Advertisement
La cultura è donna. E La ragazza del treno ne è la prova

Il film con Emily Blunt offre importanti suggestioni per indagare sull'editoria, i nostri gusti, le narrazioni, il femminile nella cultura contemporanea. Al cinema.
di Roy Menarini

Emily Blunt è una ragazza che sconvolta dal recente divorzio fantastica sulla vita di una coppia che vede tutti i giorni. Finché non accade qualcosa di inaspettato.
domenica 6 novembre 2016 - Focus

Forse non è chiaro a tutti, ma le donne stanno salvando la cultura. Se non fosse per le lettrici, per esempio, il mondo dell'editoria sarebbe da tempo defunto. Le appassionate di romanzi sono il 48% contro il 34,5% dei lettori maschi e (buona notizia) le ragazze dagli 11 ai 24 anni leggono più di tutti gli altri (oltre il 60% ha letto almeno un libro). Anche davanti al grande schermo, il blocco delle spettatrici è una delle colonne portanti del consumo cinematografico, con dati non dissimili.

C'è da fare poca ironia se si moltiplicano i prodotti scritti da donne, mirati principalmente a un pubblico femminile, cui seguono film legati a questo immaginario.
Roy Menarini

I best seller di questi anni - da Cinquanta sfumature di grigio e Io prima di te - più o meno artisticamente riusciti (vanno giudicati uno per uno, singolarmente), vanno presi sul serio.


SCOPRI IL FILM: LA RAGAZZA DEL TRENO
Una scena del film La ragazza del treno.
Una scena del film La ragazza del treno.
Una scena del film La ragazza del treno.

Il caso di La ragazza del treno rappresenta un classico esempio di alleanza tra mondo della letteratura e produzione cinematografica. Paula Hawkins, giornalista del New York Times, ha imbastito un thriller dai molteplici punti di vista e costruito una vera e propria epopea "crime" al femminile.

Il film di Tate Taylor - se si esclude il regista - è anch'esso legato a molte donne, non solo le tre protagoniste ma anche la sceneggiatrice Erin Cressida Wilson (che di psicologie femminili contorte se ne intende, avendo scritto la storia di Chloe - Tra seduzione e inganno), la scenografa Deborah Jensen, la costumiste Michelle Matland e Ann Roth e soprattutto la direttrice della fotografia Charlotte Bruus Christensen, una delle rarissime donne in questo specifico campo, collaboratrice di Thomas Vinterberg.
Roy Menarini

Chi ha rimpianto una figura più forte dietro la macchina da presa non ha torto. Per esempio, il David Fincher di Gone Girl (per citare un film tratto da un altro best seller a scatole cinesi sulle donne e per le donne, in qualche modo antitetico a questo e accusato di paradossale misoginia), avrebbe senz'altro inquinato la materia narrativa fino a farne cosa propria.


Una scena del film La ragazza del treno.
Una scena del film La ragazza del treno.
Una scena del film La ragazza del treno.

Eppure, al di là delle sue evidenti lacune, La ragazza del treno sviluppa con forza alcuni temi evidentemente presenti nella versione letteraria. E quindi - data per acquisita la forte presenza femminile nei comparti creativi - bisogna chiedersi se in questo cinema di donne e per donne ci sono anche sguardi complessi su mascolinità e femminilità.

Parlarne senza svelare i punti salienti della trama è difficile. Diciamo allora che, nello sviluppo degli avvenimenti, emergono tutti i punti caldi dell'agenda contemporanea: il ruolo della donna nella società capitalista di oggi, il viluppo di ferite metaforiche e reali che i rapporti finiti male lasciano sulle persone, il ruolo del sospetto e della delazione nelle comunità moderne, la rivalità e l'alleanza che si moltiplicano senza soluzione di continuità nel mondo femminile.
Roy Menarini

Alla fine, dopo una montagna di colpi di scena, rimane la sensazione di una grande fantasia di vendetta femminile, o comunque una radiografia della mascolinità negli immaginari femminili. Ed è questo il motivo per cui, forse, La ragazza del treno - più che essere analizzato come libro o film riuscito - offrono suggestioni importanti per indagini di più ampio respiro, sull'editoria, i nostri gusti, le narrazioni, il femminile nella cultura contemporanea.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati