MYmovies.it
Advertisement
Eleonora Giovanardi, lo Status dell'attrice di talento

Ottima imitatrice e versatile interprete teatrale, ecco chi è la Dottoressa Valeria, co-protagonista del grande successo di Quo Vado?.
Vai all'articolo

di Fabio Secchi Frau

Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.

lunedì 4 gennaio 2016 - Celebrities

Prima di diventare Valeria Nobili, splendida ricercatrice che tra i ghiacci del Polo Nord farà perdere la testa al Checco di Quo Vado?, il nome di Eleonora Giovanardi è indissolubilmente legato a Status, serie web co-prodotta da MYmovies.it (e disponibile on-demand su MYMOVIESLIVE) in cui era la protagonista buona e altruista che cerca di salvare la sua vita sentimentale da un fidanzato un po' troppo infantile. È con questa e altre importanti performance che Eleonora si fa strada nel mondo dello spettacolo. Brava interprete teatrale, capace di cambiare registro, sfiora il Golden Graal, finché si fa notare per la sua versatilità proprio da Gennaro Nunziante che la sceglie per il suo Quo Vado?.

Eleonora Giovanardi nasce nel 1982 a Reggio nell'Emilia, culla del Parmigiano-Reggiano. Dopo gli studi obbligatori, si iscrive al Corso di Comunicazione della Facoltà di Lettere di Bologna, dalla quale ne uscirà laureata nel 2006. Desiderosa di intraprendere la carriera di attrice, decide poi di tentare l'ammissione presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. La prova va bene e lei frequenta l'istituto fino al suo diploma, nel 2008. Sceglierà poi di perfezionarsi sotto Ariane Mnouchkine, Mario Gonzales, Familie Floez, Jean-Claude Penchenat e Vitalino Trevisan.

Il debutto dell'attrice è principalmente teatrale con "Tradimenti" di Harold Pinter. La si vedrà poi al Piccolo Teatro di Milano con "Donna Rosita Nubile" di Lluìs Pasqual. Per la sua interessante performance sul palcoscenico, viene candidata Golden Graal del 2011 come miglior attrice drammatica. Il premio, però, quell'anno, andrà ad Anna Valle e al suo "Confidenze troppo intime". Lo stesso anno, a Reggio Emilia, fonderà con altri tre attori la compagnia del TAP Ensemble-Teatro d'Arte Popolare, con i quali porterà in scena "Don Giovanni in carne e legno". Successivamente, la si vedrà anche in "What is Love? - Studio" tratto dal "Simposio" di Platone, di Andrea De Rosa, "Mitigare il buio" e "Biancaneve ha le mutande di pizzo".

Nel 2014, entra nel cast di Status, una miniserie web co-prodotta da MYmovies.it dove interpreta la protagonista femminile Stoya, una laureata in Scienza Politiche che prende il primo volo per l'Albania, con la speranza di poter lavorare per una cooperazione internazionale. Cinematograficamente, l'esordio è invece segnato con Italy Amore Mio, poi seguito da Amo la tempesta di Maurizio Losi, un film del 2015. Ma molto più incisivo sarà Quo Vado? (2016) di Gennaro Nunziante e con Checco Zalone. La Giovanardi prende parte anche ad alcuni cortometraggi come Performance e Prova d'esame, diretta da Andrea Cecchi.

Il suo volto è conosciuto anche per l'imitazione di Francesca Pascale, fidanzata di Silvio Berlusconi, all'interno del programma "Crozza nel Paese delle Meraviglie". Tra i suoi hobby, vi sono le costruzioni e le animazioni di body-puppets, grazie ai quali ha potuto portare in scena lo spettacolo per l'infanzia "Chi ha paura dell'Uomo Nero?" con il Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, con i quali collabora fin dal 1999.

Gallery


Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.
Eleonora Giovanardi è la protagonista femminile del successo di incassi Quo Vado?, quarta collaborazione tra Checco Zalone e il regista-autore Gennaro Nunziante.
Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.
Eleonora Giovanardi in una scena del film Quo Vado?, dove interpreta la coraggiosa Valeria, ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute.
Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.
In Quo Vado? di Gennaro Nunziante, la Valeria di Eleonora Giovanardi cambierà il destino di Checco, facendogli scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.
La Valeria di Eleonora Giovanardi incontra Checco tra i ghiacci del Polo Nord, dove sta studiando gli animali in via d'estinzione.
Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Valeria nel film di Gennaro Nunziante Quo Vado?.
Quando Checco incontra la ricercatrice se ne innamora subito perdutamente. Da quel momento farà di tutto e di più perché lei ricambi il sentimento.
Eleonora Giovanardi 1982, Reggio Emilia (Italia). Interpreta Stoya Giuliani nel film di Davide Labanti, Renato Giugliano, Margherita Ferri Status - Episodio 1.
Eleonora Giovanardi in una foto di scena di Status, serie web co-prodotta da MYmovies.it dove l'attrice interpreta Stoya, giovane neo-laureata in Scienze Politiche che sogna di lavorare nel campo della cooperazione internazionale.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati