Senza lasciare traccia

Acquista su Ibs.it   Dvd Senza lasciare traccia   Blu-Ray Senza lasciare traccia
Un film di Gianclaudio Cappai. Con Michele Riondino, Valentina Cervi, Elena Radonicich, Giordano De Plano, Fabrizio Ferracane.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2016. - HiraFilm uscita giovedì 14 aprile 2016. MYMONETRO Senza lasciare traccia * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

valerio stig giovedì 7 febbraio 2019
le cicatrici dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Noi siamo le cicatrici che nascondiamo. Non c'è nessuno al mondo che non porti i segni, sul corpo o nell'anima, di un errore o di un dolore. La vita va avanti ma le cicatrici rimangono; servono da monito, da avvertimento. Nascoste tra le pieghe del trauma che le ha generate, alcune cicatrici continuano a crescere indisturbate, come metastasi. Il protagonista di questa storia, Bruno, non ha mai affrontato i demoni che lo tormentano, che gli corrodono il fisico, talvolta gli impediscono di respirare. Fino a quando il destino, sempre che esista, gli offre l'occasione di riscatto. La necessità di scaricare il proprio male su qualcuno o qualcosa che sia lontana da sé, il famoso capro espiatorio, è un tema universale che tuttavia, specialmente in questo film, innesca un meccanismo vizioso che non permette una definitiva catarsi. [+]

[+] lascia un commento a valerio stig »
siria bergamaschi giovedì 3 gennaio 2019
tensioni brucianti di un film autentico Valutazione 4 stelle su cinque

Approfittando di un viaggio di lavoro della compagna, Bruno (Un ottimo Michele Riondino) cerca forse per la prima volta di affrontare i presunti responsabili del male che lo sta logorando dentro e fuori; riuscirà a guarire come credeva? Recuperato in Dvd, il film di Cappai si è rivelato per me molto interessante sia per la tematica che per l'immaginario visivo trasposto in scena. Una spettrale pianura e gli antri oscuri e polverosi di una vecchia fornace fanno da sfondo a questo noir bruciante, dove in una claustrofobica atmosfera di tensione tre personaggi si respingono e si attraggono mossi più da un esasperato istinto di "sopravvivenza" che da un consapevole risvolto psicologico. [+]

[+] lascia un commento a siria bergamaschi »
andreadamiani giovedì 1 novembre 2018
ruvido e lento

Più che un lungometraggio,il film di Gianclaudio Cappai sembra essere un cortometraggio allungato. La trama, molto scarna, passa in secondo piano rispetto alla volontà del regista di ricreare atmosfere ruvide, colori sgranati e personaggi segnati dalla fisicità. Il messaggio è interessante: l'idea della vendetta è più forte della vendetta stessa e può diventare una malattia che corrode l'anima e il corpo. Ben riuscito anche il contrasto fra i personaggi e gli stessi attori, molto bravi e ben guidati. Purtroppo è totalmente assente qualsiasi elemento, anche minimo, di ironia, che avrebbe arricchito il film di tensione drammatica, rendendolo un po' meno pesante.

[+] lascia un commento a andreadamiani »
tristana mercoledì 22 marzo 2017
tracce inconfessabili Valutazione 4 stelle su cinque

Un film oscuro e intenso come quando le emozioni determinano non solo il nostro andare ma anche il corpo che ci contiene. E' stato coinvolgente come svegliarsi da un sogno così verosimile da superare il reale. Certi momenti toccano l'intoccabile col coraggio e la trasperenza di un'anima complessa che non vuole fare rumore.

[+] lascia un commento a tristana »
artuma mercoledì 5 ottobre 2016
film incandescente sulla rabbia mal repressa Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un delicato intervento chirurgico, Bruno (Michele Riondino) sta ancora combattendo con il suo male. Convalescente, decide di accompagnare la moglie Elena (Valentina Cervi), restauratrice, convocata in un borgo lontano per il recupero di un quadro antico. Lei non sa che proprio in quel luogo Bruno trascorse l'infanzia e che là accadde un evento traumatico cui lui attribuisce l'insorgenza della malattia. Non è dunque un caso se Bruno, mentre la moglie è al lavoro, si reca in una fornace ormai in disuso, rifugio estremo di un padre (Vitaliano Trevisan) e della figlia Vera (Elena Radonicich), da lui ben conosciuti nel passato. Grazie al ricorso alla metafora – l'intruso, la traccia, il fuoco –, personaggi e situazioni sono delineati con esemplare economia di mezzi, così da far solo intuire (e non spiegare) allo spettatore il rovello interiore di Bruno, il senso di colpa di Vera, le decisioni irrisolte di Elena. [+]

[+] lascia un commento a artuma »
francesca serragnoli giovedì 12 maggio 2016
trovate il tempo per vedere questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rimane, lascia traccia. Rimane l'inquadratura su due vite che ti passano accanto, come un treno in corsa dove la luce accesa di qualche finestrino lascia l'espressione umana che raccoglie gioia e dolore in un unico punto. E' il tempo che mi ha colpito. Il tempo breve della vita che è tutto dentro un'azione. Cerco di spiegarmi. Ho visto il tempo come qualcosa dalla parte dell'uomo. Non come un idolo da inseguire perché fugace. Lì c'era tutto il tempo di andare in fondo alla vita, senza preoccuparsi se la coppia funziona, se occorre dirsi tutto. Per questo forse non ci potrà essere il tempo. Ma per ognuno c'è invece un giorno che raccoglie tutto. C'è il luogo dove il dolore è uno solo e brucia come una sola crocifissione e la vita è appesa come corpo martoriato. [+]

[+] lascia un commento a francesca serragnoli »
giajr martedì 10 maggio 2016
senza lasciare traccia, il sacro fuoco dell'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Si tratta di un noire lungamente studiato, il cui montaggio finale si commenta ottimamente da sé. Gli attori danno viva prova di spessore e la giovane regia ha saputo creare la giusta alchimia.
Il film è ricco di simbologia:
- le ferite del protagonista (le ustioni della fornace, le cicatrici dell'intervento e quelle psicologiche)
- il quadro del '400, velato dal tempo, da restaurare (senza dimenticare il contenuto dell'opera, da guardare con grande attenzione)
- e in fine il fuoco della fornace...
Il sottotitolo perfetto per questo film dovrebbe essere: Senza lasciare traccia, IL SACRO FUOCO DELL'ARTE.
Certamente questo film consente allo spettatore di scegliersi il proprio epilogo: ci sarà chi vorrà un protagonista "ASSOLUTORE" e chi (come è accaduto a me) pensa subito ad un finale in cui il protagonista assume il ruolo di "CARNEFICE". [+]

[+] lascia un commento a giajr »
marcella natale domenica 8 maggio 2016
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Lui ha una malattia grave, lei è una restauratrice che sta partendo per un nuovo lavoro. Scoperto il luogo dove la moglie deve andare, il marito decide di accompagnarla per fare i conti con il proprio passato.
Gioca sul non visto e sul non detto, tutto è suggerito e grande spazio è dato alla scelta dello spettatore.
La scena in macchina è un piccolo miracolo cinematografico: richiama il cinema d'autore, ricordando Truffaut e Bergman insieme. Finalmente siamo certi di non aver sbagliato sala.
Chi nel cinema italiano non vede altro che Alba Rohrwacher, aprirà finalmente gli occhi: Valentina Cervi, superba.
Cappai al suo primo lungometraggio, conferma un indubbio talento. [+]

[+] lascia un commento a marcella natale »
giajr giovedì 5 maggio 2016
senza lasciare traccia, il sacro fuoco dell'arte Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un noir lungamente studiato, il cui montaggio finale si commenta ottimamente da sé. Gli attori danno prova di spessore e la regia giovane ha saputo creare la giusta alchimia. Il film è ricco di simbologia: le ferite del protagonista (le vecchie ustioni della fornace, le cicatrici dell’intervento e quelle psicologiche), il quadro da restaurare del '400, velato dal tempo (senza dimenticare la raffigurazione dell'opera stessa: da guardare con attenzione) ed in fine il fuoco della fornace. Il sottotitolo perfetto per questo film dovrebbe essere: Senza lasciare traccia, il sacro FUOCO dell'ARTE. Certamente questo film consente allo spettatore di scegliere per sé il proprio epilogo: ci sarà chi vedrà un protagonista "assolutore" e chi (come é capitato a me) pensa subito ad un Bruno (questo è il nome del protagonista) "carnefice"; forse, perché tratto in inganno dal copioso sangue nella doccia (presente nella scena finale) ed anche per via del titolo stesso di questa pellicola (una vendetta compiuta “senza lasciare traccia”). [+]

[+] lascia un commento a giajr »
andrea para giovedì 5 maggio 2016
un'avventura nella tensione che non lascia traccia Valutazione 3 stelle su cinque

Allo spettatore non sono dati punti di riferimento sin dalle prime inquadrature. Si richiede uno spettatore attento, dall’occhio concentrato, dall’animo vispo. E’ come essere su un’altalena: un attimo siamo lanciati nel presente e l’attimo dopo veniamo spinti nel passato. Un flashback ombroso accompagna come un leitmotiv tutto il film. Ciò che vediamo è la storia di una coppia in cui sussiste un lieve equilibrio, non c’è amore-passione né tenerezza; traspare solo un gran desiderio di accompagnarsi per mano lungo due strade parallele e distanti. Bruno compie una sorta di viaggio d’espiazione, Elena un viaggio alla ricerca di una nuova scossa. [+]

[+] lascia un commento a andrea para »
pagina: 1 2 3 »
Senza lasciare traccia | Indice