Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully

mercoledì 7 dicembre 2016
il 156° passeggero Valutazione 4 stelle su cinque

Due anni dopo l'ottimo "Americn Sniper" Clint Eastwood torna alla regia con "Sully" dimostrando (nonostante la veneranda età) di avere ancora smalto da vendere.
Il film parla dell'impresa di  Chesley Sullemberg, che il 15 gennaio 2009, al comando del volo "Kaktus" 1549, a seguito di un guasto ad entrambi i motori, fu costretto ad ammarare nel fiume Hudson pochi minuti dopo il decollo (salvando 155 persone tra passeggeri ed equipaggio) e dell'inchiesa che ne seguì.
Il risultato è un film lineare diretto con maestria, una regia senza fronzoli che già dai primissimi minuti di visione catapulta lo spettatore nel vivo del racconto facendolo entrare nell'animo del protagonista, il comandante Sully, eroe suo malgrado per l'opinione pubblica, tormentato dal pensiero di aver messo a repentaglio la vita di 155 persone inclusa la propria e costretto a difendersi dalle accuse di incompetenza ed imperizia nonostante una vita passata al comando di aerei. [+]

the wild bunch venerdì 9 dicembre 2016
c'è chi ha la pistola carica e chi plana Valutazione 4 stelle su cinque

Sully? Ma è il nome o il cognome ? Questa è la prima domanda che mi sono fatto quando mi sono seduto in sala. Lo devo ammettere, dopo i primi venti minuti che seguivo il film, ho cominciato ad intravedere delle analogie con un altro film Plane Crash di qualche anno fa. Ero lì che immaginavo un finale già visto e per la prima volta mettevo in dubbio Clint Eastwood. Poi però, la svolta. Il film comincia a filare via, armonioso nelle immagini e nei dialoghi. La fotografia all'altezza dell'argomento e l'ironia, il sarcasmo del regista che si apprezzano in molte scene e che danno al film il tocco personale.
Il capitano Sully, ma sorprattutto la persona Sully, sta al centro dell'opera. [+]

[+] lascia un commento a the wild bunch »
sabato 10 dicembre 2016
sully Valutazione 4 stelle su cinque

Riciclando un vecchio adagio usato per le canzoni, si tratta del film, non del regista. Se l’ha preso in considerazione Tom Hanks, possiamo farlo anche noi, tanto più che, se le opinioni politiche dello zio Clint sono chiare e conosciute da tempo, difficilmente traspaiono nei suoi lavori, lasciando invece spazio a quelle ben note qualità dietro la macchina da presa che non sembrano per nulla intaccate dall’aver doppiato da un po’ la boa delle ottanta primavere.
Una delle specialità di casa Eastwood è prendersi dei rischi riguardo alle storie che si vogliono raccontare riuscendo quasi sempre a vincere la scommessa: se non più tardi di due anni fa molti avevano discusso ‘Jersey boys’, musical ingiustamente sottovalutato, ora c’è questa vicenda a forte rischio di agiografia in cui si narra dell’ammaraggio sull’Hudson dell’A320, comandato da Chesley ‘Sully’ Sullenberger, dopo che uno stormo di uccelli aveva reso inutilizzabili entrambi i motori. [+]

franci9292 domenica 11 dicembre 2016
un film pulito, lineare ed emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Da sempre abituata a un Tom Hanks dal viso pulito e lo sguardo ingenuo, sono rimasta piacevolmente colpita da questa nuova interpretazione. Capello bianco, baffo e viso segnato non tradiscono il talento di Hanks. Interpretare il pilota Sullenberger (l'eroe del volo US Airways 1549) non sarebbe stato semplice per nessuno. Incertezza, inquietudine e paura sono solo tre delle emozioni che si nascondono dietro il successo di un pilota chi salva 155 vite con un atterraggio di emergenza, e Tom Hanks è entrato perfettamente nella parte. Pochi sorrisi, tanta responsabilità e passione per il proprio lavoro. Merito anche al grande Clint Eastwood; credo che riportare sul grande schermo una storia realmente esistita sia sempre un rischio per il regista, che deve attenersi ai fatti e dare poco credito alla propria immaginazione. [+]

[+] lascia un commento a franci9292 »
elpanez lunedì 12 dicembre 2016
conosciamo già la storia, ma ora la racconta clint Valutazione 4 stelle su cinque

Andare a vedere un film di cui si sanno già tutti gli avvenimenti risulta scontato e banale, ma non se alla regia c’è un’artista come Clint Eastwood. Ed è proprio la regia a fare da trainante a tutta l’opera rendendo Sully un film spettacolare e profondo. La regia non segue un tracciato cronologico, ma nei momenti giusti ci catapulta nel passato del protagonista rendendo la pellicola estremamente godibile dall’inizio alla fine. Infatti, in modo piuttosto inaspettato e geniale, il film si concentra più il trauma e lo stato d’animo post-tragedia del pilota aeronautica piuttosto che la tragedia in se e la scelta risulta più che azzeccata. La sceneggiatura è di livello molto alto, con dialoghi naturali e sempre di un certo calibro, ci sono anche battute che tra una scena e l’altra strappano qualche sorriso senza divagare. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
lunedì 5 dicembre 2016
la storia... Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia banale per certi versi, eccezionale per altri. La straordinaria capacità di Clint Eastwood, di saper cogliere la storia nella storia.
La storia vera del pilota comandante Chesley Sullemberger, detto Sully (interpretato dal bravissimo Tom Hanks) che, all'apice della sua esperienza di volo (siamo in data 15 gennaio 2009) si trova a dover affrontare, causa pesante avaria dovuta all'incontro in volo con stormo di uccelli, un singolare e pericolosissimo ammaraggio sul fiume Hudson (New York). Lo fa appoggiandosi all'istinto ed all'esperienza, contro ogni previsione e protocollo. [+]

no_data martedì 13 dicembre 2016
sully: il film perfetto! Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo di fronte ad un capolavoro vero e proprio, una storia raccontata in modo semplice, diretto, quasi come se fosse un docu-film. Non sbaglia il regista Clint Eastwood, donandoci così un film che ripercorre fedelmente ciò che è successo in quel 15 Gennaio 2009. E scelta migliore non poteva essere quella di scegliere come attore protagonista Tom Hanks. Quest'ultimo incarna alla perfezione Sully, il Comandante dell'aereo 'US Airways 1549', eroe per l'intera nazione dopo per aver salvato 155 passeggeri con un atterraggio aereo sul fiume Hudson. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
flyanto mercoledì 14 dicembre 2016
la figura eroica del ex-pilota dell'air force sull Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood porta sugli schermi cinematografici la reale vicenda del pilota d'aereo ed ex pilota dell'Air Force Chesley Sullenberger, detto "Sully" (da cui il titolo del film), che il 15 Gennaio 2009 riuscì a salvare tutte le 155 persone, tra passeggeri e membri del suo equipaggio, facendo atterrare il proprio velivolo in avaria sul fiume Hudson. Attinente quanto mai ai fatti reali, Eastwood, sempre attraverso la sua regia rigorosa, lucida e ben equilibrata, costruisce un'opera soprattutto introspettiva che mette ben in risalto la figura e la personalità di codesto valoroso pilota di aerei. Ben interpretato dall'attore Tom Hanks (peraltro truccato in modo da essere molto simile fisicamente al reale Sullenberger), il pilota Sully viene presentato dal punto di vista umano più che da quello professionale e il ritratto che ne emerge è quello di un uomo che pensa e soprattutto ha pensato maggiormente al prossimo, compiendo il proprio dovere sino in fondo ed attingendo a tutta la propria professionalità acquisita nel corso degli anni. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
aquilareale4891 sabato 17 dicembre 2016
un'opera coerente e introspettiva Valutazione 3 stelle su cinque

È il 15 gennaio del 2009 a New York e il comandante Chesley Sullenberger, affettuosamente rinominato Sully, si prepara dall’aeroporto di LaGuardia per l’ennesimo volo di linea col velivolo U.S. airways 1549  diretto a Charlotte, nella Caroline del Nord.

Passati appena pochi minuti dal decollo, uno stormo di uccelli s’impatta nel sistema dei motori dell’aereo che comincia a perdere spinta progressivamente. È una situazione critica, di assoluta emergenza e il Capitano, insieme al Primo ufficiale di volo, Jeffrey, gestisce con fermezza l’imminente pericolo, prossimo tuttavia a divenire irreversibile. Ritornare alla base infatti sarebbe una scelta ardua e rischiosissima, cosicché Sully, attrezzato di un corredo d’esperienza pesante quarant’anni, tenta l’impossibile dirigendo l’aeroplano sopra il fiume Hudson: è qui che decide di “atterrare” non senza prima pronunciare ai propri passeggeri la fatidica frase “Prepararsi all’impatto!”. [+]

[+] lascia un commento a aquilareale4891 »
enzo70 giovedì 1 dicembre 2016
clint e tom per un intenso omaggio ad un eroe Valutazione 4 stelle su cinque

Per un cinefilo l’uscita di un film di Clint Eastwood con Tom Hanks come protagonista è una sorta di epifania, la aspetti, pregusti il momento in cui in sala si spegneranno le luci. E ancora una volta esci stordito dalle immagini, dalle emozioni che questo incredibile vecchio americano riesce a regalarti. Un’altra storia vera, anzi in questo caso una storia nota, notissima, quella di Chesley Sullenberger che è riuscito a far ammarare l’aereo in avaria sull’Hudson, salavndo tutti i passeggeri. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Sully | Indice