Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 19 gennaio 2017
non basta una sola visione Valutazione 5 stelle su cinque

Tante sono le domande aperte da quest''opera che, come in altri film di Scorsese, non trovano una risposta univoca e definitiva alla fine. Film per menti solide e aperte che le irrobustisce e apre ancor di più. Tecnicamente nulla da eccepire ma è nel rapporto spettatore-protagonisti che Silence trova il suo punto di forza.
Le domande più forti sono: "Cosa farei io? Quanto la mia fede (o le proprie convinzioni fondate per chi non crede), per quanto radicata e profonda possa essere, può reggere davanti al dolore psicologico e fisico? La verità vale la vita?".
Capolavoro da riguardare e studiare più approfonditamente e che ogni volta lascerà sempre sull''orlo di un burrone

enzo70 lunedì 23 gennaio 2017
un film potente e profondo sul ruolo della fede Valutazione 4 stelle su cinque

La grandezza di un grande regista, come Scorsese, è anche nel saper scegliere ritmi narrativi disomogenei nei propri film. E la storia, vera, di due sacerdoti gesuiti che sulle orme di Francesco Saverio si recarono in Giappone per continuare l’opera di evangelizzazione dell’ordine e per cercare un fratello accusato di apostasia viene raccontata con un ritmo di una lentezza estenuante. Il film è tratto da un romanzo di Shusaku Endo e si colloca sicuramente nell’alveo dei grandi lavori cinematografici di ricostruzione storica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
iuriv domenica 12 febbraio 2017
un finale non riuscito.

Questa volta affrontare la discussione è pericoloso. Si sta pur sempre parlando di uno dei più grandi narratori del cinema contemporaneo e l'accusa di blasfemia è un rischio concreto. Comunque, proviamo.
Siamo abituati a vedere Scorsese alle prese con riduzioni da tre e più ore, nelle quali ha sempre dimostrato grande capacità di gestione. Stavolta, però, il regista sceglie di prendersi un rischio: adeguandosi allo spirito della trama, Martin dilata i tempi, decidendo di puntare sull’intensità piuttosto che sul ritmo.
E’ un’idea giusta, nonostante tutto. La narrazione ha modo di affrontare temi come lo scontro tra culture e filosofie, il dramma della persecuzione e la battaglia interiore con i precetti della fede, lasciando che le emozioni sgorghino dagli attori stessi. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
filippotognoli sabato 14 gennaio 2017
alla ricerca della fede Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese torna a raccontare una storia dai contenuti estremamente intimi e religiosi, ponendo quesiti esistenziali che toccano la coscienza piu' profonda di ogni essere umano. Dopo "Kundun", questa volta ci trasporta in Giappone nell'anno di Cristo 1633, dove alcuni preti cattolici spagnoli e portoghesi provano a portare la parola del Vangelo. I missionari pero' si trovano a dover scegliere se diventare martiri, attraverso indicibili torture e sofferenze, o abiurare il loro Credo. La pellicola ha un tono e un ritmo molto realistici e diretti. Non cade mai in retorica ed evita qualunque tipo di spettacolarizzazione. Riesce quindi a mantenere un linguaggio neutrale ed oggettivo. Il contrasto tra la carita' e la sofferenza fisica e interiore dei missionari e dei loro adepti giapponesi, contro il sadismo e la cattiveria dei loro aguzzini e' veramente sconvolgente. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
flyanto lunedì 16 gennaio 2017
la storia dell'insediamento cristiano sul suolo gi Valutazione 3 stelle su cinque

Il tanto atteso ultimo film di Martin Scorsese "Silence" può finalmente essere ora visto nelle sale cinematografiche. Il regista affronta e racconta una realtà del tutto nuova o, per lo meno, poco conosciuta e rappresentata al cinema: il tentativo da parte dei missionari cristiani di convertire alla religione Cristiana le popolazioni giapponesi nel corso del XVII secolo ed il loro conseguente sterminio da parte delle più alte cariche del Sol Levante. Vi è un prete missionario (Liam Neeson) il quale insieme ad un suo compagno, fallisce nella sua impresa di cristianizzazione e viene preso prigioniero ed obbligato ad abiurare da parte dell'inquisitore giapponese. Poichè di lui in Portogallo, da dove era partito, si apprende la notizia che abbia rinnegato la religione cristiana, due suoi ex allievi giovani preti, decidono di andare di persona in terra giapponese e verificare bene la realtà dei fatti. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
venerdì 13 gennaio 2017
silence Valutazione 2 stelle su cinque

Un viaggio immersivo he mi ha sconvolto emotivamente

[+] (di )
sabato 14 gennaio 2017
il silenzio, capolavoro cinematografico e spirituale Valutazione 5 stelle su cinque

Non è un film, Silence, ma un viaggio. Un viaggio nella coscienza umana, scandagliandone follia e fraternità, ragione e fede, risposta etica e incoerenza umana; un viaggio nella storia, paradigma di quanto e come il cristianesimo abbia fondato la civiltà occidentale, si sia incontrato e scontrato con altre culture, con la politica e il potere, vittima e carnefice al contempo; un viaggio spirituale, veramente, profondamente e assurdamente spirituale: non troveremo un film religioso, ma un capolavoro spirituale; un viaggio cinematografico, con i tempi lunghi, dialoghi e silenzio immensi,scene da togliere il fiato; un viaggio intellettuale, in cui non si trovano facili risposte, ma una ricerca sincera e appassionata della vita e della fede, del senso e dell''assurdo. [+]

sabato 14 gennaio 2017

andreagiostra sabato 15 aprile 2017
andate in tutto il mondo e predicate il vangelo. Valutazione 4 stelle su cinque

Pochi occidentali sanno che uno dei più grandi massacri di cristiani della storia della Chiesa Cattolica sia avvenuto in Giappone nel XVII secolo quando i gesuiti portoghesi provarono ad evangelizzare la popolazione buddista nipponica: oltre duecentomila cristiani, convertiti al cristianesimo dai temerari missionari della Compagnia di Gesù fondata da Ignazio da Loyola, furono massacrati, torturati e uccisi dai potenti inquisitori dell’impero del Sol Levante! Insieme ai cristiani giapponesi, furono torturati, costretti alla morte oppure al rinnegamento della fede in Gesù Cristo, tutti i Preti cattolici portoghesi che avevano creduto di portare in Giappone la fede nel loro Dio sostituendo la millenaria fede autoctona in Buddha. [+]

[+] lascia un commento a andreagiostra »
francesco izzo domenica 15 gennaio 2017
troppo rozzo,troppo ripetitivo (forse alla fine..) Valutazione 2 stelle su cinque

Nel film viene battuto e ribattuto in modo decisamente troppo rozzo per i miei gusti sui temi: onore del mantenere la propria fede, importanza della vita umana, e se anche l'abiura possa essere perdonata se salva vite umane altrui. Sul confine coerenza con sé stessi / responsabilità verso gli altri, specie se si è pastori di anime. Sul senso della fede e della dignità. Sulla onnicomprensività - per i credenti ad esso - del Cristianesimo, che arriva a perdonare persino chi lo calpesta; anzi poi, come vediamo alla fine nella figura del pluripeccatore recidivo, gli ultimi diventano i primi (anche se continuano a mentire umanamente per salvarsi la vita, non abiurano più però). [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Silence | Indice