico, Clementine Churchill, la bravissima Kristin Scott Thomas (Quattro matrimoni e un funerale, Il paziente inglese), mentre in quelli di un titubante re Giorgio VI c'è Ben Mendelsohn (Captain Marvel). Ha il volto di Stephen Dillane, il conte di Halifax, Edward Wood, anche se per molti è semplicemente Stannis Baratheon di Game of Thrones. Infine la parte dell'ex premier Neville Chamberlain è stata affidata all'attore inglese Ronald Pickup (Marigold Hotel).

Il film è stato uno straordinario successo al botteghino e a fronte di un budget intorno ai 30 milioni di dollari ne ha incassati 150 milioni, tanto che si parla di farne un seguito con l'obiettivo di raccontare la conferenza di Yalta del 1945 dopo la Seconda Guerra Mondiale, includendo ovviamente il Presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt che in L'ora più buia è interpretato da David Strathairn (Good Night, and Good Luck).


GUARDALO SUBITO SU AMAZON PRIME VIDEO
In foto una scena del film L'ora più buia.
In foto una scena del film L'ora più buia.
In foto una scena del film L'ora più buia.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati