La vendetta di un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Dvd La vendetta di un uomo tranquillo   Blu-Ray La vendetta di un uomo tranquillo
Un film di Raúl Arévalo. Con Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Alicia Rubio.
Titolo originale Tarde para la ira. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Spagna 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO La vendetta di un uomo tranquillo * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto mioni domenica 17 luglio 2022
vita riempita da ossessione è vita vuota

La vita di un uomo riempita solo da una ossessione di vendetta è una vita vuota. Poteva scegliere altre strade per sanare traumi e ferite. Così non merita la compassione di nessuno e allontana chiunque potesse aiutarlo e sostenerlo psicologicamente. Orribile la morte di Julio, prossimo padre di famiglia, deciso a dimenticare il passato e a percorrere un cammino di fede. Quest'uomo si renderà conto che non ha annientato il suo dolore, anzi lo ha centuplicato, morto anche lui e abbandonato da tutti. Ma in fondo si tratta di un film e deve seguire altre logiche

[+] lascia un commento a roberto mioni »
domenica 17 luglio 2022
il vuoto della vendetta

[+] lascia un commento a »
mughetto mercoledì 15 novembre 2017
il desiderio e la realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Freud diceva che "Nei nostri moti inconsci noi sopprimiamo ogni giorno e ogni ora tutti coloro che ci sbarrano la via. ... È una bella fortuna che tutti questi desideri non posseggano l'efficacia che gli uomini preistorici attribuivano loro." Invece Josè coltiva questo desiderio di morte con tenacia e determinazione per otto lunghi anni e lo lascia esplodere fino a che la vendetta non è completa e ha annientato anche lui. Il film non pone nessun interrogativo sul dopo. Rappresenta la costruzione e la realizzazione della vendetta. La costruzione narrativa del perché e del come è affascinante. [+]

[+] lascia un commento a mughetto »
angeloumana giovedì 10 agosto 2017
è tardi per la vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

“Una vita non può essere piena di niente e si può riempire di un’ossessione che non abbandona, che anzi la anima, le dà senso”: queste parole mi ero scritto a proposito del film Il Segreto dei Suoi Occhi, e a questo film La Vendetta di un Uomo tranquillo rimanda. Sempre di un’ossessione si tratta: nel caso di questo film quella di vendicare la morte violenta della sua fidanzata e del papà di lei, nella loro gioielleria, per mano di tre rapinatori. José (Antonio de la Torre) aspetterà 8 anni per consumare la sua vendetta, 8 anni dopo i quali Curro (Luìs Callejo) esce di prigione, lui fu solo il palo della rapina ma l’unico ad essere bloccato dalla polizia e condannato. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
marionitti venerdì 4 agosto 2017
non entusiasmante, ma intrigante Valutazione 3 stelle su cinque

Una rapina finita male, costa l’arresto all’autista della banda, mentre gli altri riescono a fuggire.
Anni dopo si avvicina il suo rilascio e ad attenderlo ci sono varie persone, attori che reciteranno ruoli diversi nello sviluppo della storia. Se la prima metà costruisce le premesse del racconto, nella seconda, attraverso una serie di colpi di scena, si svelano i veri ruoli dei personaggi e si arriva, attraverso una costruzione molto efficace, al climax finale. Non entusiasmante, a volte un po’ lento, a volte un po’ troppo parlato, ma intrigante. Dove può arrivare un uomo qualsiasi e gli anni attenuano le colpe?

[+] lascia un commento a marionitti »
harroldthebarrel martedì 27 giugno 2017
una riflessione sulla violenza "riparatrice" Valutazione 4 stelle su cinque

Film solo apparentemente scontato e poco originale, che in realtà propone al di là dello sviluppo della trama una riflessione etica più profonda e cruda sul senso della vendetta e della violenza "riparatrice", che finisce per sconvolgere e azzerare completamente le differenze tra "buoni" e "cattivi". L'ho trovato, inoltre, molto ben girato: con una essenzialità che, supportata da dialoghi misurati ma realistici e intensi, lascia emergere le differenti tensioni dei singoli personaggi che si intersecano tra loro. Il resto lo fanno le interpretazioni a mio avviso notevoli dei tre protagonisti, volti parlanti anche nei silenzi.

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
fabiofeli venerdì 21 aprile 2017
"mi ami? perché piangi, allora?" Valutazione 3 stelle su cinque

La concitata scena iniziale è ripresa da una telecamera di sorveglianza di un negozio: i malviventi mascherati che stanno facendo una rapina picchiano selvaggiamente un uomo a terra, mentre martella le orecchie il frastuono dell’allarme dell’antifurto. I banditi scappano, ma la polizia blocca solo l’autista del colpo. Josè (Antonio de la Torre), un giovane sui 30 anni, veglia in ospedale un uomo anziano in stato comatoso. Cerro (Luis Callejo) riceve in carcere Ana (Ruth Diaz): è l’autista del colpo ed ha quasi scontato gli otto anni di carcere per concorso alla rapina. Josè cede all’insistenza del personale dell’ospedale che ritiene inutile la sua ininterrotta presenza al capezzale del congiunto ed accetta l’invito di un amico ad una festa; questi gli indica Ana: gli dice che è sua cognata e il suo uomo è in carcere da otto anni. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
ergo martedì 18 aprile 2017
essenziale ma rigoroso Valutazione 4 stelle su cinque

A me è piaciuto parecchio. Un film asciutto e senza ghirigori, che arriva  dritto dove vuole colpire.
La vendetta è un topos millenario, e qui è trattato con l'ennesima variazione sul(le modalità del) tema. Personaggi e rispettivi drammi ritratti con stile, al confine della legalità o dei propri conflitti irrisolti. Poche efferattezze ma azzeccate. Forse solo il personaggio di Curro non è tanto credibile per come si fa ricattare ed irretire da José, ma alla fine qualche sbavatura ci può anche stare.

[+] lascia un commento a ergo »
lollo-brigida mercoledì 12 aprile 2017
pellicola pura Valutazione 4 stelle su cinque

La poesia non si misura col gradimento del pubblico. Questo film è poetico e nessuno (di chi ha scritto sul forum) se ne è accorto. Non è la trama a sentenziare se un film è piacevole o meno. La trama di questo film, difatti, è alquanto classica. Un uomo che si vendica della morte della propria donna: banale, se vogliamo. Ma è tra le righe che si manifesta la raffinatezza di questa pellicola. Eh si... pellicola. La chiamo ancora pellicola, nonostante ora si utilizzi solo il digitale. Pellicola perchè l'immagine rimanda proprio a quella pastosità tipica della pellicola. Ed ecco compiersi la magia. La poesia di cui scrivevo. La grana delle immagini, sembra proprio quella del supporto fisico, materiale, epidermico della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a lollo-brigida »
francesca50 martedì 11 aprile 2017
thriller nuovo! Valutazione 4 stelle su cinque

A me il film è piaciuto molto per come è condotto e girato (specialmente la scena in cui Ana fa l'amore con Josè).
Sembra ripetere altri film del genere ma in fondo l'ambientazine e i colpi di scena lo rendono diverso. Da apprezzare è anche l'umanità dell'uomo tranquillo che lascia in vita chi deve... . Forse ci penseranno altri a completare l'opera, poiché Curro ha lasciato tracce di sé!
Bello poi averlo girato in Spagna paese da ammirare. Bravi gli attori tutti; si vede un'espressività non comune dato che non sono star con lunga esperienza.

[+] lascia un commento a francesca50 »
pagina: 1 2 »
La vendetta di un uomo tranquillo | Indice