Civiltà Perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd Civiltà Perduta   Blu-Ray Civiltà Perduta
Un film di James Gray. Con Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland, Angus Macfadyen.
Titolo originale The Lost City of Z. Azione, Ratings: Kids+13, durata 141 min. - USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 giugno 2017. MYMONETRO Civiltà Perduta * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 13 marzo 2022
notevole in vari sensi Valutazione 0 stelle su cinque

IN"THe Lost City of Z"(James Gray, anche autore dello screenplay, dal romanzo di David Grann,  201&)racconta di Percy Fawcett, gioane uffficiale dell'esercito britannico all'inzio  del secolo, che vuole avanzare di grado e dunque accetta di condurre una spediazione atcheologica e non solo in Amazzonia, alla ricera della città"peprduta"di Z. Avrò vari problemi, sia per la reciproca incomprensioni con le tribù locali, composte in parte da cannibali, ma il risultato finale della sua esperienza sarà più che positiva enutisiasmane. Ci torna con la Royal Geographical Society, ma qui i problemi saranno gravi, visto un grave incidente occorso a un biologo che ha accompoagnato la spedizione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gianleo67 lunedì 21 agosto 2017
un indiana jones...d'inizio secolo Valutazione 3 stelle su cinque

Iniziata con una spedizione cartografica al confine tra Bolivia e Brasile per conto della Royal Geographical Society, l'avventura amazzonica del maggiore inglese Percy Fawcett si trasformerà presto nella ossessione di una vita dedicata alla ricerca di una leggendaria civiltà precolombiana nel bel mezzo della foresta pluviale. Diviso tra gli affetti familiari, le responsabilità di ufficiale durante la Grande Guerra e la sua passione per la ricerca archeologica, partirà nel 1925 insieme al figlio Jack per un'ultima missione da cui non farà mai più ritorno.
Cinema d'avventura antispettacolare e di impostazione decisamente classica, questa biografia romanzata di un misconosciuto esploratore britannico operata da un autore americano che gira come un inglese, ha il merito di mantenersi lontana dalle tentazioni agiografiche del best seller da cui è tratto e di puntare all'epica minimalista di una età dell'oro di un romanticismo scientifico che si vuole giunto al suo inevitabile tramonto. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
vanessa zarastro mercoledì 9 agosto 2017
geografia tra tradizione e innovazione Valutazione 3 stelle su cinque

The Lost City of Z, titolo originale del film tratto dal libro omonimo di David Grann, è proprio un bel filmone storico come quelli che si facevano una volt, e abbraccia un periodo che va dall’inizio del ‘900 alle soglie della seconda Guerra mondiale.
La storia ripercorre le vicende reali di Percy Fawcett (Charlie Hunnam), esploratore inglese alla ricerca di una civiltà perduta in Amazzonia. Un militare bravo e aitante, poco gratificato nella sua carriera, accetta un incarico dalla Royal Geographic Society, per un rilevamento di un territorio inesplorato del Sudamerica, al confine tra Bolivia e Brasile, che lo avrebbe portato lontano dalla moglie (Sienna Miller) e figli per un paio di anni. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
brunoformichetti lunedì 7 agosto 2017
qualcosa da chiarire Valutazione 2 stelle su cinque

Mi astengo dal narrare la storia del film -coma fanno quasi tutti- poiché mi viene opzionato un commento.
Una sceneggiatura un po' stridente con la scenografia; non vuole essere uno "spunto" artificialmante dotto ma un passo breve per dire che:
1) ma è mai possibile che navigando in un fiume nell'Amazzonia per settimane e settimane non si incontra mai una cascata??
2) sfugge un po' allo spettatore quante persone nel concreto siano coinvolte nei tre pellegrinaggi;
3) compare sempre una pseudo chiatta che a stento dovrebbe galleggiare e poi appare che dalla stessa vengano trasportati bauli, scatoloni et similia;
4) la freccia che s'infilza in un'agenda (sic!) e che salva l'interprete principale è semplicemente una scena mal costruita: se la freccia aveva una forza tale da penetrare nell'agenda questa non poteva rimanere in mano allo stesso, o no??
5) potrei essere stato un po' distratto, ma che davvero arrivano e partono lettere? Ma dove, chi le recapita?
Ecco una scenografia che cozza con la sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a brunoformichetti »
writer58 domenica 6 agosto 2017
la città perduta di z. Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film del regista americano James Gray mi ha ricordato per alcuni versi "El abrazo de la serpiente", straordinaria opera di Ciro Guerra. Entrambi i film sono ambientati nell'Amazzonia "profonda" all'inizio del '900, entrambe le proposte sono fondate su un'ansia di conoscenza e di ricerca che contrappone l'esploratore occidentale con la saggezza atemporale e concreta, fatta di  integrazione funzionale con l'ambiente ed equilibrio spirituale, delle popolazioni native. A differenza del film di Guerra, che assegnava un ruolo fondamentale allo sciamano, colto in due momenti differenti del suo percorso di vita, "The lost city of Z"  è centrato sulla figura dell'esploratore, il maggiore Percy Fawcett, che intraprende svariati  viaggi al confine tra Bolivia e Brasile, prima per mappare un'area incognita, in seguito per trovare prove di una civilizzazione antichissima perduta nel folto della selva (La città di Z. [+]

[+] bravo (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a writer58 »
elpiezo domenica 30 luglio 2017
l'ossessione di un uomo!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta l'intensa vita di Percy Fawcett, militare ed esploratore inglese d'inizio secolo scorso. In una letale ed ancor sconosciuta foresta amazzonica le peripezie di un giovane e caparbio viaggiatore, l'assillante ricerca di una perduta città nascosta ed il controverso rapporto con burocrati e famiglia.

Un prodotto storico e riflessivo che descrive accuratamente l'esistenza di un personaggio i cui sogni di gioventù diventarono presto fatali ossessioni. [+]

[+] lascia un commento a elpiezo »
cristian sabato 15 luglio 2017
un uomo in cerca di gloria Valutazione 3 stelle su cinque

James Gray getta il suo occhio indagatore sul libro di David Grann, ‘Z la città perduta’, trasponendolo sul grande schermo con un risultato più che positivo. Le vicende riguardanti il protagonista coprono un arco temporale di più di vent’anni e il regista, con un ritmo pacato ma deciso, riesce nell’impresa di dare la giusta rilevanza ad ogni evento cruciale anche grazie a un ottimo montaggio.
Gran Bretagna, inizi ’900, fine dell’età vittoriana. Percy Fawcett (Charlie Hunnam) è un soldato che vede nella partecipazione ad una spedizione finalizzata alla mappatura di un territorio sconosciuto la concreta possibilità di ricevere le meritate onorificenze da parte dell’alta società inglese. [+]

[+] lascia un commento a cristian »
errei domenica 9 luglio 2017
visto di peggio. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film oscilla tra la ricostruzione di un'epoca, e l'esaltazione del mito del buon selvaggio e della cattiveria dell'uomo bianco bieco colonizzatore. Per entrare nel dettaglio della trama non si capisce bene che fine facciano i compagni di avventura che accompagnano i nostri eroi nelle diverse spedizioni. Partono con cavalli e guide e si ritrovano sempre soli. Mah....  Nel  genere, comunque, meglio Indiana Jones.

[+] lascia un commento a errei »
tmpsvita venerdì 7 luglio 2017
poche emozioni ma tante belle immagini Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante le numerosissime recensioni entusiaste di critici e di pubblico, ho trovato questo " The Lost City of Z" (civiltà perduta è il titolo italiano) un'enorme occasione mancata.

Film tratto dall'omonimo libro ispirato a sua volta da una incredibile storia vera. E un film con una tale storia poteva essere un vero capolavoro, ma purtroppo, come avrete capito, così non è stato.
Tecnicamente è straordinario, tanto da meritare una o più nomination agli oscar per le categorie tecniche; la fotografia, oltre che essere molto curata, è molto immersiva, così come lo è la regia  che si muove in maniera più che lodevole attraverso la scenografia sovrastante e che regala delle sequenze degne di nota ( come quella con la camera a mano tra le trincee e il campo di battaglia), i costumi sono impeccabili, molto curati e per questo credibili e infine non si può non parlare della su citata, scenografia che, in questa pellicola, riveste un ruolo fondamentale e che riesce, in più occasioni, ad immergere lo spettatore in luoghi meravigliosi e realizzati perfettamente. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
ashtray_bliss mercoledì 5 luglio 2017
l'uomo che sfidò il mondo alla ricerca di sè. Valutazione 4 stelle su cinque

Partendo dalle cose essenziali, bisogna ammettere che The Lost City of Z, tratto dall'omonimo libro, biografico, su Fawcett, non è un film facile o per tutti. Vi ho ritrovato molte similitudini con Silence di Scorsese, poichè è un film costruttivamente lento, intimista, sussurrato, un film dove l'emozione si scava lentamente ma visceralmente e profondamente e dove al centro della storia vi sono personaggi realmente esistiti che hanno intrapreso un viaggio in capo al mondo, alla scoperta di civiltà e luoghi totalmente nuovi e inesplorati. Ma anche alla più intima ricerca di se stessi, del vero io, che si cela dentro ognuno di noi, poichè chi intraprende grandi viaggi e pericolose sfide, a rescindere dal pretesto, è una persona in costante ricerca di scoprire se stessa. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
pagina: 1 2 »
Civiltà Perduta | Indice