Quo Vado?

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo Vado?   Blu-Ray Quo Vado?
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - Italia 2016. - Medusa uscita venerdì 1 gennaio 2016. MYMONETRO Quo Vado? * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I grandi comici si vedono solo se sanno ripetersi! Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
mercoledì 13 gennaio 2016

Ripetersi non è mai facile, ma i veri fuoriclasse si vedono proprio da questo: dal saper ripetere le imprese che li hanno resi famosi e gli hanno portato gloria! Nell'antica Grecia la “kûdos” (gloria) rappresentava una “forza magica” concessa dagli dèi ai Guerrieri in modo da garantire la loro superiorità sull'avversario, ma significava anche la superiorità acquisita sul campo di battaglia e manifestata nel successo che si ripeteva nelle imprese successive. Nel nostro caso il Guerriero è rappresentato dal duo Nunziante-Zalone che per la quarta volta consecutiva superano loro stessi: in termini di spettatori e di incasso al box-office.

Il racconto di Nunziante-Zalone è realistico e contemporaneo. La sceneggiatura, pur non essendo originale, è intrigante e stimola continuamente lo spettatore sui lenti, ma inesorabili ed inevitabili, cambiamenti della nostra cultura, delle nostre relazioni umane, degli stili di vita, delle priorità morali ed etiche, del senso civico e civile di un popolo, insomma, di temi molto importanti e basilari del vivere quotidiano e del vivere rispettando il prossimo e il diverso da noi. Il tema centrale della sceneggiatura è questo, e per certi versi, la narrazione potrebbe benissimo trasformarsi in una commedia, così come in un film drammatico. Il film è, invece, un film comico, fatto per far ridere lo spettatore: e ci riesce alla grande. Ed è qui che Nunziante-Zalone si dimostrano dei fuoriclasse dell'Arte Cinematografica Italiana, e non dei semplici artisti che aguzzano la loro mente per creare delle battute cinematografiche per far ridere lo spettatore, a mò di barzelletta! Quindi, se dobbiamo essere eticamente onesti, noi che amiamo il cinema d'autore, dobbiamo riconoscere che questi due Artisti sono due Grandissimi Artisti.

La storia narra di Checco Zalone – il protagonista del Film – che ha realizzato il suo sogno di bambino: il posto fisso presso una pubblica amministrazione! Il posto fisso da adulto gli garantisce tutti i privilegi possibili e immaginabili, e lo rendono l'uomo più invidiato del suo paese: sia dalle belle donne che vorrebbero sposarlo, che dagli uomini che ne vorrebbero prendere il posto. Accade però che le nuove riforme sul lavoro volute dal Governo Nazionale, mettono a rischio tutti i privilegi acquisiti e goduti da Checco in quindici anni di onorato servizio. E' lì che iniziano le “avventure” di Checco, esilaranti ma realistiche insieme, che, con l'aiuto di un cast di attori bravissimi e azzeccatissimi nei vari ruoli (tra tutti Sonia Bergamasco ed Eleonora Giovanardi), fanno di “Quo Vado?” un eccellente Film, e, insieme, un eccellente Film Comico.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

sedra venerdì 15 gennaio 2016
gente comune che la casta non capisce.

Film esilarante. Storia di comune preoccupazione di gente che vive la quotidianeità dei problemi, con preoccupazioni "banali". Si, sono d'accordo con la recensione. Zalone sa far ridere e catturare gli aspetti "di pancia" dell'italiano medio. Non era forse quello che hanno fatto grandi attori italiani del passato come Alberto Sordi?Far ridere è difficilissimo ma a Zalone riesce. Concordo su quanto evidenziato nell'articolo circa la ripetitività e, talvolta, la "pietà" di tanti comici italiani.Chissà perchè in Italia i film di grande successo presso il pubblico danno sempre fastidio a molti giornalisti che non se la sentono di dichiarare che si son fatti quattro risate, pur riuscendo a suscitare qualche riflessione da piccoli spunti della vita quotidiana degli italiani. [+]

[+] grazie del commento! (di andrea giostra)
[+] lascia un commento a sedra »
paolo_francesco sabato 6 febbraio 2016
..una risata

continua nel leggervi, a tuti e due.. che smettessero di pagare la tasse e di lavorare per un anno i dipendenti pubblici, così vi accorgete di chi fa sopravvivere il Paese! Spero non abbiate figli.. e tante ma tante assicurazioni private e niente Servizio Sanitario Nazionale per favore per gente come voi!

[+] non ho capito cosa hai scritto! (di andrea giostra)
[+] lascia un commento a paolo_francesco »

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Quo Vado? | Indice

Paola Casella