Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 27 gennaio 2017
grande villeneuve Valutazione 5 stelle su cinque

Grande film di fantascienza esistenziale; inquieta,commuove e fa riflettere.

[+] lascia un commento a »
annina22 giovedì 26 gennaio 2017
bel film "drammascientifico" Valutazione 4 stelle su cinque

Ho apprezzato molto il film, piacendomi sia il drammatico che il fantascientifico, per me andava più che bene. Ho trovato di grande originalità il modo in cui viene sviluppato il concetto di comunicazione e di lingua; un po' meno la "forma" di questi alieni. La cosa che mi è piaciuta meno è, tipicamente dei film usa, questi scenari apocalittici in cui "gli altri" giocano sempre il ruolo dei cattivi/incivili... vedasi russia e cina in Arrival, appunto.
Non lo ritengo un film lento,come giudicato dai più,anzi,piacevolmente da gustare anche grazie alla splendida colonna sonora. Lo consiglio e lo rivedrei, è un film che sa evocare tenerezza e riflessione. [+]

[+] lascia un commento a annina22 »
cristian giovedì 26 gennaio 2017
la rinascita della fantascienza. Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista canadese Denis Villeneuve (Prisoners; Enemy; Sicario; il prossimo Blade Runner 2049) soffia finalmente aria fresca sul panorama fantascientifico, recentemente un po’ fiacco, con il film Arrival che getta nuove e stimolanti basi da cui ripartire appassionatamente. Eric Heisserer (Final Destination 5; La cosa [2011]; Lights Out - Terrore nel buio) realizza una sceneggiatura che dosa perfettamente parlato e suspence. Fotografia affidata a Bradford Young (Selma - La strada per la libertà). Musiche di Jóhann Jóhannson (Prisoners; La teoria del tutto; Sicario; il prossimo Blade Runner 2049). Amy Adams interpreta perfettamente il personaggio (come si sospettava), mentre Jeremy Renner si conferma un buon comprimario. [+]

[+] lascia un commento a cristian »
woody62 giovedì 26 gennaio 2017
incontri ravvicinati del quinto tipo Valutazione 4 stelle su cinque

Una recensione su “Arrival” non può prescindere dal film di Spielberg del 1977, vincitore di due premi Oscar, che ne costituisce ideale premessa narrativa e “filosofica”. Il primo contatto fisico con gli alieni (del “terzo tipo” secondo la definizione dell'astrofisico Hyneck), è qui superato dal “quinto tipo”, ovvero secondo la definizione di Greer, dagli “incontri bilaterali posti in essere tramite iniziative umane coscienti, volontarie ed attive, o tramite la comunicazione cooperativa con intelligenze extraterrestri”. E proprio la comunicazione è il fulcro del film, intesa nel senso del rapporto tra umani e alieni, ma soprattutto tra umani ed umani. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
lionardo giovedì 26 gennaio 2017
l'alterità, l'amore ed il tempo umano. Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film facile, fin dall'inizio si capisce che qualcosa succede, deve succedere. In qualche momento, in quel momento o forse sempre, per sempre. Gli alieni arrivano sulla terra, siamo abituati a vedere film del genere, ma chi sono, cosa ci fanno, come ci sono arrivati questi esseri dal corpo strano? Dobbiamo trovare un modo per capirlo, per farlo tuttavia le cose che possediamo le nostre conoscenze sono del tutto inutili, dobbiamo trovare qualcosa di nuovo basandoci sul vecchio che farà da significante. Il rischio tuttavia sarà perdersi, cambiare e in parte perdere se stessi. Si capisce fin dalla prima volta in cui il gruppo scelto approccia gli alieni, la testa gira vacilla, la nausea sale, non tutti riescono a reggere il momento, non tutti sono forti abbastanza per approcciarsi all'Altro, a qualcosa di cui per il momento siamo completamente inconsapevoli e non sappiamo di non saperlo. [+]

[+] lascia un commento a lionardo »
astromelia giovedì 26 gennaio 2017
polpettone confuso semiridicolo Valutazione 2 stelle su cinque

primo dei film candidati all'oscar che ho visto,deludente e poco credibile,se dovessi fare un film sugli alieni sicuramente non m'inventerei dei polipi a sette arti ,ma come sempre chi più ne ha ne metta,inoltre la trama è contorta poco si afferra sopratutto all'inizio,e troppo simile ai film di malick ,visioni sul futuro ma che è anche passato inducono nello spettatore continue domande perdendo il filo conduttore,insomma una fantascienza nel più puro stile ,cioè quello di costruire un possibile futuro ma che rimanda al presente di ognuno di noi,tesi a sbrogliare la matassa delle nostre elucubrazioni terrene,per questo non c'è bisogno di navicelle improbabili ne di mostri alieni,ma meramente di riflessioni spazio/tempo sulle nostre azioni e le conseguenze causa/effetto delle stesse. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
pruno giovedì 26 gennaio 2017
illuminante Valutazione 4 stelle su cinque

Arrival è un magnifico pretesto. L'argomento che permea tutta l'opera è la comunicazione, ma ci si illude di vedere un film di fantascienza; per intenderci, è la stessa sensazione (stesso pretesto, fine diverso) che si prova guardando la prima volta Melancholia di Von Trier.
Gli abitanti delle civiltà aliene (gli invasori) sono stati spesso rappresentati come infinite copie di uno stesso calco, con al massimo qualche arto o occhio in più a distinguere i capi dai sudditi. Eppure noi, unica razza dominatrice, siamo divisi in inifinite fazioni per cultura, usanze, passato e quindi, linguaggio: siamo disuniti in tutto; neanche un pericolo incombente riuscirà a non mettere in luce l'estremo egoismo che permea la razza umana. [+]

[+] lascia un commento a pruno »
cinefilorosso mercoledì 25 gennaio 2017
quando la fantascienza incontra l'amore e la filos Valutazione 4 stelle su cinque

L'inizio e la fine,la fine e l'inizio,sono i punti cardine di arrival,un film visionario e filosofico,che somministra all'umanità il dubbio è la paura di essere annientati da una razza aliena,e costringendoci a porci delle domande.

E se invece il genere umano fosse soltanto vittima del suo egocentrismo? Se invece la natura della razza umana fosse irrimediabilmente violenta e guerrafondaia?
Gli eptapodi ci offrono una via di fuga,mostrando amore e gentilezza,e,nella loro mostruosa forma,apparendoci come creature dolci e sensibili.
"Offriamo armi" è questo ciò che jerry comunica alla linguista louise,che spinta dalla sua profonda emotività si addentra in una storia sempre più densa di significato,cercando di scoprire lo scopo è sopratutto il linguaggio che questi mostruosi giganti stanno cercando di diffondere,mentre il resto delle potenze mondiali si incammina già verso la repressione violenta. [+]

[+] lascia un commento a cinefilorosso »
trollipp mercoledì 25 gennaio 2017
con l'inchiostro della penna stilografica Valutazione 1 stelle su cinque

Scienze e fiction nel film di Villeneuve sugli schermi mondiali per celebrare un arrivo, gli arrivi alieni.

Arrival vuol dire anche neonato, avvento, apparizione.

Il tempo dell'avvento e siamo già nel Carnevale.

"Arrivano" con le due r del verbo che scaldano i motori, arrivano nei gusci, astronavi del 2017, arrivano dei polpi, dei cefalopidi che emettono inchiostro nero attraverso un sifone, dice Wikipedia,non uno dei tentacoli. [+]

[+] lascia un commento a trollipp »
fredb mercoledì 25 gennaio 2017
"cara, che significa quel cerchio alieno?.... Valutazione 1 stelle su cinque

vediamo.... significa... "MAI... UNA... GIOIA... ah ecco la traduzione del cerchio alieno: MAI UNA GIOIA!"

Ma che film e? Ma stiamo scherzando?
Fantapolitica da due soldi altro che fantascienza.

Mi immagino la storia di come sia nato il film:
Io produttore di Hollywood voglio fare un film polico contro tutto quello che rappresenta il neo presidente degli USA ( e per questo merito anche tanti oscar! )
Inoltre ci voglio investire tanto... tantissimo, che solo la prima scena, che è copiata da Indipendance Day del 1996, mi deve costare almeno 10 milioni di dollari.
Ma non posso dire troppo direttamente che le idee del nuovo presidente non mi piacciono. [+]

[+] lascia un commento a fredb »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Arrival | Indice

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso